×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La Liomatic congela Pavia sotto una coltre di quasi venti punti di scarto (76-58 il finale).

Bella vittoria quella colta dal Perugia Basket nel turno infrasettimanale di Mercoledì, giocato al PalaEvangelisti contro la Paul Mitchell Pavia. Una vittoria - la terza di fila - che dà continuità ai biancorossi e che al contempo fa agganciare in classifica una potenziale rivale per la “zona playoff”. I lombardi infatti sono squadra tosta, che al di là della posizione in graduatoria (quarti della division nord-ovest, ma a soli quattro punti dalla terza, Casalpusterlengo) erano comunque reduci da un periodo di grande spolvero, avendo vinto sette delle precedenti nove gare disputate.

Pavia ha comunque dato filo da torcere ai Grifoni per almeno metà partita, trovandosi avanti nel punteggio per oltre 15 minuti ed anche con un vantaggio di sette punti (lo 0-7 iniziale e poi ancora 10-17 all’inizio del secondo quarto). Il Perugia Basket, dal canto suo, ha probabilmente patito lo stop forzato causato dal rinvio della gara di Recanati: ha avuto un inzio balbettante, con troppi giocatori fermi in campo e la palla che non “girava” adeguatamente, ottenendo in quella fase punti e intensità solo da Truccolo e De Min.

Nel momento (si era ormai a metà frazione) in cui la gara sembra assumere una brutta china per la Liomatic - Pavia controllava la gara con tanto mestiere - i Grifoni rompono finalmente il fiato ed iniziano a “correre”: si accendono i vari Poltroneri, Baldi Rossi e Caroldi, così che il punteggio vede ben presto i padroni di casa avanti, con Baldi Rossi che sigla il sorpasso sul 26-25 al 18’ e ancora “Super Davide” che infila la bomba del 29-25 con cui si va al riposo.

Alla ripresa delle ostilità c’è solo il Perugia Basket in campo: Pavia sembra non avere più energie e si arrangia con l’esperienza di Cazzaniga e Furlanetto per cercare di restare attaccata alla gara. Ma Truccolo - autore anche di una spettacolare schiacciata in tap-in - e Poltroneri sono immarcabili, mentre anche Bonamente e Caroldi iniziano a farsi sentire, bucando la retina avversaria e recuperando palloni importanti: il vantaggio biancorosso si dilata ed alla fine del terzo quarto il punteggio vede la Liomatic avanti 54-41.

L’ultima frazione non ha storia, con i Grifoni che controllano con facilità l’estremo tentativo ospite di rientrare in gara: a due minuti dalla fine dell’incontro il tabellone segna 74-53, massimo vantaggio per i padroni di casa, così che in campo possono entrare anche Kuschev e Santantonio per la passerella finale.

Vittoria netta e corroborante, dunque, per i ragazzi di coach Fabrizi, che al termine della gara faticava a non esprimere la propria soddisfazione per la partita e per il modo con cui erano arrivati i due punti. Per ora nello staff tecnico non si vuol parlare di “playoff”, ma è indubbio che il Perugia Basket abbia imboccato la strada giusta per raddrizzare una stagione che sembrava ormai compromessa.
Certo il calendario non aiuta, con tantissime gare in poche settimane: il tour de force inizia con la trasferta di Castelletto Ticino contro una squadra in difficoltà (ultimo posto nel suo girone) che però all’andata aveva però quasi espugnato il PalaEvangelisti. In più c’è l’incognita “meteo”, che potrebbe costringere i grifoni ad un viaggio da tregenda (o addirittura al rinvio della partita).
Seguirà poi la sfida alla corazzata Omegna, che finora ha subito solo tre sconfitte in 22 incontri: osso durissimo per tutti, ma che può dare il “la” definitivo alle rinate ambizioni del Perugia Basket in caso di vittoria dei Grifoni.


Quanto ai singoli, tutti i biancorossi hanno dato un importante contributo per la vittoria, ma soprattutto Truccolo (MVP della gara, con 23 punti, 4 recuperi, 5 falli subiti e 28 di valutazione) e Poltroneri (19 punti) hanno infiammato il pubblico di casa con i loro canestri. Da segnalare anche le solide prove di Caroldi (16 di valutazione, con 4 recuperi, 3 rimbalzi e 6 falli subiti), Baldi Rossi (11 rimbalzi e 17 di valutazione), De Min (10 punti conditi da 8 rimbalzi) e Bonamente (12 di valutazione).

Attendiamo dunque - neve permettendo - buone nuove da Castelletto Ticino nel pomeriggio di Domenica: pronostico da 1X2, ma siamo certi che il Perugia Basket farà di tutto per proseguire la sua striscia vincente ed avvicinarsi ai posti che contano.

* * * * *

Liomatic Perugia-Paul Mitchell Pavia 76–58

(10-14, 19-11, 25-16, 22-17)

Liomatic Perugia: Chiatti 0 (0/2 da due), Santantonio 0 (0/1 da tre), Caroldi 8 (1/2 da due, 2/7 da tre, valutazione 16), Baldi Rossi 9 (4/5 da due, 11 rimbalzi, valutazione 17), Cutolo 3 (1/2, 0/2), Kuschev 0 (0/1 da tre), Poltroneri 19 (4/6, 3/4), Truccolo 23 (5/6, 3/5, 4 recuperi, valutazione 28), De Min 10 (2/9, 0/1, 8 rimbalzi, 2 recuperi), Bonamente 4 (2/2 da due, 5 rimbalzi, valutazione 11). All. Fabrizi.

Totali di squadra: tiri da due 19/34 (56%), tiri da tre 8/21 (38%), tiri liberi 14/17 (82%), rimbalzi 36 (15 offensivi), palle perse 20, palle recuperate 14, assist 5, valutazione 88.



Paul Mitchell Pavia: Cazzaniga 12 (5/7 da due, 0/1 da tre, 4 rimbalzi), Cissè 5 (1/2, 1/2), Maiocco 8 (3/6, 0/2), Migliorini 0 (0/2 da tre), Maggio 8 (3/5, 0/3), Pederzini 0 (0/2 da due), Mink 7 (2/2, 1/1), Furlanetto 15 (2/3, 2/4, 6 falli subiti, valutazione 16), Bozzetto 1 (0/2 da due), Borgna 2 (1/3, 0/2). All. Baldiraghi.

Totali di squadra: tiri da due 17/32 (53%), tiri da tre 4/17 (24%), tiri liberi 12/19 (63%), rimbalzi 21 (9 offensivi), palle perse 14, palle recuperate 20, assist 1, valutazione 43.

Arbitri: Borgo di Dueville (VI) e Wassermann di Pordenone.

* * * * *

Risultati 23^ giornata: Perugia-Pavia 76-58, Casalpusterlengo-Omegna 69-74, Torino-Treviglio 74-60, Trento-Castelletto 82-80 (d.t.s.), Bari-Ruvo 73-66, Chieti-San Severo (rinviata al 01/03/12),  Firenze-Trieste 63-65; Siena-Santarcangelo (Giovedì 16/02, 21:00). Ferentino-Napoli, Anagni-Latina, Capo d´Orlando-Fabriano e Recanati-Matera sono rinviate a data da destinarsi.



Classifiche (23 giocate)

Divisione Nord Ovest:
Omegna 40; Torino 32; Treviglio* 26; Casalpusterlengo* 24; Pavia 22; Castelletto Ticino 16.

Divisione Nord Est:
Trento* 32; Trieste* 30; Perugia* 22; Firenze* e Siena** 14; Santarcangelo** 10.

Divisione Sud Ovest:
Napoli* 36; Capo d´Orlando* 28; Ferentino** 26; Matera** 20; Latina* 18; Anagni** 14.

Divisione Sud Est:
Chieti** e Recanati** 22; Bari* 20; San Severo** 16; Fabriano** 14; Ruvo di Puglia 6.

* una gara in meno
** due gare in meno



Riepilogo risultati 22^ giornata:

Latina-Pavia 55-59, Napoli-Omegna 77-74, Capo d´Orlando-Castelletto 80-58, Ruvo-Torino 51-73; Matera-Firenze (rinviata a data da destinarsi), Bari-Santarcangelo (rinviata a data da destinarsi); Ferentino-Casalpusterlengo (rinviata al 15/03 20:30), Fabriano-Trieste (rinviata al 15/03 20:30), Chieti-Treviglio (rinviata al 15/03 20:30), Recanati-Perugia (rinviata al 16/03 20:45), San Severo-Siena (rinviata al 17/03 21:00), Anagni-Trento (rinviata al 29/03 19:00).

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Lega: Patto Nord a Salvini, non si parla di Nord? Ammissione suo fallimento

(ASI) Roma  – "Le parole di Matteo Salvini sul fatto che 'del Nord non si parla sui giornali' certificano il suo fallimento politico. Il Nord non è un sentimento da portarsi ...

Ucraina, Durigon (Lega): Calenda ossessionato da Salvini

(ASI) Roma - "Calenda ha proprio bisogno di Salvini per i suoi quindici minuti, anzi meno, di celebrità. Il leader di Azione, che Putin lo ha conosciuto bene nei suoi ...

Crosetto, Barbera (PRC): "Genocidio? No, il vero scandalo per il ministro della Difesa è la libertà di parola"

(ASI) "Il ministro Crosetto oggi ci ha regalato un altro momento di alta statura istituzionale: dal palco di Atreju ha annunciato di aver denunciato chiunque abbia osato associare il suo ...

Covid. Buonguerrieri (FdI): In commissione si parlerà anche di Green Pass, Conte venga anziché scappare

(ASI) "Giuseppe Conte, ospite oggi ad Atreju, ha affermato di non aver mai sentito nominare Mario Draghi nel corso dei lavori della commissione Covid da parte di esponenti della maggioranza.

Casanova, il sorriso che incantò l’Europa di Salvo Nugnes

(ASI) Nel tricentenario della sua nascita, si celebra l’uomo che trasformò la libertà in destino e Venezia in mito.  Quest’anno ricorre il tricentenario della nascita di ...

Subbuteo Tradizionale: Perotti al Boxing Day a Roma

(ASI) Dopo il secondo posto nel tabellone Master dello scorso 8 novembre a Roma al torneo regionale Fisct Lazio con 20 partecipanti. ll giocatore Ternano Marco Perotti tesserato Fisct con il Subbuteo ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): "Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità"

(ASI) "Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità. Ma, con una ...

Agricoltura, Confeuro: "Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio"

(ASI)  "In tre anni sono stati destinati 15 miliardi al settore agricolo e il reddito medio è cresciuto di quasi il 10%: sono alcuni dei dati illustrati dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità ...

Serie A, XV giornata: per Inter e Napoli riscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Serie A, XV giornata: per Inter e Niscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Gasparri (FI): bene Europa archivia illusoria prospettiva auto elettriche entro 2035

(ASI) "Finalmente, l'Europa ha archiviato definitivamente l'illusoria prospettiva delle auto elettriche entro il 2035. Noi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo lo diciamo da tempo: oltre a essere una direttiva ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113