(ASI) Una coraggiosa Valdiceppo cade davanti al pubblico amico contro una giovane Stella Azzurra Roma (59-61 il finale), dopo aver rimontato nell’ultimo quarto oltre dieci punti di distacco ed essere arrivata a giocarsi - palla in mano - la vittoria. Purtroppo la palla non è voluta entrare nel canestro ospite e, nella lotta a rimbalzo, la coppia arbitrale vede un fallo di Rath sul capitolino Giancarli, che con freddezza realizza quasi a tempo scaduto i due tiri liberi della vittoria.
Non si può, purtroppo, tenere fuori dalle valutazioni sulla gara la prova del duo arbitrale, che ha lasciato parecchio perplessi (eufemismo) nella gestione dell’incontro e che ha di fatto penalizzato la Valdiceppo: basti considerare i 38 tiri liberi (contro i soli 9 ai padroni di casa) concessi alla Stella Azzurra e ai falli tecnici dispensati con criteri misteriosi, oltre ad infrazioni palesi non rilevate nell’arco di tutti i 40’ di gioco.
Quanto alla cronaca, la Valdiceppo parte bene con Ramenghi a fare la voce grossa sotto il canestro avversario. Latita però la precisione nel tiro da fuori e nella difesa sui pick-and-roll dei capitolini, con il play ospite Giancarli che spesso e volentieri crea gioco e spazio per i compagni (Cucci e Latorre su tutti). La gara scorre in equilibrio, tanto che al primo stop i due quintetti sono praticamente appaiati (14-15 esterno).
Nel secondo quarto il giovanissimo Moretti, con i suoi efficaci uno-contro-uno, scava un primo solco tra le due compagini. Le bombe di Meschini e Orlandi non riescono a riportare sotto i padroni di casa, che all’intervallo lungo accusano un -9 (25-36) che fotografa le difficoltà della SICOMA contro la zona degli ospiti.
Al rientro in campo i ragazzi di coach Traino vanno con uno spirito più “guerriero”: la difesa si alza di ritmo e inizia una prima rimonta grazie anche alle triple, in transizione, di Orlandi e Casuscelli. I capitolini, però, non si lasciano intimidire e riescono a mantenere il vantaggio, anzi alla fine del terzo periodo di gioco allungano ancora (37-50 alla terza sirena).
Sembra finita, ma a metà dell’ultima frazione la SICOMA finalmente mette l’avversario all’angolo: iniziano ad entrare con facilità i tiri da tre punti e la difesa recupera tanti palloni, anche se alcuni vengono vanificati dall’eccessiva foga di voler rimontare nel più breve tempo possibile.
È capitan Casuscelli, comunque, a trascinare i suoi al progressivo riavvicinamento: è una sua bomba a sancire il pareggio a quota 59, quando ormai si è entrati nell’ultimo minuto di gioco.
La Stella Azzurra vanifica la sua azione d’attacco e la Valdiceppo, con 25 secondi da giocare, ha la palla per la vittoria: il tiro, ancora del capitano bianco-blu, danza però sul ferro e non vuol saperne di entrare. Nella lotta a rimbalzo la palla schizza lateralmente e Rath, sullo slancio del recupero, viene a contatto con Giancarli. Gli arbitri fischiano fallo al perugino e, con il bonus terminato, ciò significa tiri liberi per gli ospiti. Con freddezza glaciale Giancarli realizza entrambi i liberi e i restanti tre secondi non servono alla Valdiceppo per tentare qualcosa di più che una “preghiera” da metà campo, che ovviamente non ha alcun esito.
La Stella Azzurra vince così una gara che la Valdiceppo avrebbe certo meritato in egual misura. Un vero peccato, anche perché il pubblico stavolta se ne è andato con l’amaro in bocca, potendo recriminare su una direzione arbitrale certo non all’altezza di questo campionato.
Ora per i bianco-blu il calendario riserva la trasferta a Palestrina, in striscia positiva da due gare e recentemente rinforzatasi con il riminese Andrea Vitale, giocatore da Lega Due.
Sarà l’occasione per spezzare questo periodo negativo, immeritato per l’impegno profuso, e magari per far punti contro un’avversaria diretta.
