Giunti ormai in vista del filo di lana del torneo di Divisione Nazionale A, ad uso degli appassionati e dei neofiti della palla a spicchi riepiloghiamo la formula del campionato.
Al termine dei playoff, quest'anno saranno promosse in Lega2 ben tre squadre, mentre due saranno le retrocessioni in DNB.
Si qualificano ai playoff dodici squadre, sei dal raggruppamento nord e sei da quello sud.
Le prime classificate di ogni girone passano direttamente alle semifinali, mentre le seconde si qualificano per i quarti. Le restanti due compagini che parteciperanno ai quarti di finale saranno sceltre tra le due migliori squadre "per punteggio" nell'intero raggruppamento, sia a nord che a sud.
Al momento, Omegna e Trieste per il nord e Napoli e Chieti per il sud sono i team che "salteranno" direttamente alle semifinali. Le seconde - Torino, Trento, Capo d'Orlando e Recanati - sono quelle qualificate ai quarti, mentre per le ulteriori quattro squadre la cosa si fa più complessa.
Per il nord Treviglio è matematicamente una delle terze, mentre per l'altro spot lottano Casalpusterlengo, Pavia e Perugia: ma di questo ne parliamo dopo. Al sud è qualificata alla post-saeson Ferentino (che peraltro ha ancora qualche speranza di arrivare seconda), mentre per Latina è quasi fatta.
In coda, i playout sono cosa per Castelletto Ticino, Santarcangelo, Firenze, Siena, Ruvo di Puglia, Fabriano e due tra Anagni, Matera, San Severo e Bari. Ma il quadro sarà più chiaro dopo le gare di Domenica.
Tornando al Perugia Basket, come detto ci sono ancora speranze playoff. Infatti, oltre al caso di una posizione di classifica con due punti in più di Casalpusterlengo, anche in caso di arrivo "a tre" insieme a Pavia i grifoni sarebbero qualificati grazie alla classifica avulsa.
In particolare questo è il quadro dei risultati e delle partite da disputare.
Casalpusterlengo (34) va a Napoli e ha Chieti in casa; Pavia (32): va a Ruvo e ha Anagni in casa; Perugia (32): va a Ferentino e ha Fabriano in casa.
Gli scontri diretti sono:
Perugia-Casalpusterlengo 1-1 (70-78 e 79-77, vantaggio Casalpusterlengo), Perugia-Pavia 2-0, Casalpusterlengo-Pavia 1-1 (65-76 e 69-54, vantaggio Casalpusterlengo).
La classifica avulsa vedrebbe Perugia a 6, Casalpusterlengo a 4 e Pavia a 2.
Dunque per i grifoni non tutto è perduto...