Pallavolo. Definite le squadre partecipanti della Champions 2017

(ASI) Stamattina in Lussemburgo, nella sede della Cev, diramate le formazioni iscritte alla prossima edizione della più importante manifestazione continentale per club che vara la nuova formula. La Sir Safety-Sicoma Perugia iscritta come seconda testa di serie alla fase dei preliminari. Il sorteggio dei preliminari e dei gironi in programma il 9 giugno a Roma.

Definito stamattina in Lussemburgo nella sede della Cev l’elenco definitivo delle squadre partecipanti alla edizione 2017 della Champions League. Elenco allargato in base alla nuova formula voluta dal presidente Cev Aleksandar Boricic che ha visto l’adesione di ben 36 formazioni da ben 25 paesi continentali. Un restyling che porta anche ad una nuova formula con turni preliminari prima dell’accesso alla canonica fase a gironi. Tra le 36 squadre iscritte c’è naturalmente anche la Sir Safety-Sicoma Perugia (nella ormai consueta denominazione dei Block Devils in campo europeo) che hanno conquistato il pass raggiungendo la finale scudetto e che cominceranno il proprio cammino proprio dai turni preliminari.

Sono 12 infatti le teste di serie già ammesse al quarto turno (quello della fase a gironi) e stabilite in base al ranking per nazioni determinato dalle ultime stagioni delle coppe europee. Si tratta nello specifico delle seguenti squadre:

Zenit KAZAN (RUS)
Dinamo MOSCOW (RUS)
MODENA Volley (ITA)
Cucine Lube CIVITANOVA (ITA)
Halkbank ANKARA (TUR)
ISTANBUL BBSK (TUR)
Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE (POL)
Asseco Resovia RZESZOW (POL)
BERLIN Recycling Volleys (GER)
Knack ROESELARE (BEL)
PARIS Volley (FRA)
S.C.M. “U” CRAIOVA (ROU)

Le altre 24 formazioni iscritte inizieranno invece il loro cammino in Champions League con due turni (il secondo ed il terzo) ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Turni preliminari dai quali usciranno 8 formazioni che si aggiungeranno alle 12 teste di serie per formare le “magnifiche 20” che prenderanno parte alla fase a gironi, la nota League Round.

Di seguito le 24 squadre che prenderanno parte ai turni preliminari, in ordine di ranking Cev che vede la Sir Safety-Sicoma Perugia al secondo posto:

Belogorie BELGOROD (RUS)
Sir Safety-Sicoma PERUGIA (ITA)
Arkas IZMIR (TUR)
PGE Skra BELCHATOW (POL)
VfB FRIEDRICHSHAFEN (GER)
Noliko MAASEIK (BEL)
Arago de SETE (FRA)
Dukla LIBEREC (CZE)
PAOK THESSALONIKI (GRE)
Dobrudja 07 DOBRICH (BUL)
Hypo Tirol INNSBRUCK (AUT)
Crvena Zvezda BEOGRAD (SRB)
Volley AMRISWIL (SUI)
ACH Volley LJUBLJANA (SLO)
Tiikerit KOKKOLA (FIN)
Budvanska Rivijera BUDVA (MNE)
Abiant Lycurgus GRONINGEN (NED)
Stroitel MINSK (BLR)
Selver TALLINN (EST)
Hapoel MATE-ASHER AKKO (ISR)
Mladost Marina KASTELA (CRO)
Omonia NICOSIA (CYP)
GENTOFTE Volley (DEN)  
KV Besa PEJA (KOS)

In base a tale ranking, il secondo turno preliminare vedrà affrontarsi le ultime sedici squadre. Le vincenti sfideranno le prime otto del ranking nel terzo turno preliminare. Le vincenti entreranno nella fase a gironi.

La nuova Champions League 2017 prenderà ufficialmente il via con il sorteggio dei turni preliminari e della fase a gironi nell’edizione 2017 del Galà Europeo della Pallavolo che si terrà a Roma il prossimo 9 giugno 2016. Sorteggio nel quale, in base alla nuova formula, le 12 teste di serie già ammesse alla fase ai gironi potranno essere inserite in Pool con squadre della stessa nazione.

Ultimi articoli

Istituto Nazionale dei Tumori Pascale di Napoli: al via la campagna di controllo per ridurre la mortalità di cancro polmonare

(ASI) Napoli - 'Messaggio rivolto a tutti i fumatori e ex forti fumatori dai 55 ai 75 anni. Da oggi al Pascale è possibile entrare in un programma multicentrico di diagnosi precoce del ...

Roma, Di Stefano (Udc): “Stadio della Roma a Pietralata, Patanè tenga i piedi per terra: la viabilità non può reggere”

(ASI) “Ma veramente l’assessore alla Mobilità Patanè sostiene che la viabilità a supporto dell’ipotizzato stadio della Roma a Pietralata è in grado di sopportare il peso di venti-venticinquemila automobili ...

Umbria, Democrazia e Sussidiarità: su Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto si apra un tavolo urgente e definitivo.

(ASI) Spoleto -  "La situazione delL' Ospedale San Matteo degli Infermi a Spoleto, tra annunci e promesse di un recente passato confermano oggi uno scenario definitivo di un ridimensionamento ...

Ucraina, Russia: “Possibile entrata in economia di guerra”

(ASI) La Duma di Stato, camera bassa del Parlamento russo, ha dato il proprio via libera, in prima lettura, a un progetto di legge che consentirebbe a Mosca di passare ...

Iran, Israele: “Insolite esercitazioni di Teheran nel Mar Rosso”

(ASI) Il ministro della Difesa israeliano, Benny Gantz, ha divulgato immagini satellitari, nelle ultime ore, che mostrano quattro navi militari iraniane nel Mar Rosso.

Disastro Eav, Nappi (Lega): non sapendo cosa dire, De Gregorio torna a raccontare la solita balla

(ASI) “Non sapendo cosa dire, De Gregorio racconta per l’ennesima volta la solita balla sulla quale si esercita da anni. Quelli su cui torna a mistificare il presidente di ...

Presunto assalto alla CGIL. Oggi la prima udienza del processo a Bonanno Conti

(asi) Roma –  "Si è conclusa la prima udienza del processo al Responsabile catanese di Forza Nuova, Bonanno Co dinanzi al III Collegio della VII Sezione Penale del Tribunale romano.

Conferenza Episcopale Italiana: Mons. Baturi è il nuovo Segretario Generale

(ASI) Papa Francesco ha nominato S.E. Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, Arcivescovo di Cagliari, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

I saldi a Napoli: la corsa all’affare. G. Lepre (economista), “Un’occasione d’acquisto, ma anche una boccata di ossigeno per il commercio”

(ASI) Napoli - Partiti i saldi di stagione nella ‘big apple’ del Sud ed è già corsa all’affare in tutta la città, ma anche e soprattutto nel cuore dello shopping ...

L come Lavoro: Il fallimento dei Centri per l'Impiego. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi

L come Lavoro: Il fallimento dei Centri per l'Impiego. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi