×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

La prima giornata del massimo torneo di basket italiano ha confermato le impressioni della vigilia, che parlavano di un campionato molto equilibrato, pur con Siena e Milano un gradino sopra le altre.
In realtà, pur considerando che si è solo all’inizio e che le squadre sono ancora in rodaggio, le due favorite hanno penato non poco per avere ragione in trasferta di due team sulla carta molto più deboli.


Milano, infatti, ha avuto bisogno di un tempo supplementare per superare una coriacea Teramo che, sospinta dalle mani caldissime dei suoi tiratori, ha avuto anche la possibilità di sfiorare il risultato clamoroso, arrendendosi solo all'extra-time causa la giornata straordinaria del teatino Mancinelli che evidentemente sentiva l’aria di casa.
Siena, dal canto suo, ha letteralmente ripreso per i capelli - negli ultimissimi minuti di gioco - una partita che ha visto Cremona costantemente avanti, anche con un vantaggio importante.
Solo il “sistema” di gioco ha permesso alla Montepaschi di non lasciare le penne in un palasport gremito ed entusiasta per l’impresa che stavano per compiere i propri beniamini.
Venendo alle squadre da tenere d’occhio, Roma ha letteralmente schiantato la neopromossa Brindisi, pur seguita nella capitale da quasi duemila sostenitori che volevano assistere al debutto dei pugliesi in Serie A.
Treviso, pur con qualche patema di troppo, ha superato una buona Avellino, mentre Bologna e Cantù si sono date battaglia per tutti i 40 minuti di gioco, con la Virtus che ha prevalso sul filo di lana.
A sorpresa è venuta la vittoria di Biella sul campo di Caserta, semifinalista lo scorso torneo ma in evidente ritardo di preparazione; chiudono la giornata le vittorie di Varese e Montegranaro rispettivamente su Pesaro - peraltro avanti per oltre tre quarti di gara - e la matricola Sassari.

Domenica prossima la giornata vede un altro scontro da segnare in rosso: Olimpia Milano contro Treviso, duello tra una squadra che punta allo scudetto ed un’altra che vuole candidarsi ad outsider. Una gara tutta da seguire, considerando che i lombardi saranno reduci dalla prima gara di Euroleague (la vecchia Coppa dei Campioni) a Mosca contro la potenza CSKA.
Il resto del programma vede il derby Varese-Cremona e Pesaro-Roma come altre partite da seguire per avere conferme sui ruoli di queste squadre in un campionato che si prevede livellato e senza un chiaro padrone, con tanti team che possono puntare ambiziosamente a traguardi importanti.

Ecco comunque il riepilogo della prima giornata (domenica 17 ore 18.15):
Tercas Teramo-Armani Jeans Milano 83-89 dts, Vanoli Cremona- Montepaschi Siena 68-71, Fabi Montegranaro-Dinamo Sassari 88-76, Canadian Air Bologna-Bennet Cantù 68-66, Pepsi Caserta-Angelico Biella 87-91, Lottomatica Roma-Enel Brindisi 86-61, Benetton Treviso-Air Avellino 88-70, Cimberio Varese-Scavolini Pesaro 87-78.

Classifica:
Milano, Siena, Roma, Treviso, Bologna, Biella, Montegranaro e Varese 2
Cantù, Caserta, Pesaro, Avellino, Teramo, Cremona, Sassari e Brindisi 0

Prossimo turno (2a giornata – 24/10/2010 ore 18.15):
Dinamo Sassari-Pepsi Caserta (sabato ore 20), Enel Brindisi-Canadian Solar Bologna (Domenica ore 11.45), Montepaschi Siena-Fabi Montegranaro, Armani Jeans Milano-Benetton Treviso, Bennet Cantù-Vanoli Cremona, Air Avellino-Cimberio Varese, Scavolini Pesaro-Lottomatica Roma, Angelico Biella-Banca Tercas Teramo.















Foto di Mauro Brachelente

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

La traiettoria dell'economia cinese verso il nuovo Piano Quinquennale

(ASI) Mentre il mondo continua a navigare in acque complesse, la Cina si prepara ad aprire una nuova fase di sviluppo con una fiducia fondata su una resilienza ormai collaudata.

Compra cibo europeo", Confeuro: "Da Von der Leyen solo fumo negli occhi" 

(ASI) "Confeuro apprende che la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, ha lanciato in questi giorni la campagna "Compra cibo europeo". Un'iniziativa che, tuttavia, appare più come una ...

Sigrid Platner, talento altoatesino che parla al mondo di Paolo Bianchi

(ASI) Milano - L’arte di Platner si impone con forza e coerenza nel panorama contemporaneo italiano e internazionale. Artista di Bolzano, ha costruito nel tempo un percorso solido e ...

Forza Italia Toscana: Lorenzo Pascucci, “Onorato per la nomina a responsabile regionale. lavorerò per un partito unito e presente in tutto il territorio”

(ASI)“Accolgo con grande onore e profondo senso di responsabilità la nomina a Responsabile Regionale dell’Organizzazione di Forza Italia Toscana. Ringrazio il Coordinamento Regionale e il Segretario Regionale Marco ...

Ex Pip, Caronia (Noi Moderati): "Nove milioni insufficienti. Basta soluzioni tampone, servono risposte risolutive"

(ASI) Palermo – "Ho lavorato perché si inserisse il tema degli ex Pip dentro la Finanziaria e questo, grazie al mio instancabile lavoro, è avvenuto. Certamente non trovo esaustiva, né tantomeno equilibrata ...

Spagna: Schlein (PD), con Sanchez abbonamento unico dei trasporti. Con Meloni solo tagli e prezzi dei voli alle stelle

(ASI) "L'annuncio del premier spagnolo Pedro Sanchez sull'introduzione di un abbonamento unico nazionale per i trasporti rappresenta un segnale politico chiaro: investire sul diritto alla mobilità è una scelta possibile e ...

La Boxe umbra torna a brillare con il primo Gran Gala – Hall of Fame. Successo di pubblico per la manifestazione organizzata a Terni dalla Global Gym

(ASI) Terni. Un evento che mancava da anni in Umbria, in grado di richiamare il pubblico delle grandi occasioni, rappresentanti istituzionali e numerosi giornalisti. La Boxe umbra torna a brillare ...

Fiore (FN): "Basta restrizioni, liberiamo Roma"

(ASI) "La Questura di Roma china al volere della sinistra e dei centri sociali proibisce le 'ronde'... spieghiamo: Le nostre non sono ronde. Sono passeggiate della sicurezza fatte da gente ...

Grande successo a Terni per il Gran Galà di Boxe 2025. Duchi: "Siamo sulla strada giusta, crediamo in quello che facciamo"

(ASI) Terni. Ha fatto registrare  un'importante risposta di pubblico la sede ternana della Global Gym, una delle palestre più importanti a livello nazionale per la pratica del pugilato.

Grande successo per il Charity Gala di Banca delle Visite Ets per celebrare i 10 anni della Fondazione

(ASI) Roma – Grande partecipazione ed emozioni ieri sera, giovedì 11 dicembre, all'Opificio  Italiacamp di Roma per il Charity Gala dedicato al decennale di Banca delle Visite ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113