×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La Liomatic sbanca Siena 78-74
sienaIl Perugia Basket passa a Siena: un super Musso lancia i grifoni

Vittoria fondamentale della Liomatic al PalaSclavo di Siena per 78-74, in un match punto a punto risolto dal solito grande cuore dei biancorossi e da una prova maiuscola di Musso (33 punti, con 39 di valutazione !), ben coadiuvato da Chiatti e Carenza.
Siena ha presentato a sorpresa in campo il presunto “infortunato” Casagrande ed un nuovo acquisto, la talentuosa guardia Rabaglietti, giunto in Toscana proprio nella mattina della gara: entrambi sono stati autori di un’ottima gara. Un po’ di pretattica per coach Salieri, certo degna di un Oronzo Canà …
Perugia era invece priva di Cutolo (problemi al ginocchio operato) ed ha presentato un Mattia Caroldi con quasi 39° di febbre, stoicamente in campo ma evidentemente appannato. Con le rotazioni ridotte all’osso, quello che ancora una volta non è mancato sul parquet è stato il solito proverbiale “cuore”, che ha permesso di riportare a casa due punti fondamentali per il prosieguo del campionato.

Venendo alla cronaca, la gara nel primo quarto è tutta a strappi, con le due squadre che piazzano break e controbreak a causa di tanti errori nello sviluppo delle loro manovre. Siena si porta subito avanti 5-0 dopo 3 minuti, ma la Liomatic reagisce e nel volgere di due giri di lancette piazza un controbreak di 7-0. Ancora otto punti in fila di Siena per il 13-7, con Casagrande e Portannese sugli scudi, ma il finale della frazione è tutta per i grifoni, che a loro volta ingranano il 9-0 – grazie a Musso e Carenza - che li porta a chiudere avanti 13-16 il primo quarto.
Dopo il mini-riposo, ancora Perugia cerca la fuga, raggiungendo un buon vantaggio (18-24) quasi a metà frazione. Siena inizia a lottare su ogni pallone e con il neo-arrivato Rabaglietti impatta a quota 26: i grifoni vanno ancora avanti 31-35, Siena ribatte però con quattro liberi e pareggia nuovamente. Al riposo si va comunque con la Liomatic avanti 35-37, grazie a due liberi di Carenza (ancora un ottima gara per lui).
Il terzo quarto sembra lanciare i biancorossi: Carenza, Pazzi e Musso insaccano i punti del 42-49, quando si è giunti a soli tre minuti dalla fine della frazione. Ma Casagrande - quasi da solo - trascina i suoi al break di 8-0 con cui Siena torna in testa, approfittando degli errori al tiro dei grifoni che permettono alla Consum.it di allungare fino al 56-52 (parziale di 14-3). Un grande recupero e successivo canestro di Chiatti fa però chiudere il quarto al Perugia Basket con un minimo distacco.
L’ultima decisiva frazione vede salire in cattedra Bernardo Musso: con 18 punti nel quarto (sui 24 totali della Liomatic) trascina letteralmente il Perugia Basket alla vittoria, nonostante i tentativi della squadra di casa di strappare con le buone o le cattive un risultato positivo. Siena infatti riesce in diverse occasioni a portarsi in vantaggio (l’ultima a meno di un minuto dalla fine, 72-71), ma l’italo-argentino risponde sempre con i suoi canestri pesanti e le sue invenzioni da giocatore di altra categoria: alla fine saranno ben 33 i punti realizzati per “Berni”, conditi da 3 assist, 3 rimbalzi e 6 falli subiti.

Se, come ovvio, dobbiamo dare la palma del migliore in campo a Musso, non intendiamo però certo dimenticare il grande contributo offerto anche del resto della squadra, che ha dovuto lottare contro gli imprevisti dell’ultima ora (Caroldi a mezzo servizio e Cutolo out), gli avversari e qualche “fischio” arbitrale da rivedere (specie pro Portannese).

Come sempre – però - i grifoni ci hanno messo cuore e grinta e anche questa vittoria è stata messa nel carniere: con la sconfitta di Torino (Omegna vince nell’altro anticipo serale) i punti di vantaggio sul settimo posto sono ora dieci, quando ne restano dodici in palio.
Non ce ne voglia coach Paolini, ma ormai l’obiettivo minimo (la salvezza) è stato raggiunto: con questi giocatori, con il loro carattere e – dobbiamo dirlo – con le loro qualità, grazie anche alla grande guida tecnica dello stesso coach pesarese, nessun traguardo deve essere precluso!

