×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Al termine di una partita incredibile, che ha prima dominato e poi rischiato di buttare alle ortiche, il Perugia Basket supera il CUS Bari e mette in cascina due punti importanti in chiave salvezza. La sconfitta di Casalpusterlengo lascia però possibile ogni obiettivo. Da sottolineare il "trentello" di Davide Poltroneri, l´ottima gara di Filippo Baldi Rossi e la bella prova di Sasha Kuschev.




Una “pazza” Liomatic, vietata ai deboli di cuore, torna alla vittoria dopo lo sfortunato stop infrasettimanale a Trieste. Una partita che alla fine del primo tempo sembrava già vinta, con i giocatori biancorossi a fare letteralmente accademia, ha invece riservato sorprese a non finire nell’ultimo quarto, quando Bari non solo portava a compimento la rimonta, ma addirittura andava in vantaggio di tre lunghezze grazie a tre liberi generosamente concessi dal duo arbitrale.
Era scritto però che per Perugia ci fosse il lieto fine e le zampate di Bonamente e Poltroneri, insieme a due canestri dalla “linea della carità” di Caroldi, hanno alla fine scavato il divario definitivo e consegnato i due punti alla Liomatic “di casa”.

Come detto, l’inizio dei grifoni è al fulmicotone: dopo il primo canestro dell’incontro del barese Cardillo, c’è solo il Perugia Basket in campo, che piazza subito un parziale di 17-0 con Baldi Rossi, Bonamente e Poltroneri sugli scudi. Il CUS Bari è annichilito e a nulla vale per ora il ricorso al lunghissimo (224 centimetri!) Deguara - vivaio Benetton - al posto di uno spento Morena. Perugia trova ancora tre punti da Truccolo per scavare il 20-6 della prima sirena.

Il pubblico si aspetta una reazione degli ospiti, che hanno nelle proprie fila gente di esperienza e classe come Silvio Gigena e Ruggiero, ma la Liomatic di casa continua a macinare gioco e punti: ancora Baldi Rossi e Poltroneri inchiodano il 29-8 del 13’ ed il successivo 33-12 del 16’ vede protagonista Sasha Kuschev. La partita sembra vedere una sola squadra in campo: c’è spazio per i giovani Santantonio, Rath (autore di una bella entrata e canestro contro il big Morena) e come detto per un buonissimo Kuschev, che stampa un ottimo 5/5 al tiro e si prende la standing ovation dai tifosi biancorossi. Il secondo quarto si chiude con Perugia avanti di venti lunghezze e Bari incapace di opporsi alle trame della squadra di casa, che fa veramente accademia.

“Gara chiusa” pensano durante l’intervallo i sostenitori perugini: evidentemente lo credono davvero i grifoni in campo, specie dopo le prime scorribande del terzo quarto che portano il vantaggio della Liomatic a più 24 (55-31 al 23’) con un Poltroneri ispiratissimo. Niente di più falso, però. Approfittando del rilassamento dei biancorossi di casa e dell’orgoglio di Silvio Gigena, accoppiato ad un efficacie Deguara, il CUS Bari si rifà sotto, lentamente ma inesorabilmente: la terza frazione si chiude infatti sul 65-53 e la sensazione è che la rincorsa ospite non sia finita per niente.

In apertura di ultimo quarto, Gigena e Ruggiero portano i pugliesi a meno 6 (74-68 al 33’). In un primo momento Perugia reagisce, fiutando il pericolo (canestro da tre di De Min e a seguire un altro da fuori del solito Poltroneri), ma ormai il CUS è lanciato e la gara diviene incredibilmente punto a punto. Il pareggio è cosa fatta a quattro minuti dalla fine con Silvio Gigena, che impatta a quota 79 ma che deve uscire dal campo per un infortunio alla caviglia proprio nell'azione del canestro.  Perugia cerca di scuotersi: Poltroneri perde però palla e nell’azione successiva una stoppata di Bonamente su Bona viene giudicata (impropriamente) fallosa dal duo arbitrale: i tre liberi del giocatore ospite vanno a segno e Bari incredibilmente fugge 79-82.
Quando ormai i tifosi biancorossi, ancora increduli per lo svolgimento dell’incontro, sono ormai pronti a vedere l’ennesima beffa casalinga, il Perugia Basket mette sul parquet tutto il proprio orgoglio e a sua volta prende in mano l’inerzia della gara.
Poltroneri dalla lunetta riporta a meno uno, Baldi Rossi realizza ancora (prendendosi anche fallo, con libero successivo a segno) e Bonamente piazza una tripla importantissima: è 87-83 a sessanta secondi dalla fine. Bari è nel pallone e Caroldi, dalla “linea della carità”, aggiusta il tabellone sul più 6. Morena cerca un disperato recupero, ma ancora Poltroneri - trentadue punti realizzati ! - chiude con quattro liberi la sua straordinaria partita.

