Presentata ufficialmente la Supercoppa italiana 2018!

IMG 1578- Conferenza stampa martedì mattina in Regione per alzare il sipario sul primo trofeo stagionale in programma al Pala Barton sabato 6 e domenica 7 ottobre. Ieri sera intanto grande festa alla cena di presentazione con gli sponsor -

(ASI) PERUGIA – Si è tenuta , martedì 2 ottobre, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini, sede della Regione Umbria, la conferenza stampa di presentazione della Del Monte® Supercoppa che sabato 6 e domenica 7 ottobre vedrà protagoniste al Pala Barton di Perugia Sir Safety Conad Perugia, Cucine Lube Civitanova, Azimut Leo Shoes Modena e Itas Trentino.
Ha fatto gli onori di casa l’Assessore Regionale Antonio Bartolini, che ha portato il saluto della Amministrazione dell’Umbria e ha dato il benvenuto agli ospiti, sottolineando quanto lustro porterà alla città e alla Regione la Del Monte® Supercoppa. “Il lustro è anche della Sir – ha detto l’Assessore -, col grande lavoro dell’annata passata del Presidente Sirci, della squadra e del suo staff. La Sir è il nostro orgoglio e il fatto che ci consenta di portare qui la Del Monte® Supercoppa, nella nostra terra, porta visibilità, dopo il periodo brutto del terremoto che abbiamo passato. La Supercoppa ci aiuta a far vedere la nostra terra: viva, bella e ospitale”.
Prende quindi la parola Gino Sirci, Presidente della Sir Safety Conad Perugia: “È un po’ strano essere qui oggi, perché ieri presentavamo proprio qui la nostra nuova squadra e oggi viviamo una seconda giornata per festeggiare l’organizzazione della Supercoppa insieme alla Lega Pallavolo Serie A. Mi piace stare qui insieme a voi e presentare con Massimo Righi, da organizzatore, un evento che dà lustro alla città ma che soprattutto dice che Perugia, nel secondo sport Nazionale per tesserati, è una delle quattro squadre più forti d’Italia. Perugia, a parte nel volley femminile, non ha vinto molto. Siamo un polo dello sport, e lo sport è politica, comunicazione, business. Rappresentare la città nello sport mi suggerisce che non possiamo fermarci. Vogliamo emergere, dimostrare che siamo bravi e che anche in una città di Provincia si può fare le cose in grande. La Sir non sono solo io, siamo un polo economico di sponsor che investe nella pallavolo. I complimenti sono per quelle aziende che mi seguono, perché hanno creato dignità sportiva per tutta la città e per la Regione intera. Questo è il primo step, ma ci dovranno essere altre tappe: aspettiamo un palasport allargato nella capienza. Se pensate che abbiamo 250 tifosi, fra i nostri Sirmaniaci, che arrivano dal nord Italia e non sono del posto, significa che stiamo seminando a livello nazionale con simpatia ed educazione”.
Interviene quindi Lorenzo Bernardi, allenatore della Sir Safety Conad Perugia, introducendo l’aspetto tecnico: “Esser qui è prima di tutto un riconoscimento alla Società, a quello che ha fatto. Abbiamo avuto la priorità per l’organizzazione grazie alla vittoria dello Scudetto. Se mi guardo indietro, mi ero prefissato alcuni dei risultati ottenuti. Alcuni, sottolineo, perché ho ancora tante ambizioni: sono felice di avere fatto parte di un gruppo che ha scritto il suo nome in grassetto nella pallavolo internazionale. Ci ricordano per la nostra stagione appena trascorsa e per l’organizzazione della Champions League a Roma; ora vogliamo continuare a scrivere il futuro. Non mi meraviglierei che vedessimo qua valori diversi, magari chi vince arriverà quarto in Regular Sesason, perché i giocatori sono appena arrivati, e questo è così per tutti. I problemi del calendario internazionale sono noti: ci sono atleti, e non macchine, che hanno finito di giocare domenica, e per questo mi aspetto grande equilibrio. Tutti scenderanno in campo per batterci, abituiamoci a dormire con il rumore degli avversari nelle orecchie”.
Infine chiosa l’Amministratore Delegato di Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi: “Ringraziamo la Regione per l’ospitalità di oggi e la Società di Gino Sirci che collabora con noi per costruire tutto questo, insieme alla Federazione regionale e territoriale. La FIPAV ci lascia in eredità una bella onda dopo questo Mondiale, ora tocca a noi protrarla nei mesi a venire. A Perugia giocheranno per la Del Monte® Supercoppa quattro Club che rappresentano la storia della nostra pallavolo degli ultimi 11 anni: degli ultimi 33 trofei, ben 26 sono stati vinti da questi quattro Club. A livello di Club non si può offrire nulla di così bello sul pianeta: non è proponibile negli altri Campionati. Inoltre la RAI coprirà in diretta quest’anno anche le Semifinali, è la dimostrazione di una crescita costante di questo evento. Abbiamo anche novità particolari, quali l’anteprima del cartellino verde, come sistema fair play per i giocatori, così come, per questo evento e per la Coppa Italia, avremo solo un time out: andiamo nella direzione di rendere più fluido il gioco, con meno interruzioni. La prevendita va a gonfie vele, siamo nella direzione giusta, programmando e lavorando. Ringraziamo anche Giacomo Sintini, che vedo qui in prima fila, che con la sua Associazione sarà partner della Lega anche in questa Supercoppa”.