SICOMA Valdiceppo-Stella Azzurra Roma 59-61
(14-15, 11-19, 12-14, 22-13)
SICOMA Valdiceppo: Caridà 2, Santantonio 4, Burini 1, Meschini 6, Orlandi 12, Ramenghi 9, Rath 6, Casuscelli 19, Urbini, Guede - All. Traino
Stella Azzurra Roma: Moretti 15, Alibegovic, Giancarli 6, D´Ascanio L., Leonzio 11, Forte 3, Gasperini 2, Cucci 7, Latorre 11, D´Ascanio M. 6 - All. D´Arcangeli
Risultati 9^ giornata: Poderosa Montegranaro-Latina 62-70, Eurobasket Roma-Senigallia 70-63, VALDICEPPO-Stella Azzurra Roma 59-61, Giulianova-Rieti 58-76, Vasto-Fondi 69-59, Porto S. Elpidio-Palestrina 43-74, Orvieto-Pescara 49-77.
Classifica: Latina 16; Rieti e Pescara 14; Giulianova e Vasto 12; Senigallia, Eurobasket Roma e Porto S. Elpidio 10; Stella Azzurra Roma 8; Orvieto e Poderosa Montegranaro, 6; Palestrina 4; VALDICEPPO e Fondi 2.
Prossimo turno: Rieti-Orvieto, Latina-Eurobasket Roma, Pescara-Giulianova, Stella Azzurra Roma-Vasto, Palestrina-Valdiceppo, Senigallia-Porto S. Elpidio, Fondi-Poderosa Montegranaro.
* * * * *
In C Regionale, nona vittoria consecutiva del Perugia Basket, che approfitta della seconda sconfitta in fila di Fabriano (a Tolentino) per lanciarsi in una corsa solitaria in testa alla graduatoria.
Una vittoria ottenuta sul campo del fanalino di coda Maior Senigallia, con il solito Mariani ad insegnare basket e tanti minuti sul parquet per i più giovani.
Ora i bianco-rossi hanno un piccolo ciclo di ferro: sabato prossimo al Pala-Foccià arriva Gualdo, in un derby sentitissimo; a seguire altro derby “storico”, ad Umbertide, e chiusura poi del girone di andata in casa contro Fabriano. Un trittico di incontri che dirà parecchio sulla lotta per la vittoria del campionato.
Maior Senigallia-Perugia Basket 66-88
(20-24, 14-24, 18-23, 14-17)
Maior Senigallia: Savelli 14, Pancotti 10, Girolimetti 2, Tagnini 20, Canzian 2, De Carolis 5, Polidori, Cicconi Massi 8, Federiconi, Antonelli 3 - All. Galli
Perugia Basket: Monacelli 10, Marsili 6, Cornicchia 15, Righetti 2, Gagliardoni 2, Righetti 4, Alunni Breccolenti 18, Mariani 15, Cipriani 1, Provvidenza 15 - All. Peducci
Risultati 10^ giornata: Aesis 98 Jesi-Pontevecchio 73-66, Maior Senigallia-PERUGIA BASKET 66-88, Gualdo-Fano 80-74, Umbertide-Bramante Pesaro 65-72, San Severino-Cagli 60-56, Fermignano-Urbania 54-61, Tolentino-Fabriano 63-50.
Classifica: PERUGIA BASKET 18; Fabriano, Tolentino e Bramante Pesaro 16; Urbania* 14; Umbertide 12; Gualdo (-4) 10; Pontevecchio 8; Aesis 98 Jesi e Fermignano 6; Fano e San Severino 4; Cagli* e Maior Senigallia 2. (Gualdo penalizzato di quattro punti; Urbania e Cagli una gara in meno)
Prossimo turno: Bramante Pesaro-Fabriano, Fano-Umbertide, PERUGIA BASKET-Gualdo, Pontevecchio-Maior Senigallia, Urbania-Aesis 98 Jesi, Cagli-Fermignano, S. Severino-Tolentino.
(Il recupero Cagli-Urbania si giocherà mercoledì 04/12/2013 alle ore 21.00)
Mauro Brachelente – Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione