(ASI) Un deciso passo indietro per la Valdiceppo: questa in sintesi il succo della trasferta in Abruzzo, in quel di Vasto, che porta a sei la striscia negativa con un poco invidiabile 10 sconfitte su 10 trasferte.
Un passo indietro, si diceva, perché a differenza delle gare precedenti – non ultime quelle contro la vice-capolista Rieti e Montegranaro– la SICOMA non è stata mai praticamente “in partita”, subendo la maggiore precisione al tiro dei padroni di casa che chiudono l’incontro con oltre il 50% da tre.
Come sempre l’impegno, specie in difesa, non è mancato ed i ragazzi di coach Traino hanno così cercato in ogni modo di far inceppare la macchina di Vasto, riuscendo in verità a mantenere solo per metà gara uno scarto ancora accettabile. In attacco le percentuali sono state orribili (ad esempio sul tabellino spiccano Santantonio con 0/9, Meschini con 3/11 e Rath con 1/6), cosa che ha penalizzato oltremodo la compagine ponteggiana, ancora da sola all’ultimo posto della classifica.
Vasto, una volta prese le misure del match, ha fatto veramente il minimo indispensabile per portare via i due punti, approfittando anche del 29% da due e del 19% da tre (insieme ad uno 2/7 ai liberi) della SICOMA: bloccata dalla difesa della Valdiceppo nella sua circolazione palla, la BCC si è allora affidata alla verve ed al tiro da fuori dei suoi Dipierro (13 punti), Durini (14, con 2/3 nelle bombe) , Marinelli (4/8 da tre) e Serroni (17 punti, con 5/6 dalla lunga distanza).
Dopo un primo quarto di studio e dal punteggio bassissimo (13-7 per i locali), con Vasto che allunga proprio sul finire del tempo, l’incontro sale di tono nella seconda frazione pur con le due compagini che litigano spesso con il ferro avversario. La SICOMA con la difesa cerca di rimanere aggrappata alla gara, ma – come detto – le percentuali deficitarie (2/13 da due e 2/6 da tre) le impediscono di avvicinarsi a Vasto, che fa poco meglio al tiro (4/8 e 1/6) ma che va comunque al riposo lungo avanti di nove lunghezze (28-19).
È il terzo quarto la fase decisiva dell’incontro. La Valdiceppo non riesce a scuotersi, nonostante l’impegno di Serino (che si caricherà però anche di falli personali) ed il buon apporto dei lunghi Ramenghi e Guede. Vasto inizia a centrare con regolarità il canestro della SICOMA ed il divario aumenta in modo irrecuperabile per il team di coach Traino: 25 a 9 è il parziale del terzo mini-tempo, per un 53-27 che dice tutto.
L’ultima frazione è più equilibrata, anche per l’ingresso sul parquet delle seconde linee. Il pareggio (16-16) degli ultimi dieci minuti di gioco serve solo a rendere meno amara la sconfitta finale, che lascia le cose immutate in classifica in considerazione del passo falso interno di Fondi.
Il calendario per la Valdiceppo resta ancora durissimo, visto che la prossima gara vedrà scendere al PalaCestellini la capo-classifica Latina, la corazzata destinata alla promozione.
Urge comunque una sterzata, almeno nel gioco, altrimenti le restanti gare per la SICOMA si trasformeranno in una lenta agonia e non serviranno a raggiungere quella salvezza in extremis che i bianco-blu ponteggiani - al di là dell’ultima partita - hanno dimostrato di meritare per l’impegno sempre profuso in ogni gara.
BCC Vasto-SICOMA Valdiceppo 69-43
(13-7, 15-12, 25-8, 16-16)
BCC Vasto: Sergio 6, Di Carmine, Dipierro 13, Di Tizio 9, Ierbs 1, Durini 14, Menna, Marinelli 9, Serroni 17, Bucci. All. Di Salvatore
Valdiceppo: Santantonio, Burini, Meschini 7, Orlandi 9, Ramenghi 5, Rath 3, Casuscelli 4, Serino 9, Urbini 4, Guede 2. All. Traino
Risultati 20^ giornata: Fondi-Porto S. Elpidio 76-81, Poderosa Montegranaro-Eurobasket Roma 73-75, Rieti-Palestrina (sabato 8 marzo), Latina-Giulianova 80-62, Vasto-VALDICEPPO 69-43, Stella Azzurra Roma-Orvieto 68-56, Senigallia-Pescara 90-85.
La classifica alla 20^ giornata:
Latina 36; Rieti* 32; Pescara e Vasto 28; Senigallia 22; Poderosa Montegranaro, Giulianova ed Eurobasket Roma 20; Porto S. Elpidio 18; Palestrina* 16; Stella Azzurra Roma 14; Orvieto 12; Fondi 10; VALDICEPPO 4.
Programma del 21° turno: Orvieto-Palestrina, P. Montegranaro-Senigallia, Eurobasket Roma-Vasto, Giulianova-Fondi, VALDICEPPO_Latina, Pescara-Rieti, Porto S. Elpidio-Stella Azzurra Roma.
Mauro Brachelente – Agenzia Stampa Italia