In pedana le 10 squadre della A2 si sono sfidate con i piccoli attrezzi in una competizione agguerrita e spettacolare Alla fine la Estense Putinati ha fatto il bis totalizzando 92.150 e di fatto dimostrando che la prima vittoria non era arrivata per caso.
seguire L' Ardor Padova con 89.100 che riscatta una prima prova un po' in ombra poi terzo posto per la Polimnia Romana con punti 88.050 che va ancora sul podio. Quarto posto inoltre per Eurogymnica Torino, che si butta alle spalle la brutta prova di Desio, mentre in zona retrocessione problemi per Udinese che dopo un buon esordio finisce ultimo in questa giornata in compagnia di Ginnastica Valentia e Fabriano Cerreto D’Esi rispettivamente terzultime e penultime.
Per quanto riguarda la serie A1 cominciata alle 20:00 con una spettacolare cornice di pubblico, si è vista sempre più l'Armonia Chieti , che sfondando il muro dei 100 punti ( 100.950 ) continua di fatto una vera e propria tradizione che la vede protagonista da anni. Il podio è stato lo stesso di Desio per cui secondo posto per le ragazze della San Giorgio Desio con punti 99.800 che con il supporto dell' ucraina Ganna Rizatdinova cercano di tenere il passo delle capoliste terzo poi il Fabriano che ritrova la sempre verde Cantaluppi con due attrezzi ben eseguiti ed un punteggio di 94,750. Le nostre ragazze umbre della Fenice di Spoleto che totalizzano punti 87,500 si piazzano al sesto posto. Duranti è pulita e più apprezzata nel suo corpo libero (14,100) , Stefanescu alla fune non tradisce le aspettative e totalizza 16,150 , quasi perfetta e molto concreta Ricci al cerchio porta a casa un buon 13,950 , ottima Betti alla palla che praticamente non sbaglia niente e fa 14,500, sfortunata ma protagonista Piscupescu alle clavette che perde un attrezzo in pedana ma ottiene comunque un gran 15,750 , ed infine Nobili al nastro, un po’ imprecisa , perde 2 volte l'attrezzo, ma il suo esercizio è di qualità e trova un buon 13,050. Non ci sono exploit in questa seconda giornata di A1, e le posizioni vengono più o meno ricalcate rispetto a Desio. Le squadre in coda, Ritmica Piemonte (ultima) ed Aurora Fano (penultima) sono staccate di 4 punti dalla salvezza, e anche se hanno il tempo ed punti per recuperare, al momento sembrano quelle con più problemi. Per quanto riguarda la Fenice , questa seconda giornata conferma il 5° posto a pari merito per le umbre, lasciando intravedere una tranquilla salvezza per questo 2013. Prossimo appuntamento perciò sabato 16/11/2013 a Torino per la terza giornata, per ora chiudo il sipario sul più importante campionato italiano di Ginnastica Ritmica.
Classifica ufficiale FGI della 2° giornata di A2
http://dati.federginnastica.it/articoli/allegato_7039.pdf
Classifica ufficiale FGI della 2°giornata di A1
http://dati.federginnastica.it/articoli/allegato_7040.pdf