Infine, da segnalare anche l’ottima “prova” dei tanti tifosi perugini al seguito, numerosi e calorosi, nonostante una pessima sistemazione sugli spalti. Dunque, come potrebbe dire Musso... "Adiòs, Siena: vamos, vamos a ganar!"


VIRTUS SIENA-PERUGIA BASKET  74-78 (parziali: 13-16, 22-21, 21-17, 18-24)

CONSUM.IT SIENA: Portannese 14 (3/4 da due, 1/4 da tre), Casadei 7 (2/4, 0/3), Casagrande 20 (6/9, 1/1), Bozzetto 8 (4/8 da due), Tomasiello 8 (1/3, 1/3), Rabaglietti 12 (2/2, 2/6), Imbrò 3 (0/1, 1/2), Andreaus 2 (1/1 da due), Tessitori, Pascolo ne. - All. Salieri.
Totali: tiri da due 19/32 (59%), tiri da tre 6/19 (32%), tiri liberi 18/25 (72%), rimbalzi 25 (6 offensivi), palle perse 19, recuperate 14, assist 11, valutazione di squadra 71.

LIOMATIC PERUGIA: Caroldi 3 (1/2 da due, 0/1 da tre), Musso 33 (6/6, 6/9, 6 falli subiti, valutazione 39), Pazzi 8 (4/5, 0/2), Carenza 16 (3/8, 2/4), Bonamente 4 (0/4, 1/2), Chiatti 10 (4/6, 0/1), Baldi Rossi 4 (2/4, 0/1), Santantonio, Rath ne, Giovagnoli ne. - All. Paolini.

Totali: tiri da due 20/35 (57%), tiri da tre 9/20 (45%), tiri liberi 11/18 (61%), rimbalzi 23 (7 offensivi), palle perse 9, recuperate 7 assist 12, valutazione di squadra 78.

NOTE
Arbitri: Volpe di La Spezia e Brindisi di Torino. Usciti per cinque falli: Carenza (PG) e Andreaus (SI).

 

 

* * * * *

Risultati IX di ritorno: Trento-Ozzano Emilia 102-80, Siena-Perugia 74-78, Omegna-Torino 74-63, Osimo-Piacenza 55-68, Recanati-Trieste 77-63, Castelletto Ticino-Treviglio 71-75, Riva del Garda-Senigallia 79-73, Pavia-Brescia 58-66.

Classifica (24 giocate): Perugia 36;  Piacenza 34; Trento, Omegna, Treviglio e Brescia 32; Torino 26;  Trieste
e Castelletto Ticino 24; Siena 22; Senigallia 20; Recanati e Pavia 18; Riva del Garda 16; Ozzano 14; Osimo 4.   (Siena-Riva del Garda 97-63, recuperata il 2 marzo)

Filmato



Foto

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...

Acca Larenzia, Rampelli (VPC-FDI): Commissione d’inchiesta parlamentare che accerti chi ha armato i ragazzi  

(ASI) “È giunta l’ora di condividere questa memoria, senza ipocrisie. Memoria comune che se non può più poggiarsi sulle sentenze dei tribunali deve fondarsi sulla verità storica. E a questa ...

Roberto Fiore (Forza Nuova-APF): "Muore Le Pen quando il mondo gli dà ragione".

(ASI) "I patrioti e i nazional rivoluzionari d'Europa oggi ricordano Jean Marie Le Pen, uomo che rappresenta da oltre 50 anni i Francesi e gli europei che non hanno mai accettato ...

Venezuela, l’opposizione filoatlantica gioca di nuovo la carta del golpe militare

(ASI) A pochi giorni dal nuovo giuramento di Nicolas Maduro quale presidente del Venezuela, l’opposizione filoatlantica torna ad invocare il golpe militare. Edmundo González, considerato arbitrariamente il “presidente ...

Nuovo scontro politico tra Argentina e Venezuela

(ASI) Si fanno sempre più tesi i rapporti tra Buenos Aires e Caracas dopo che ieri il governo argentino ha presentato una denuncia alla Corte penale internazionale (Cpi) contro il ...

Donna violentata in baraccopoli, Zinzi (Lega): "Profondamente dispiaciuti, no ad accoglienza indiscriminata" 

(ASI) Roma - "Lascia sgomenti la brutale violenza commessa da un uomo di origini africane, peraltro già noto alle forze dell'ordine, ai danni di una donna in una baraccopoli a ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113