Tutto è bene ciò che finisce bene, ma stavolta i grifoni hanno davvero sfiorato la frittata, una sconfitta che avrebbe certo sprofondato il Perugia Basket in una situazione difficilissima. Per fortuna però gli dei del basket hanno deciso diversamente e i tifosi se ne sono potuti tornare a casa perplessi ma contenti.

Paradossalmente, comunque,  i due sudatissimi punti hanno non solo avvicinato la Liomatic alla salvezza (sono sempre quattro le lunghezze di vantaggio su Santarcangelo a due gare dalla fine) ma - grazie alla sconfitta casalinga al supplementare di Casalpusterlengo - hanno anche riaperto qualche spiraglio playoff.
Sarà durissima, in quanto il Perugia Basket potrà avere qualche speranza solo vincendo tutte e tre le prossime gare (giovedì 29 marzo c'è il recupero della 24^ giornata a Castelletto Ticino, poi lunedì 2 aprile (posticipo tv su SportItalia) la durissima trasferta a Ferentino, chiusura infine il 15 con Fabriano al PalaEvangelisti), ma la matematica ancora non è nemica dei grifoni.
Intanto si deve archiviare al più presto la pratica “salvezza”: una vittoria in Piemonte chiuderebbe i giochi, garantendo alla Società di Via Salvatorelli un altro anno di DNA, sempre che la Federazione non si diverta a cambiare ancora una volta le carte in tavola...

 

Liomatic Perugia-Liomatic Group Bari 93-85
(20-6, 24-18, 21-29, 28-32)


Liomatic Perugia Basket: Caroldi 5 (0/2, 1/3), Baldi Rossi 18 (4/8, 2/4, 8 rimbalzi, valutazione 29), Poltroneri 32 (6/9, 4/9, 6 rimbalzi, 4 assist, 6 falli subiti, valutazione 35), Truccolo 10 (3/7, 1/5), Bonamente 8 (0/2, 2/2, 6 rimbalzi, 7 falli subiti), Chiatti 2 (1/3, 0/2), Santantonio (0/2 da due), Kuschev 11 (5/5 da due, 3 rimbalzi), De Min 5 (1/5, 1/3, 5 rimbalzi), Rath 2 (1/1 da due). All. Fabrizi
Totali di squadra: tiri da due 21/44 (48%), tiri da tre 11/28 (39%), tiri liberi 18/19 (95%), rimbalzi 41 (9 offensivi), palle perse 9, palle recuperate 11, assist 8, falli commessi 17, falli subiti 20, valutazione 106.

Liomatic CUS Bari: Bona 8 (1/2, 1/4), Barozzi (0/4 da due), Morena 10 (3/7, 1/5), Cardillo 9 (4/7, 0/1), Ruggiero 16 (3/7, 3/4), Chiusolo (0/1 da tre), Mian 7 (3/7, 0/2), Deguara 10 (5/6 da due, 8 rimbalzi), De Bellis (0/2, 0/1), Gigena Silvio 25 (6/15, 2/3, 13 rimbalzi, 5 falli subiti, valutazione 33). All. Putignano
Totali di squadra: tiri da due 25/57 (44%), tiri da tre 7/21 (33%), tiri liberi 14/20 (70%), rimbalzi 48 (18 offensivi), palle perse 11, palle recuperate 9, assist 5, falli commessi 20, falli subiti 17, valutazione 81.


Arbitri: Bramante di Verona e Noce di Latina.
Uscito per 5 falli: Bonamente (PG).

Parziali: 7-2 (5’), 20-6 (10’), 31-12 (15’), 44-24 (20’), 55-34 (25’), 65-53 (30’), 77-73 (35’), 93-85 (40’).


