×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il Perugia Basket sbanca Ozzano e torna finalmente alla vittoria

Una Liomatic Perugia Basket incontenibile torna finalmente alla vittoria, sbancando il parquet di Ozzano Emilia e letteralmente “asfaltando” i giovani della Gira sotto 32 punti di scarto.

 Dopo due sconfitte consecutive – tutte in trasferta – l’anticipo del sabato sera porta dunque fortuna ai biancorossi, che riprendono così il feeling con i due punti e recuperano morale in vista del rush finale del girone di andata (partite interne contro Riva del Garda e Trieste, prima di chiudere a Castelletto Ticino).
Una gara che, tolto i primi due quarti, non ha avuto molta storia, con il Perugia Basket che via via prende il largo e supera di oltre trenta punti (60-92) gli arancioneri di casa.
Parte bene la Liomatic (0-5 al 3’), ma Ozzano recupera e va addirittura in vantaggio (10-7 al 6’). Un ottimo Musso innesca però il controparziale di 8 a 0 grazie al quale i biancorossi vanno al primo riposo lungo in vantaggio di cinque punti (14-19).
Anche il secondo quarto vede un certo equilibrio: si va avanti con un piccolo margine a favore di Perugia di 3/5 punti fino agli ultimi minuti del mini-tempo, in cui i biancorossi allungano fino al 33-42 grazie ai centri di Pazzi, Musso e Caroldi.
La Liomatic inizia il terzo quarto da dove aveva terminato quello precedente: con un duro lavoro in difesa e grazie anche ad un Pazzi tornato in gran forma, i biancorossi si portano dapprima sul +15 al 25’ (35-50) e poi - ad un minuto dal riposo - sul 36-63, chiudendo di fatto la partita. Nonostante un piccolo parziale favorevole di 6-0 con cui Ozzano tenta di riavvicinarsi, il terzo quarto si chiude con un divario marcato (42-63 per Perugia: 24 a 9 il punteggio della frazione!).

Carenza, Baldi Rossi e Pazzi aprono l’ultimo mini-tempo con canestri pesantissimi, che portano Perugia in soli due minuti di gioco avanti 42-70: “mamma, butta la pasta!”, avrebbe esclamato Dan Peterson se avesse potuto commentare la gara (a proposito, il mitico Dan sarà ospite della Liomatic il prossimo martedì per una manifestazione di beneficenza al palaEvangelisti)!
L’emorragia per Ozzano non termina comunque qui: al 35’ la Liomatic è avanti 42-79 (16-0 il parziale) e poi allunga ancora fino al 57-90, con in campo ormai anche i giovanissimi Giovagnoli e Santantonio.
L’incontro si chiude sul +32 (60-92), a significare che il Perugia Basket sembra aver superato il passaggio a vuoto di quest’ultimo mese ed è pronto a lanciarsi all’inseguimento di Trento e Brescia.
Quanto ai singoli, ottime le prove di Musso (quasi infallibile), Pazzi e Baldi Rossi (stimolato dal confronto con alcuni suoi ex compagni di squadra della Virtus Bologna) ma tutta la squadra ha ben risposto, a cominciare dal solito Chiatti, ben affiancato peraltro da Carenza.

Negli altri due anticipi serali, in attesa delle partite di Brescia e Treviglio, da registrare la facile vittoria di Trento su Pavia (83-69) e l’emozionante gara di Piacenza, con i locali che superano Torino solo al fotofinish (68-67).

PentaGruppo Ozzano - Liomatic Perugia 60-92 (14-19, 19-23, 9-24, 18-26)

PENTAGRUPPO GIRA OZZANO:
Canelo 5 (2/5 da due, 0/2 da tre), Negri 7 (0/3, 1/3), Fontecchio 14 (6/14 da due), Sanguinetti 5 (1/2, 1/5), Gazzotti 6 (2/5, 0/1), Grillo 8 (1/2, 0/3), Malagoli 11 (2/5, 2/3), Monzecchi 4 (1/1, 0/1), Checcoli, Vitali n.e. - all. Tucci.
Statistiche di squadra: tiri da due 15/37, tiri da tre 4/18, tiri liberi 18/20, rimbalzi 24 (8 offensivi), perse 20, recuperate 17, assist 9, valutazione 60.

LIOMATIC PERUGIA BASKET:
Musso 23 (4/6 da due, 5/7 da tre, valutazione 26), Pazzi 17 (4/7, 2/3, valutazione 23), Cutolo 4 (2/3, 0/2), Caroldi 10 (2/2, 1/3), Bonamente 2 (0/3, 0/1, 8 rimbalzi), Chiatti 8 (4/5, 0/1, 8 rimbalzi), Baldi Rossi 16 (6/7, 0/1, valutazione 22), Carenza 12 (3/5, 1/4), Santantonio, Giovagnoli (0/2, 0/1). - all. Paolini.
Statistiche di squadra: tiri da due 25/40, tiri da tre 9/23, tiri liberi 15/18, rimbalzi 42 (14 offensivi), perse 17, recuperate 21, assist 12, valutazione 110.

Tredicesima giornata (11/12 dicembre 2010):

Ozzano Emilia-Perugia 60-92, Trento-Pavia 83-69, Piacenza-Torino 68-67, Osimo-Brescia, Trieste-Siena, Castelletto Ticino-Recanati, Senigallia-Treviglio, Riva del Garda-Omegna.

Classifica:

Trento 1 20
Brescia, Perugia e Piacenza 118
Torino 1 e Treviglio 16
Omegna, Siena, Trieste *, Senigallia e Pavia 10
Castelletto Ticino e Ozzano 8
Recanati 6
Osimo e Riva del Garda 4

*= una partita in meno
1= una partita in più

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

INCONTRI (IV puntata): Torna lo spettro della guerra globale. Rosario Lavorgna incontra il Generale B. in congedo Giuseppe Esposito

INCONTRI (IV puntata): Torna lo spettro della guerra globale. Rosario Lavorgna incontra il Generale B. in congedo Giuseppe Esposito

“L’Iran dei Mullah”, il libro di Souad Sbai

(ASI) La Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2024 e’ stata un'importante piattaforma per il dibattito e la riflessione su temi fondamentali della contemporaneità.

Premio Giotto: un palcoscenico prestigioso per gli artisti

(ASI) Il Premio Giotto è un invito a celebrare l’arte in ogni sua forma, valorizzando il talento, la dedizione e l’impegno di chi sceglie di dedicare la propria vita ...

Stanasel: "Elezioni Presidenziali: rivoluzione politica grazie ai romeni all'estero che portano la Romania a Destra". 

(ASI) Prato (Italia) - Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato e punto di riferimento a livello nazionale per la comunità romena in Italia, commenta ...

Trieste e Pola unite nel “Giorno del Ricordo”

(ASI) La tragedia delle Foibe è stata per anni ignorata dalla gran parte degli italiani, per troppo tempo gli unici ad averne un ricordo sono stati gli esuli istriani, dalmati e ...

Convegno a Roma sul conflitto in Ucraina, “No all’escalation del conflitto in Ucraina. I popoli europei vogliono la pace”

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo . Il CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo e SpecialEurasia hanno organizzato per il 6 dicembre 2024 dalle ore 15 a Roma presso il Centro Congressi Cavour il convegno “No all’...

Nasce la Rete Sicilia Pulita: la Sicilia grida No agli inceneritori

(ASI) In risposta all'annuncio del presidio contro gli inceneritori, che si terrà mercoledì 27 novembre alle ore 10,00 a Palermo, la Regione Siciliana ha risposto giovedì 21 novembre con l'approvazione del Piano di ...

Sanità, l'Ospedale Villa Malta di Sarno e la R.S.A del Gruppo Vecchia Filanda S. Rita rappresentano due eccellenze del Sud

(ASI) Oggi  voglio parlare di due eccellenze campane: una è il Dipartimento di Cardiologia dell'Ospedale Villa Malta di Sarno, coordinato dal professore primario Gerardo Riccio che vanta un equipe di ...

54° Anniversario morte Yukio Mishima, in ricordo dell'eroe giapponese

(ASI) 27/11/1970 - 25/11/2024 - Petrarca affermava che “Un bel morir, tutta la vita onora”. Infatti l'uomo che sa morire non è mai schiavo. Questa sottile massima assume un immenso valore quando la ...

Solidarietà: Safari Club International Italian Chapter dona 500 porzioni carne in memoria di don Pietro Sigurani

(ASI) Angelo Reali, che ha ereditato la missione di Don Pietro Sigurani, e Geronimo Cardia, rappresentante regionale, hanno accolto nella sede dell’associazione “Non ho né argento né oro” la ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113