×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Il Perugia Basket esce sconfitto anche in Gara-3 ad opera di Recanati ed è costretto alla retrocessione. Si ripartirà dalla Divisione Nazionale B costruendo un nuovo progetto per riportare in alto i Grifoni.

Non c'è stato il "miracolo" tanto atteso dai tifosi, ma i biancorossi hanno davvero dato tutto per cercare di rimanere nel basket che conta.



LA CRONACA

Il primo canestro dell'incontro è di Costantini Cutolo, autore di una ottima prova (25 punti per lui), ma Recanati non si lascia impressionare ed in poco tempo prende il largo (7-15 al 4') grazie a Castelli e Gnaccarini.
La Liomatic fa fatica, il suo gioco è involuto e si ha quasi la sensazione che il "dover vincere a tutti i costi" abbia provocato un vero e proprio blocco mentale negli atleti perugini.
Il primo quarto scorre via, dunque, con i leopardiani che raggiungono il massimo vantaggio (13-22) ed i padroni di casa a balbettare (tante palle perse): prima della sirena la tripla di Chiatti fissa il -6 con cui si conclude la frazione.

Il secondo periodo si apre con due triple di Recanati che portano gli ospiti sul +12 (16-28), prima che Mei trovi la bomba ed i tre liberi con cui Perugia cerca di riavvicinarsi (22-30 al 14'). La frazione vede comunque i gialloblu marchigiani, trascinati principalmente da Castelli, costantemente avanti con un vantaggio in doppia cifra. Il Perugia Basket ha però, sul finire del tempo, un colpo di reni e al 20' è solo a -7 dai leopardiani, con la possibilità quindi - nonostante una prima parte di gara da dimenticare - di poter pensare alla rimonta.

Al rientro in campo dopo il riposo lungo, la Liomatic finalmente inizia a macinare gioco: si sveglia Poltroneri e - soprattutto - inizia a bombardare il canestro avversario Cutolo. In poco meno di cinque minuti, i grifoni sono a -2 (45-47) e l'inerzia dell'incontro sembra essere passata nelle mani del Perugia Basket. Sale in cattedra Bonamente, che - con un più che positivo Chiarello - portano i biancorossi al sorpasso (50-49) e poi al +2 (54-52) con cui si chiude la terza frazione.

Sembra ora di assistere ad un'altra gara: subito due triple di Cutolo, all'inizio del quarto conclusivo, fanno sognare i tifosi perugini (60-54 al 32'), che pregustano finalmente una vittoria che allungherebbe la serie.
Ma proprio sul più bello i grifoni vanno in black-out e Recanati, con l'esperienza di Pierini e la verve di Castelli e Cantagalli, pareggia di nuovo a quota 60, quando mancano ormai tre minuti alla fine.
La Liomatic tenta la nuova fuga grazie ad una tripla di Chiatti: sarà però l'ultimo vantaggio, visto che da lì in poi la retina ospite sarà stregata.
Recanati con Pierangeli e Castelli (autore di un canestro ad altissimo coefficiente di difficoltà) dapprima accorcia e poi balza avanti. Poltroneri - autore di una prova opaca, forse per la tensione - cerca di replicare, ma i leopardiani vanno sul 63-66 e mettono in ghiaccio l'incontro con un libero di Castelli. Sul 63-67 non c'è più nulla da fare e, con la terza sconfitta subita nella serie, Perugia è costretta a retrocedere in DNB.



IL COMMENTO

La tensione e la stanchezza per le tre gare giocate in pochi giorni hanno certamente avuto un ruolo importante nella sconfitta biancorossa, anche a causa di una panchina ancora una volta poco all'altezza del livello del torneo. Purtroppo nella fase decisiva del campionato non c'è stato quel colpo di reni che in tanti speravano e la Liomatic ha così perso la sua scommessa estiva. Resta il rammarico per le tante gare in cui, pur meritando la vittoria, i grifoni sono usciti sconfitti: questo ha sicuramente pesato sul loro morale e sulla loro convinzione di poter riuscire nell'impresa.
A coach Fabrizi e ai suoi ragazzi va comunque il plauso dei tanti tifosi perugini che hanno visto la loro squadra lottare sempre controcorrente e, comunque, sfiorare la salvezza.
Ora si ripartirà dal piano inferiore e si farà certo tesoro di un'annata che, partita tra mille difficoltà, ha costituito in ogni caso un passaggio importante nella storia della pallacanestro perugina.



