La campagna è stata lanciata una settimana dopo l'annuncio di Team Dongfeng, il 30 ottobre, e le candidature per ottenere un posto a bordo della barca sponsorizzata dalla Dongfeng Commercial Vehicle Company stanno già giungendo in gran numero sia dalla Cina, che dal resto de mondo.
“E' un debutto molto incoraggiante, ha superato ogni nostra aspettativa, considerando il poco tempo che abbiamo avuto per lanciare la campagna” ha affermato Bruno Dubois. “Sono giunte candidature da velisti internazionali di altissimo livello e abbiamo anche ricevuto curricula da atleti cinesi, fra cui tre donne. Tuttavia, speriamo di riceverne ancora e di riuscire a raggiungere atleti cinesi che possono o meno avere esperienze veliche, per poterli poi allenare e farli diventare ottimi velisti oceanici. Questa regata è una prova di resistenza umana e ogni membro dell'equipaggio dovrà possedere “un cuore forte” e una carattere competitivo.”
Il cuore di Team Dongfeng sarà decisamente cinese, con un numero significativo di locali sia nell'equipaggio che di esperti nel team di terra. La campagna è cinese, portacolori della Cina e con un forte interesse per il futuro della vela nel grande paese asiatico. Avrà anche la sua base in Cina, in un luogo che verrà annunciato nei prossimi giorni.La prima fase dell'azione di reclutamento si incentra sul sailing team, per scegliere atleti cinesi che desiderano essere a bordo, e velisti professionisti che regateranno insieme a loro.
Contemporaneamente, i responsabili del team selezioneranno anche le figure che andranno a comporre lo shore team, il gruppo di comunicazione e di management. Oltre alla selezione dell'equipaggio, infatti, Team Dongfeng ha come obiettivo quello di trasferire competenze e esperienza al team di terra e di gestione, in modo che la Cina possa avere un team completamente nazionale nelle prossime edizioni della Volvo Ocean Race. Il programma di selezione e di allenamento dei candidati inizierà a dicembre e proseguirà per tutto gennaio 2014.
“Condurremo un programma di allenamento molto intenso su barche più piccole e sul Volvo Ocean 65 Dongfeng nella nostra sede in Cina da dicembre fino a marzo 2014” ha spiegato Bruno Dubois. “Da aprile 2014 ridurremo il numero dei candidati di circa 20 velisti a un equipaggio d'èlite di 6 o 8 atleti e pensiamo di poter selezionare i velisti che saliranno a bordo di Dongfeng in giugno.”
La barca del team dovrebbe lasciare il cantiere Green Marine e toccare l'acqua per la prima volta a dicembre, prima di un intenso programma di test in mare in Inghilterra e di essere spedita in Cina, dove il programma velico continuerà in febbraio 2014. Il programma prevede che successivamente, in aprile, l'equipaggio riporti la barca via mare in Europa, a completamento della fase di preparazione.
“La famiglia del Team Dongfeng sta cominciando a crescere” ha spiegato ancora Dubois “L'esperto Graham Tourrell sta già lavorando come Boat Captain, la francese Marine Derrien è stata selezionata come Shore Manager, abbiamo già un consulente cinese che sta mantenendo i rapporti con il nostro partner e stiamo lavorando a stretto contatto con Lingling Liu, la responsabile media e PR della Volvo Ocean Race in Cina. Stiamo costruendo un gruppo di lavoro misto occidentale/cinese di cui andare orgogliosi e che possa dimostrare quale è il nucleo della nostra campagna.”
La Dongfeng Commercial Vehicle
Nata nel 1969, la Dongfeng Commercial Vehicle Co. Limited (DFCV) è responsabile della divisione dei veicoli commerciali medi e pesanti in seno al gruppo Dongfeng.L'impianto produttivo principale si trova a Shiyan dove la DFCV produce un'ampia gamma di prodotti che vanno dai camion medi e pesanti, agli autobus e chassis per autobus, taxi, chassis negli impianti principali e di assemblaggio, come pure motori, sistemi di trasmissione e mozzi, nella divisione power train. DFCV è divenuta uno dei maggiori produttori di veicoli commerciali e occupa una quota di vendita di rilievo nel mercato dei camion in Cina.OC Sport
OC Sport è una società gloable attiva nel campo del marketing e dell'organizzazione di eventi, specializzata nella vela professionistica e negli eventi outdoor, che vanno dalla corsa al ciclismo e agli sport invernali, fino a discipline più estreme come l'adventure racing e la maratona. Il campo di gara degli eventi organizzati da OC Sport sono gli oceani, i laghi, le montagne, i deserti e i centri cittadini.Per notizie stampa sul Team Dongfeng e su OC Sport:
Lou Newlands (in inglese) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Xiaowei Wu/Capri (in cinese) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Per maggiori informazioni stampa sulla Volvo Ocean Race:
Carla Anselmi – Italian media manager – Tel. 0185/318450 – 347/4632757
cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Jon Bramley - Direttore della comunicazione
Volvo Ocean Race HQ (Spagna)
Tel +34 966 011 150
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Christina Gaither - Media Relations Manager
Tel +34 676 675 931
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Foto: immagini in alta risoluzione possono essere scaricate da http://images.volvooceanrace.com o essere richieste a Pedro Freitas – responsabile del picture desk Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Video: per richieste video potete contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitare il sito www.volvooceanrace.com/broadcastroom
Per assistenza tecnica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni sulla Volvo Ocean Race visitate il sito: www.volvooceanrace.com
La Volvo Ocean Race in pillole
La prossima edizione della Volvo Ocean Race partirà nell'autunno 2014 e sarà la dodicesima della storia quarantennale della regata, che prese avvio nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race.
La regata partirà il 4 ottobre 2014, data della prima In-Port Race ad Alicante, in Spagna e finirà con la disputa dell'ultima In-Port Race il 27 giugno 2015 a Goteborg, in Svezia, dove ha sede anche Volvo.
La rotta completa, lunga 39.379 miglia, toccherà le località di Città del Capo (Sud Africa), Abu Dhabi (EAU), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaí (Brasile), Newport, Rhode Island (USA), Lisbon (Portogallo) e Lorient (Francia).
Le prossime due edizioni della regata si correranno con delle nuove barche ad alte prestazioni, i monotipo Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti da un consorzio di cantieri nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera.
Il primo team ad annunciare la partecipazione nell'edizione 2014/15 è sponsorizzato da SCA, un'azienda leader mondiale nella produzione di cellulosa e di prodotti per l'igiene che schiererà un equipaggio di sole donne. L'ultima volta che un team femminile ha preso parte alla regata è stato nel 2001/02. Tornerà in regata anche l'Abu Dhabi Ocean Racing con skipper il britannico Ian Walker.
La scorsa edizione della Volvo Ocean Race è partita da Alicante in Spagna nell'ottobre 2011 ed è stata vinta dai francesi di Groupama sailing team, con skipper Franck Cammas a Galway, in Irlanda nel luglio 2012.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione