×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNB: la matricola Valdiceppo cade all’esordio in trasferta
(ASI) Niente da fare per la S.I.CO.MA. Valdiceppo, la matricola perugina che bagna con una sconfitta la sua prima storica partita in B Dilettanti.

 

Al cospetto di una giovane, ma certo non ingenua, Eurobasket Roma, i ponteggiani giocano tre quarti abbondanti al livello dei capitolini, ma nei minuti finali cedono la presa e sono costretti a tornare a mani vuote in Umbria.

 

C’è tanto Perugia Basket in campo con la Valdiceppo: Ramenghi, Meschini, Santantonio e Rath fanno valere la loro esperienza fatta al livello superiore per accompagnare la società della patron Gionangeli in questa esaltante avventura.

Privi della guardia Urbini i ponteggiani partono subito forte: tre bombe di fila di Santantonio, Rath e Orlandi scavano un piccolo solco, ma i romani con Tommasello chiudono subito il gap.

Il primo quarto va avanti a strappi, in un sostanziale equilibrio (19-17 interno).

 

La seconda frazione continua sulla falsariga dei minuti precedenti: stavolta sono Ramenghi e l’ala Meschini a tentare l’allungo, ma l’Eurobasket si mantiene in contatto grazie a Vaiani e Tommasello. Al riposo lungo si va con i padroni di casa avanti di stretta misura (41-34), ma con la S.I.CO.MA. Pronta a rispondere colpo su colpo.

Infatti, all’avvio del terzo quarto Casuscelli centra tre bombe di fila, riportando in carreggiata la Valdiceppo che però fatica a contenere i lunghi avversari sotto canestro. Gli umbri si riportano comunque sotto: il tabellone segna 58-54 dopo 30 minuti di gioco.

 

Nell’ultima frazione la gara si fa un po’ confusa, con l’Eurobasket che riesce però a spendere a proprio favore il calore dei propri tifosi. Santantonio cade nell’errore di prendere un fallo tecnico che dà il “la” alla fuga dei capitolini.

Guagliardi, Pierangeli ed il solito Tommasello chiudono la gara e per la Valdiceppo arriva così la prima sconfitta per 91-77.

 

Come previsto, sarà un duro campionato per la giovanissima S.I.CO.MA. Valdiceppo, ma la buona gara disputata all’esordio lascia ben sperare sulle possibilità della squadra che - attualmente - rappresenta la massima espressione del basket perugino.

Prossimo incontro - ed esordio casalingo in DNB - sarà contro il forte Giulianova, che ha battuto in casa (in volata) i cugini dell’Orvieto, a loro volta avversari della Valdiceppo nella terza giornata, un derby che sarà tutto da vivere.

 

 

Eurobasket Roma-S.I.CO.MA. Valdiceppo 91-77

(19-17, 22-17, 17-20, 33-21)

 

Eurobasket Roma: Vaiani 6, Casale 17, Fanti 12, Guagliardi 5, Staffieri 10, Pierangeli 15, Stella 2, Tommasello 24, Ciambrone - All. Bongiorno.

 

S.I.CO.MA. Valdiceppo: Caridà, Santantonio 14, Burini 3, Meschini 16, Orlandi 12, Ramenghi 9, Rath 8, Casuscelli 11, Serino, Guede 4 - All. Traino.

 

 

Risultati 1^ giornata: Montegranaro-Porto S. Elpidio 67-82, Eurobasket Roma-Valdiceppo 91-77, Rieti-Stella Azzurra Roma 73-40, Giulianova-Orvieto 63-56, Latina-Senigallia 73-61, Vasto-Palestrina 63-51, Fondi-Pescara 62-70.

 

Classifica: Latina, Rieti, Pescara, Giulianova, Vasto, Eurobasket Roma e Porto S. Elpidio 2; Valdiceppo, Orvieto, Senigallia, Fondi, Montegranaro, Palestrina e Stella Azzurra Roma 0.