Lorenzo Bernardi è stato poi incalzato dalle questioni tecniche, anche post Mondiale. “La Lube è la squadra da battere? Chi considera questa stagione un gioco a due tra Sir e Lube commette un gravissimo errore, le altre due squadre hanno il nostro potenziale. È chiaro che noi e Civitanova abbiamo dimostrato lo scorso anno di avere qualcosa in più. Trento con tre innesti ha fatto un salto di qualità notevolissimo. E lo stesso Modena: possono vincere tutto. La nostra panchina? Mi serviranno molto tutti i giocatori per cercare amalgama: siamo nuovi, abbiamo inserito atleti che con il nostro palleggiatore non hanno mai giocato. Leon deve trovare automatismi con l’alzatore, e il palleggiatore, per trovare intesa, dovrà sapere dove è lui in qualsiasi momento. Sarà il Campionato più bello del decennio, con grandi atleti arrivati dall’estero, vuol dire che le Società hanno lavorato bene, penso davvero sia il Campionato più bello del mondo, in nessuna Lega c’è l’equilibrio che abbiamo noi. Se vai a Monza, Milano, Verona senza la motivazione giusta, perdi. Anche i nuovi giocatori devono saperlo. I Mondiali? È stato un successo, un entusiasmo incredibile, abbiamo sentito parlare di pallavolo da persone che non lo hanno mai fatto. Abbiamo avuto esperienze simili di grandi eventi in Italia, da questa mi aspetto che non sia un’onda sulla sabbia. Sono emerse squadre che molti non pronosticavano come vincenti: il Brasile aveva un esordiente in posto 4, la Polonia ha cambiato tre allenatori in quattro anni, e alla fine ha messo in campo una determinazione e una tecnica con giocatori che in Italia abbiamo prematuramente pensato finiti. I Polacchi hanno giocatori in rosa del ‘97 che hanno già due ori al collo giovanili. Dobbiamo farci domande. L’Italia? Non sono io che posso parlare dell’Italia. Posso dire con serenità che il futuro è arduo, la strada è in salita, ci sono Nazioni che ci hanno raggiunto e superato. Non è vero che la nostra squadra non era forte, individualmente non so quanti giocatori avrei voluto prendere da Polonia e Brasile. Il dato di fatto è il gioco di squadra. Ci sono squadre che hanno giocato meglio di noi: l’Italia ha potenziale e ne avrà ancora. Non la dobbiamo sprecare questa considerazione: la nostra Nazionale non era e non è inferiore alle altre squadre che abbiamo visto giocare in Italia”.
Massimo Righi ha risposto quindi anche ad altre domande: “I palazzetti pieni ci avvicinano al calcio? In termini economici no, la differenza dei diritti televisivi è enorme, e questa distanza non si colmerà mai. In Polonia la pallavolo è il secondo sport nazionale, ma non produce i livelli economici nostri. Si sente dire che siamo bravi con un bel Campionato: abbiamo più concorrenza rispetto a vent’anni fa quando si diceva lo stesso. Oggi è più difficile. I limiti per crescere? L’impiantistica”.
IERI SERA GRANDE SPETTACOLO ALLA CENA DI PRESENTAZIONE CON GLI SPONSOR!
Circa duecentocinquanta persone hanno affollato ieri sera i saloni del ristorante “Il Vizio” a Perugia per la tradizionale cena di presentazione con sponsor e partner bianconeri.
Grande festa doveva essere e grande festa è stata con tante risate, tanti brindisi e soprattutto tante sorprese con i partner societari che hanno potuto fare la conoscenza dei nuovi arrivati, riabbracciare le vecchie conoscenze, scambiare chiacchiere ed opinioni con quelli che saranno i protagonisti delle domeniche bianconere.
Le sorprese, si diceva, non sono davvero mancate! Come un video dei 7Cervelli, che al loro solito hanno dato un tocco di ilarità e di peruginità alla squadra. E come l’intervento del comico Paolo Cevoli che ha intrattenuto gli astanti con la sua verve e la sua simpatia, presentando ad uno ad uno, con la collaborazione di coach Bernardi, i membri dello staff ed i giocatori.
E poi ancora calici al cielo, i ringraziamenti del presidente Sirci a chi ha deciso di investire nella pallavolo maschile perugina e l’appuntamento per tutti al Pala Barton. Naturalmente a tifare i Block Devils!

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...