×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Vela: L'equipaggio cinese Team Dongfeng annuncia la partecipazione alla Volvo Ocean Race 2014/15
(ASI) Wuhan, Cina –  E' stato annunciato mercoledì 30 ottobre che un team cinese, sponsorizzato dall'azienda Dongfeng Commercial Vehicle e gestito dalla società specializzata in eventi sportivi OC Sport, sarà sulla linea di partenza della prossima Volvo Ocean Race in 2014/15. Il cuore di Team Dongfeng sarà decisamente cinese, con un numero significativo di atleti cinesi sia nell'equipaggio che di esperti nel team di terra. Il direttore del team, il francese Bruno Dubois ha dato oggi l'importante annuncio del lancio della nuova campagna nella città di Wuhan, nella provincia di Hubei. Team Dongfeng, che porterà bandiera cinese, è dunque la terza campagna ad annunciare la sua partecipazione alla dodicesima edizione del giro del mondo a vela in equipaggio, che prenderà il via il 4 ottobre 2014 dalla città spagnola di Alicante, dove si svolgerà la Alicante In-Port Race, prima della partenza della prima tappa dalla Spagna a Città del Capo, in Sudafrica, una settimana dopo. Come noto sette barche monotipo, i Volvo Ocean 65, sono attualmente in costruzione per la prossima regata. Huang Gang, direttore generale della Dongfeng Commercial Vehicle Company, ha dichiarato: *"Dongfeng Commercial Vehicle è diventato un partner di primo piano per la Volvo Ocean Race, un evento velico dal forte carattere internazionale, Per noi questo è anche un passo molto rilevante nella nostra strategia di marketing globale.”
OC Sport, che gestirà in toto il team, è una delle società più rispettate nel circuito della vela mondiale e responsabile delle Extreme Sailing Series, come di altre campagne negli ultimi 15 anni, fra cui quella della celeberrima velista inglese Dame Ellen MacArthur. E, tuttavia, questa è la prima volta che OC Sport e il suo direttore esecutivo Mark Turner, sono stati coinvolti in un team della Volvo Ocean Race. Sia per Turner che per il direttore del team Bruno Dubois, che hanno preso parte entrambi all'edizione 1989/90 della regata, questa opportunità porta a compimento un obiettivo ambizioso.  "Puntiamo ad avere un team cinese di successo, non solo un team di successo. Questo concetto è assolutamente centrale in questo progetto, che è appassionante e una vera sfida.”* ha dichiarato Mark Turner. *“La Dongfeng Commercial Vehicle sarà il main sponsor del team, ma saremo supportati anche da altri partner commerciali con cui OC Sport è attualmente in contatto, per poter realizzare a pieno il potenziale del team. Questi partner avranno l'opportunità unica di condividere una campagna che ci si attende avrà una significativa esposizione mediatica globale, e in particolare in Cina, tramite la partecipazione del Team Dongfeng.”

Il Team Dongfeng seguirà le orme di Team Sanya (edizione 2011/12) e di Green Dragon (edizione 2008/09, con la partecipazione anche dell'Irlanda) nel ruolo di terzo equipaggio cinese nella storia quarantennale della regata. Sono due i velisti cinesi che si sono misurati nella Volvo Ocean Race in precedenza: il media crew member Guo Chuan nell'edizione 2008/09 a bordo di Green Dragon e “Tiger” Teng Jianghe nel 2011/12 su Team Sanya, precedendo di poco il grande successo della velista cinese Xu Lijia, medaglia d'oro ai Giochi di Londra 2012 nella classe Laser Radial. Tuttavia, questo progetto, e l'idea di affiancarvi una accademia, darà un grande impulso allo sviluppo della vela professionale e in senso lato di ogni tipo di vela, in Cina. Il CEO della Volvo Ocean Race, Knut Frostad nel corso della conferenza di presentazione di oggi ha detto che si attende che Team Dongfeng sarà un team competitivo. *“So che esiste un proverbio cinese che dice: Tutto è pronto, non ci manca che un vento da est” Ora abbiamo il supporto da parte di DFCV e, in mandarino, Dongfeng significa proprio vento dell'est. Team Dongfeng navigherà su uno dei nuovissimi monotipo Volvo Ocean 65, come il resto della flotta, il che significa che i suoi velisti avranno esattamente le stesse opportunità di vittoria di ogni altro team, e saranno anche uno dei primi team a scendere in acqua.” *ha detto alla stampa Frostad.

*“Il team sarà composto da un numero significativo di velisti cinesi e la ricerca per trovare gli atleti è già iniziata in tutto il paese. Saranno certamente i beniamini della stampa nazionale, come è stato per Guo e Tiger nel passato.”* Il direttore tecnico Bruno Dubois ha messo in luce gli obiettivi iniziali della campagna. *“La nostra priorità è la selezione e la formazione di velisti cinesi. E' decisamente la sfida maggiore che abbiamo di fronte a noi, condensare molti anni di esperienza di un tipo equipaggio della Volvo Ocean Race in soli dieci mesi. Però questo processo è centrale nel nostro progetto, volgiamo lasciare qualcosa che possa motivare coloro che in Cina vorranno cimentarsi nello sport della vela, ed essere capaci di sviluppare il talento, in modo che in futuro ci possa essere una sfida al 100% cinese.” * La dodicesima edizione del giro del mondo farà tappa, fra le altre località, nuovamente anche in Cina, nel porto di Sanya. La città, nella provincia di Hainan ha infatti già ospitato con successo uno stopover nell'edizione 2011/2012, dopo il debutto di Qingdao come prima città ospite nell'edizione precedente del 2008/09.