Risultati 32^ giornata: Trento-Ruvo 75-61, Omegna-San Severo 85-71, Siena-Matera 88-73, Pavia-Capo d´Orlando 68-61, Casalpusterlengo-Anagni 89-96 (d.t.s.), Castelletto-Recanati 92-83, Torino-Fabriano 78-73, Trieste-Ferentino 73-56, Firenze-Chieti 76-68 (d.t.s.), Santarcangelo-Latina 71-46, Perugia-Bari 93-85, Treviglio-Napoli 55-64.


Classifiche (32 giocate)

Divisione Nord Ovest: Omegna 56; Torino 40; Treviglio 38; Casalpusterlengo 34; Pavia 32; Castelletto Ticino* 22.
Divisione Nord Est: Trieste 44; Trento* 42; Perugia* 30; Santarcangelo 26; Firenze e Siena 20.
Divisione Sud Ovest: Napoli 52; Ferentino 38; Capo d´Orlando* 36; Latina 32; Matera* 28; Anagni* 26.
Divisione Sud Est: Chieti 34; Recanati* 32; Bari e San Severo 28; Fabriano* 16; Ruvo di Puglia 6.


Recuperi (giovedì 29/03/12): Anagni-Trento, Capo d´Orlando-Fabriano, Recanati-Matera, Castelletto Ticino-Perugia (ore 20.30).


Prossimo turno (33^ giornata - sabato 31 marzo e Domenica 1° aprile 2012): Matera-Torino, Latina-Firenze, Anagni-Santarcangelo, Napoli-Casalpusterlengo, Capo d´Orlando-Treviglio, Ferentino-Perugia, Ruvo-Pavia, San Severo-Trento, Recanati-Omegna, Fabriano-Castelletto, Bari-Siena, Chieti-Trieste.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Lega: Patto Nord a Salvini, non si parla di Nord? Ammissione suo fallimento

(ASI) Roma  – "Le parole di Matteo Salvini sul fatto che 'del Nord non si parla sui giornali' certificano il suo fallimento politico. Il Nord non è un sentimento da portarsi ...

Ucraina, Durigon (Lega): Calenda ossessionato da Salvini

(ASI) Roma - "Calenda ha proprio bisogno di Salvini per i suoi quindici minuti, anzi meno, di celebrità. Il leader di Azione, che Putin lo ha conosciuto bene nei suoi ...

Crosetto, Barbera (PRC): "Genocidio? No, il vero scandalo per il ministro della Difesa è la libertà di parola"

(ASI) "Il ministro Crosetto oggi ci ha regalato un altro momento di alta statura istituzionale: dal palco di Atreju ha annunciato di aver denunciato chiunque abbia osato associare il suo ...

Covid. Buonguerrieri (FdI): In commissione si parlerà anche di Green Pass, Conte venga anziché scappare

(ASI) "Giuseppe Conte, ospite oggi ad Atreju, ha affermato di non aver mai sentito nominare Mario Draghi nel corso dei lavori della commissione Covid da parte di esponenti della maggioranza.

Casanova, il sorriso che incantò l’Europa di Salvo Nugnes

(ASI) Nel tricentenario della sua nascita, si celebra l’uomo che trasformò la libertà in destino e Venezia in mito.  Quest’anno ricorre il tricentenario della nascita di ...

Subbuteo Tradizionale: Perotti al Boxing Day a Roma

(ASI) Dopo il secondo posto nel tabellone Master dello scorso 8 novembre a Roma al torneo regionale Fisct Lazio con 20 partecipanti. ll giocatore Ternano Marco Perotti tesserato Fisct con il Subbuteo ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): "Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità"

(ASI) "Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità. Ma, con una ...

Agricoltura, Confeuro: "Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio"

(ASI)  "In tre anni sono stati destinati 15 miliardi al settore agricolo e il reddito medio è cresciuto di quasi il 10%: sono alcuni dei dati illustrati dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità ...

Serie A, XV giornata: per Inter e Napoli riscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Serie A, XV giornata: per Inter e Niscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Gasparri (FI): bene Europa archivia illusoria prospettiva auto elettriche entro 2035

(ASI) "Finalmente, l'Europa ha archiviato definitivamente l'illusoria prospettiva delle auto elettriche entro il 2035. Noi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo lo diciamo da tempo: oltre a essere una direttiva ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113