E' stata una vera e propria festa per gli alunni dell'Istituto Comprensivo Bertacchi, con le scuole Bertacchi, Moro, Pieve e Bellotti, tutte collocate in Busto Arsizio, che nella mattinata di mercoledì 27 ottobre si sono radunate al "Palayamamay - Maria Piantanida" per la presentazione del progetto "Pallavolo in cartella". Oltre 1000 i presenti in viale Gabardi, con circa 700 alunni alla prima esperienza con il volley. I ragazzi hanno sfilato sul taraflex, hanno giocato insieme alle farfalle di Serie A1, tutte presenti all'appuntamento, hanno posto alle giocatrici Yamamay domande curiose ed interessanti sul lavoro di pallavolista.
L'Istituto Comprensivo Bertacchi è il primo ad aderire a "Pallavolo in cartella", destinato esclusivamente ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, delle province di Milano e Varese.
Lo scopo è quello di promuovere l'educazione motoria e il concetto di gioco-sport all'interno della scuola. A tal fine verranno organizzati veri e propri corsi durante l'orario scolastico. Sono infatti previsti numerosi appuntamenti per ogni classe con l'intervento diretto di allenatori di volley particolarmente qualificati.