Liomatic Perugia-USB Recanati 63-67
(16-22, 15-16, 23-14, 9-15)

Liomatic Perugia: Chiatti 6 (0/3, 2/6, 5), Cutolo 25 (4/9, 5/11, 6 rimbalzi, valutazione 23), Mei 6 (0/1, 1/4), Chiarello 10 (5/8 da due, 3 rimbalzi), Bonamente 11 (4/5, 1/1, 7 rimbalzi, 4 recuperate, valutazione 15), Poltroneri 5 (1/2, 1/6, 6 rimbalzi 3 recuperate, 4 perse), Santantonio (0/1, 0/2), Rath, Bei 1 (0/1, 0/1), Meschini NE. All. Fabrizi
Totali di squadra: tiri da due 14/30 (47%), tiri da tre 10/31 (32%), tiri liberi 5/8 (63%), rimbalzi 32 (11 offensivi), perse 12, recuperate 21, falli commessi 17, falli subiti 14, assist 5, valutazione 67.

USB Recanati: Gnaccarini 10 (2/2, 2/2), Pierini 10 (1/1, 2/9, 4 rimbalzi), Castelli 19 (4/10, 2/6, 12 rimbalzi, valutazione 23), Benedusi 2 (1/3, 0/1), Maganza 4 (2/3 da due), Cantagalli 6 (0/1, 2/5), Pierangeli 12 (2/3, 2/6), Tessitore (0/1, 0/1), Stefanini 4 (2/4 da due), Magrini NE. All. Coen
Totali di squadra: tiri da due 14/28 (50%), tiri da tre 10/30 (33%), tiri liberi 9/10 (90%), rimbalzi 38 (10 offensivi), perse 21, recuperate 14, falli commessi 14, falli subiti 17, assist 3, valutazione 66.

Arbitri: Pisoni di Gorgonzola (MI) e Longobucco di Ciampino (RM).

Usciti per 5 falli: Bonamente (PG).

Progressione: 11-20 (5'), 16-22 (10'), 24-32 (15'), 31-38 (20'), 45-47 (25'), 54-50 (30'), 60-57 (35'), 63-67 (40').

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Xenia: dalla poesia all’arte un dono condiviso

(ASI) Molto più della presentazione di una raccolta di poesia, un progetto artistico trasversale di solidarietà finalizzato al sostegno alla cura dei bambini oncologici.

Open Arms, Lega: giustizia è fatta, difendere i confini non è reato

Roma, 17 dic. - "Difendere i confini non è reato e finalmente ora è chiaro a tutti con l'assoluzione definitiva di Matteo Salvini. Ancora una volta l'accanimento giudiziario di una certa magistratura si è ...

Rai, Mollicone (FDi) : "grande racconto nazional popolare, complimenti a ad Rossi per nuova programmazione fiction"

(ASI) "Dopo i grandi successi della scorsa stagione, iniziata con i record segnati dal Conte di Montecristo e conclusa con i grandi numeri di Sandokan, la Rai si conferma essere ...

DL Sicurezza lavoro, Barzotti (M5S): solo misure spot, votiamo no a fiducia

(ASI) ROMA,  - "Questo provvedimento è sbagliato tanto nella forma quanto nella sostanza e, per l'ennesima volta, si utilizza la fiducia per annullare qualsiasi discussione di merito. Le misure che ...

Confcommercio su legge di bilancio: introdurre estensione detassazione rinnovi contrattuali

(ASI) La richiesta di Confcommercio di detassare gli aumenti contrattuali, estendendo il meccanismo anche ai contratti rinnovati nel 2024 e applicandolo solo ai contratti comparativamente più rappresentativi, aveva e ha un ...

Pac, Confeuro: "Bene correttivi ma serve piano strutturale. Così il futuro è nero"

(ASI) "Confeuro accoglie positivamente il via libera del Parlamento europeo alle nuove regole di semplificazione della Politica agricola comune (Pac). Le misure approvate - dal potenziamento della rete di sicurezza ...

Gasparri (FI): rivendichiamo risultati ottenuti nonostante conto fallimentare governi precedenti

(ASI) "L'Italia è forte di una maggioranza solida. Rivendichiamo i risultati ottenuti: usciremo dalla procedura di infrazione; lo spread è sotto i 70 punti; l'occupazione cresce e registriamo il livello più basso della ...

Codici avvia un'azione di classe contro Eni Plenitude

Per l'associazione gli impegni della società con l'Agcm sono insufficienti

Sanità, Giuliano (UGL): “Nelle corsie degli ospedali servono regole certe e personale qualificato. Valorizzare i professionisti italiani è una priorità”

I(ASI) l segretario nazionale della UGL Salute, Gianluca Giuliano, interviene con fermezza sul tema del riconoscimento dei titoli degli operatori sanitari provenienti da Paesi extra Ue, alla luce delle ...

Scuola, Miele (Lega): giuste nuove indicazioni Valditara per adeguare insegnamento

(ASI) Roma,   "Le nuove indicazioni nazionali del ministero guidato da Valditara per il curriculum della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ci soddisfanno pienamente perché, come ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113