(ASI) Siamo ormai quasi giunti alla metà del girone di ritorno ed il massimo campionato italiano di pallacanestro continua a svolgersi all’insegna del grande equilibrio.
In una giornata che ha visto il match clou Milano-Siena rinviato di un paio di settimane (causa partecipazione dei toscani ai quarti di finale di Eurolega), Cantù e Varese hanno trovato il modo di mettersi in evidenza: i brianzoli superando fuori casa e proprio sul filo di lana Sassari, Varese regolando - pur con qualche patema nel finale - la solita incostante Roma. Per Cantù il successo significa secondo posto solitario, a dimostrazione del buonissimo sistema di gioco creato da coach Trinchieri (scuola Olimpia Milano), mentre per i varesini i due punti consentono loro di allontanarsi in modo deciso dalla parte bassa della classifica.
Quanto agli altri risultati, in evidenza Treviso (che batte Bologna nel finale, confermando la crescita dei suoi giovani), Montegranaro (che sotterra Brindisi, tornata fanalino di coda del torneo, con una bella prova corale) e Biella (che “asfalta” un’irriconoscibile Pesaro), anche se il campionato resta comunque ancora tutto da decidersi, sia in coda che per la zona playoff. Teramo, infatti, conquista i due punti contro Avellino grazie ad una prova maiuscola di Drake Diener (29 punti e 43 di valutazione, MVP di giornata) e torna in corsa per la salvezza, mentre Caserta aggancia nuovamente un posto tra le prime otto.
Se apparentemente la graduatoria si fa più nitida, in realtà - grazie alle sconfitte di Bologna ed Avellino - ora in quattro punti ci sono ben dieci squadre, praticamente l’intera Serie A! Considerando che mancano ancora tante giornate alla fine, i verdetti saranno davvero legati agli episodi, magari per un canestro segnato in più o in meno nello scontro diretto. Ovviamente da questo discorso resta fuori Siena, che fa storia a sé e che è attualmente impegnata a tenere alta la bandiera del basket italiano in Europa, anche se i playoff sono da sempre un altro “campionato” e potrebbero riservare qualche sorpresa in negativo anche ai formidabili toscani.
Proprio in Eurolega la Montepaschi Siena, letteralmente ridicolizzata in gara 1 dai greci dell’Olympiacos Pireo (41-89 il finale!), ha saputo reagire alle difficoltà con grandissimo orgoglio e un’invidiabile forza mentale: sbancata Atene in gara 2 (82-65), nella partita casalinga di martedì i senesi hanno bissato la vittoria (81-72 il finale) portandosi ad un passo dalla “Final 4”, che si giocheranno dal 6 all’8 maggio a Barcelona. Tra l’altro la favoritissima squadra di casa sta seriamente rischiando l’eliminazione (i catalani sono sotto 1-2 contro il Panathinaikos) e partecipare alla fase finale di Eurolega avrebbe – fuori il Barcelona – tutt’altre possibilità di vittoria.
Ritornando al campionato, il prossimo turno vedrà scendere nuovamente in campo Milano, che sarà di scena sull’ostico parquet di Avellino e che dovrà necessariamente rispondere a Cantù (a sua volta impegnata nell’anticipo del sabato contro Montegranaro) per cercare di rimanere agganciata al “treno” del secondo posto. Altre gare da seguire sono Varese-Caserta (che dovrà confermare i lombardi come squadra da playoff) e Bologna-Sassari, sfida inedita che però promette spettacolo.
Ricordiamo infine che Siena-Brindisi sarà rimandata al 20 aprile: saliranno così a due le gare da recuperare per i toscani, come detto impegnati in ben altre “fatiche” che potrebbero ridare lustro al movimento cestistico nazionale, in crisi prolungata dopo l’argento olimpico di Atene 2004.
Classifica (23 giocate): Siena* 40; Cantù 34; Milano* 32; Bologna e Avellino 24; Caserta, Varese e Treviso 22; Cremona, Roma, Montegranaro, Pesaro e Sassari 20; Biella 18; Teramo e Brindisi 14.
(NB: La gara Milano-Siena sarà disputata Giovedì 14 aprile a causa della partecipazione della Montepaschi Siena ai quarti di finale di Eurolega).
(Siena-Brindisi è rinviata al 20 aprile a causa dell’impegno dei toscani in Eurolega)