×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Tanti atleti, allenatori ed addetti ai lavori saranno nel capoluogo umbro - proprio nella settimana conclusiva di Umbria Jazz - per partecipare ad un momento di approfondimento, ma anche di puro divertimento: giovedì sera a Piazza Grimana la spettacolare “gara delle schiacciate”.

 

Prende il via Mercoledì 12 luglio a Perugia l’ottava edizione dell’Italian Basket Jazz Camp, una manifestazione che per tre giorni (si concluderà infatti Venerdì 14) farà della città una specie di “capitale” del mondo cestistico italiano.
Il Camp sarà infatti popolato da giocatori ed allenatori - italiani, ma anche provenienti da tutto il mondo - che avranno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze tecniche e tattiche, nonché di confrontarsi in partite amichevoli, utili magari anche per gli scout delle società che avranno la possibilità di valutare qualche nuovo innesto per le rose della prossima stagione.

Punta di diamante dell’organizzazione dell’evento è Daniele Aniello, allenatore della squadra Ascoli Towers (DNC), che da anni spende le sue settimane estive - libere dagli impegni di campionato - per far conoscere agli sportivi italiani le meraviglie della “palla a spicchi”, coadiuvato proprio dal “nostro” Andrea Fabrizi.

Il programma del Camp prevede la mattina allenamenti - effettuati alla palestra dell’Onaosi ed al PalaPellini - per gli atleti e momenti formativi per gli allenatori (a questo proposito la loro partecipazione varrà anche per i necessari crediti di aggiornamento tecnico, così come prevede la normativa federale), mentre nel pomeriggio (tra le 16 e le 21) si giocheranno partite amichevoli a squadre miste, il tutto sempre alla palestra Onaosi di Elce.

Per gli allenatori, momento clou della tre giorni sarà certamente il clinic PAO (di aggiornamento obbligatorio degli allenatori) che sarà tenuto da coach Andrea Fabrizi, capo allenatore del Perugia Basket in DNA, e coach Ozell Wells, attualmente alla Kraft Moobel, formazione militante nella lega estone.

Per lo spettacolo e gli appassionati del basket, invece, il punto più esaltante sarà Giovedì sera con la spettacolare gara della schiacciate e quella del tiro da 3 punti, competizioni che si terranno a Piazza Grimana: ospiti d’eccezione i “Dunk Italy”, un gruppo che farà certamente divertire il pubblico con le loro evoluzioni "sopra il ferro". L’inizio è previsto per le 21.

Sempre nell’ambito dell’Italian Basket Jazz Camp sono attualmente ospiti della città i giocatori della “PSM - Prossin Sports Management”, agenzia di rappresentanza di atleti statunitensi partecipanti anch’essi alla manifestazione.
La rappresentativa PSM ha disputato tre amichevoli contro le formazioni della Pontevecchio Basket, del Fratta Umbertide ed una selezione di tesserati del Perugia Basket.
Le tre gare sono state sempre equilibrate, ma alla fine in tutte e tre hanno prevalso gli statunitensi, sia pure per pochi punti di margine: durante i match c’è stato spazio anche per qualche giocata spettacolare che ha elettrizzato il pubblico presente.

Ricordiamo che sarà possibile seguire lo svolgimento del Camp e rimanere sempre aggiornati, visitando direttamente il sito italianbasketcamp.com o basketacademy.it.


È possibile inoltre vedere le interviste a coach Aniello, coach Fabrizi e al simpaticissimo e preparatissimo coach Wells cliccando su questo link.

In foto: la rappresentativa PSM al palasport di Umbertide ed una immagine della gara amichevole disputata a Ferro di Cavallo































































Intervista a:

OZELL WELLS coach international

Daniele Aniello coach Ascoli Towes

Andrea Fabrizi coach Perugia Basket

 



ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Le potenze militari non garantiscono il futuro dell’umanità, afferma il Papa all’Angelus

(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113