 

Prossimo turno: Valdiceppo-Giulianova, Pescara-Vasto, Stella Azzurra Roma-Fondi, Palestrina-Latina, Porto S. Elpidio-Eurobasket Roma, Orvieto-Poderosa Montegranaro, Senigallia-Rieti.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Gioco d’azzardo, Istituto Friedman: ideologia, populismo e disinformatia che ignorano la verità e i dati

(ASI)Roma – In relazione alle dichiarazioni della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, sull’ipotetico riordino del settore del gioco d’azzardo da parte del governo, l’Istituto Milton Friedman ...

Il Venezuela sostiene la Colombia contro le pretese Usa

(ASI) Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha espresso il proprio sostegno e la propria solidarietà al presidente colombiano Gustavo Petro, in seguito alla decisione dell'amministrazione Trump di imporre misure ...

Valdegamberi (Gruppo Misto – Regione Veneto): “È preoccupante la crisi industriale e la perdita di competitività che stanno colpendo la Germania e l’Italia, con gravi ripercussioni anche nel Veneto.

(ASI) In Italia, l’energia costa cinque volte più che negli Stati Uniti. È fondamentale che l’Italia stipuli immediatamente contratti per forniture di gas a basso costo con la Russia, ...

Lorenzo Valloreja, riflessione riguardo le polemiche sorte alla liberazione del Generale libico Almasri Habish

(ASI) Ricevisamo e Pubblichiamo - Si riporta la riflessione sviluppata dal saggista ed analista politico Lorenzo Valloreja riguardo le polemiche sorte alla liberazione del Generale libico Almasri Habish.

Salute, Nursing Up: risorse PNRR e rilancio sanità di prossimità. De Palma: «Non ci sono infermieri, siamo di fronte ad una voragine senza precedenti. Un'occasione gigantesca rischia di essere sprecata».

(ASI) Roma - «In una Sanità italiana letteralmente in ginocchio, si sta rischiando di trasformare un traguardo importante da raggiungere, nell'ennesima pericolosa grande occasione sprecata. Senza infermieri, le Centrali Operative ...

Rinnovo Rsa Iveco. Nuove candidature Ugl Metalmeccanici con forza e entusiasmo.

(ASI) "Domani e  dopodomani, 28 e 29 gennaio, si terranno le votazioni per il rinnovo della Rsa nello stabilimento Iveco del gruppo Chn Industrial di Suzzara, in provincia di Mantova. Grande ...

Shoah, Schlein: onorare la Memoria oggi è dovere civile per proteggere la verità e preservare il futuro

(ASI) "Sono passati ottanta anni da quando i cancelli di Auschwitz si spalancarono sull'atrocità, sull'abominio, sul male assoluto dell'Olocausto. Tenere viva la memoria oggi, mentre l'odio continua a farsi largo ...

31 gennaio – Sciopero dei precari PNRR Giustizia. Usb in piazza anche a Reggio Calabria

(ASI) "Il 31 gennaio, anche a Reggio Calabria, USB scenderà in piazza per lo sciopero dei precari PNRR della Giustizia, come in diverse altre città italiane! Ci troveremo alle 10:30 in Piazza ...

Giorno della Memoria, Prisco (Sottosegretario al Ministero dell'Interno): "Occasione per riflettere su rischi odio, mio pensiero va alla senatrice Segre”

(ASI) "Il Giorno della Memoria è un'occasione fondamentale per riflettere su una delle pagine più buie della nostra storia e della storia. Questa giornata non serve solo per onorare le vittime ...

Cina. A dicembre €1,52 mld di tagli fiscali nel settore immobiliare, aumentano agevolazioni per imprese

(ASI) A pochi giorni dal Capodanno cinese, che in questo 2025 cadrà il prossimo 29 gennaio dando il via all'Anno del Serpente di Legno, arrivano notizie positive per il mercato immobiliare, messo ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113