*La Dongfeng Commercial Vehicle* Nata nel 1969, la Dongfeng Commercial Vehicle Co. Limited (DFCV) è responsabile della divisione dei veicoli commerciali medi e pesanti in seno al gruppo Dongfeng.L'impianto produttivo principale si trova a Shiyan dove la DFCV produce un'ampia gamma di prodotti che vanno dai camion medi e pesanti, agli autobus e chassis per autobus, taxi, chassis negli impianti principali e di assemblaggio, come pure motori, sistemi di trasmissione e mozzi, nella divisione power train. DFCV è divenuta uno dei maggiori produttori di veicoli commerciali e occupa una quota di vendita di rilievo nel mercato dei camion in Cina. Per maggiori informazioni si può visitare il sito web: http://www.dfcv.com.cn/Index.aspx *OC Sport* OC Sport è una società gloable attiva nel campo del marketing e dell'organizzazione di eventi, specializzata nella vela professionistica e negli eventi outdoor, che vanno dalla corsa al ciclismo e agli sport invernali, fino a discipline più estreme come l'adventure racing e la maratona. Il campo di gara degli eventi organizzati da OC Sport sono gli oceani, i laghi, le montagne, i deserti e i centri cittadini. Nel corso del 2013 OC Sports ha organizzato bel 22 eventi per oltre 100 giorni di competizione in 32 località differenti dei quattro continenti. Per maggiori informazioni si può visitare il sito web: www.ocsport.com *Per notizie stampa sul Team Dongfeng e su OC Sport:* Lou Newlands (in inglese) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Xiaowei Wu/Capri (in cinese) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Telefono agenzia: +44 1983 282 797

*La Volvo Ocean Race in pillole*
- La prossima edizione della Volvo Ocean Race partirà nell'autunno 2014 e sarà la dodicesima della storia quarantennale della regata, che prese avvio nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race.
- La regata partirà il 4 ottobre 2014, data della prima In-Port Race ad Alicante, in Spagna e finirà con la disputa dell'ultima In-Port Race il 27 giugno 2015 a Goteborg, in Svezia, dove ha sede anche Volvo. - La rotta completa, lunga 39.379 miglia, toccherà le località di Città del Capo (Sud Africa), Abu Dhabi (EAU), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaí (Brasile), Newport, Rhode Island (USA), Lisbon (Portogallo) e Lorient (Francia).
- Le prossime due edizioni della regata si correranno con delle nuove barche ad alte prestazioni, i monotipo Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti da un consorzio di cantieri nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera. - Il primo team ad annunciare la partecipazione nell'edizione 2014/15 è sponsorizzato da SCA, un'azienda leader mondiale nella produzione di cellulosa e di prodotti per l'igiene che schiererà un equipaggio di sole donne. L'ultima volta che un team femminile ha preso parte alla regata è stato nel 2001/02. Tornerà in regata anche l'Abu Dhabi Ocean Racing con skipper il britannico Ian Walker. - La scorsa edizione della Volvo Ocean Race è partita da Alicante in Spagna nell'ottobre 2011 ed è stata vinta dai francesi di Groupama sailing team, con skipper Franck Cammas a Galway, in Irlanda nel luglio 2012.





ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Dialogo Interreligioso:  “Un calcio alla guerra”, al via la Partita tra diverse Fedi. A Genova lo sport diviene strumento di pace per favorire il dialogo tra le comunità religiose ed etniche

(ASI) In un’epoca segnata da tensioni e divisioni, lo sport si afferma come un potente veicolo di tolleranza e conciliazione. In questa prospettiva, la European Muslim League, Organizzazione no ...

Mafia, M5S: allarmante no 41-Bis a Riina junior

(ASI) Roma - "È allarmante la decisione assunta dalla Cassazione di annullare con rinvio il regime di carcere duro ex 41bis al mafioso ergastolano Riina junior. È indispensabile impedire a Riina di ...

Vicenda Cecilia Sala, Presidente Consiglio, Meloni, Ministro Esteri, Tajani, e Sottosegretario Mantovano, impegnati a riportare a casa al più presto la giornalista italiana.

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue con costante attenzione la complessa vicenda di Cecilia Sala fin dal giorno del fermo, il 19 dicembre. E si tiene in stretto collegamento ...

Legge di Bilancio, Castellone (M5S): Questo Governo è un Robin Hood al contrario, che toglie a molti per dare a pochissimi.

(ASI) “Stamattina si chiude in Senato la legge di bilancio. Questo Governo è un Robin Hood al contrario, che toglie a molti per dare a pochissimi. Toglie ai pensionati, ai quali ...

Annullamento 41bis a Giovanni Riina, Sallemi (FDI): “Doveroso approfondire: carcere duro contro la mafia è patrimonio da custodire”

(ASI) "L'annullamento del carcere duro a Giovanni Riina, figlio del boss di Cosa Nostra, è una notizia che ci colpisce e ci impone una riflessione. Bene ha fatto il presidente della ...

Finanziaria. Caronia (Noi Moderati) "Interventi concreti per famiglie, lavoratori e cultura"

(ASI) “La legge finanziaria approvata dall'Assemblea Regionale Siciliana rappresenta un passo importante per affrontare le sfide della nostra regione, con misure concrete per famiglie, lavoratori e cultura,” dichiara In una ...

Centro Studi Federico II, rinnovato incarico al Presidente Giuseppe Di Franco e a Goffredo Palmerini, Presidente del Comitato tecnico scientifico

(ASI) PALERMO - Giuseppe Di Franco è stato riconfermato dal Consiglio direttivo Presidente del Centro Studi Federico II per l’anno 2025. Subito dopo lo stesso Consiglio ha provveduto alla nomina dei ...

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

Gabriele d’Annunzio natalizio, dei valori nazionalisti della religione e della famiglia

(ASI) Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024 si è svolto nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall’Avv. Luigi Spina, l’evento culturale “Il Natale ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113