(ASI) PERUGIA – Chi era allo Stadio Renato Curi stasera ha vissuto emozioni, senza aggettivi nè attributi, emozione pura per il calcio e per quanto di buono questo sport sa esprimere quando si dedica per una causa benefica. Due storie si incontrano sul rettangolo verde, la storia di ieri del Perugia e quella più nitida di oggi;
il Perugia campione del 2012 di Pierfrancesco Battistini sfida il Perugia dei campioni, le “vecchie glorie” che la storia della maglia biancorossa l’hanno fatta e ora sono tornati per il piacere di dare il loro contributo a due giuste cause. Il ricavato della serata di beneficenza sarà interamente devoluto al Comitato per la Vita Daniele Chianelli che da oltre vent’anni opera a favore di bambini colpiti da leucemia e linfomi, e per la ricostruzione della città di Sendai in Giappone, sconvolta nel 2011 dallo tsunami.
FORMAZIONI PRIMO TEMPO
PERUGIA 2012 Despucches, Cacioli, Borghetti, Pupeschi, Zanchi, Moneti, Benedetti, Luchini, Carloto, Clemente, Tozzi Borsoi (All. Battistini)
PERUGIA ‘ORO’ Mazzantini, Ze Maria, Tangorra, Goretti (28’ pt Camplone), Atzori, Apolloni, Rocco, Giunti, Savi, Negri, Cornacchini (All. Cosmi)
RETI primo tempo: 4’ Rocco ; 5’ Tozzi Borsoi; 21’ Clemente
CRONACA PRIMO TEMPO: Dopo le presentazioni ufficiali da parte dell’anfitrione di stasera la “Iena” Mauro Casciari, la partita inizia con le due formazioni in campo in tenuta blu per il Perugia “d’oro” e in bianco il Perugia “2012”. Il risultato si sblocca subito ed è Rocky Rocco che porta gli “oro” in vantaggio infilando la porta difesa da Despucches; punto sul vivo i Grifo di oggi reagisce e pareggia sessanta secondi dopo con Tozzi Borsoi. Perugia “oro” 1 – Perugia 2021 1.
Dopo i fuochi d’artificio iniziali nello scorrere dei minuti le squadre si assestano in campo e si studiano, ma nessuno è venuto qui per fare brutta figura e in campo ci sono piedi che hanno solcato campi prestigiosi. Federico Giunti al 18’ minuto si trova sui piedi una bella palla da calcio piazzato, la zolla del campo sembra essere ancora quella giusta e il tuo preciso è stoppato in due tempi da Despucches. Sul capovolgimento di fronte il giovane Luchini colpisce un palo e pochi istanti dopo capitan Giampiero Clemente insiste per mettere la sua firma anche questa volta e con un bel tiro ad incrociare dalla sinistra ferisce Mazzanti. Perugia ‘oro’ 1 – Perugia ‘2012’ 2.
Al 29’ minuto Giovanni Cornacchini tenta il cucchiaio su Despucches ma il pallone esce di un soffio, su questo pallone l’arbitro Morganti fischia la fine del primo tempo.
FORMAZIONI SECONDO TEMPO
PERUGIA ‘2012’: Giordano, Russo, Proietti, De Rossi, Borgese, Mocarelli, Ferri Marini, Moscati, Clemente, Padovani, Sansotta, (All. Battistini)
PERUGIA ‘ORO’: Tardioli, Di Cara, Ripa, Camplone, Pagano, Olive, Ze Maria, Tedesco, Savi, Fusani, Cornacchini, (All. Cosmi)
RETI SECONDO TEMPO: Fusani e Clemente, Proietti, Cornacchini
SECONDO TEMPO: Come nel primo tempo gli ospiti di questa magica serata vogliono far sentire la loro pressione e non lesinano galoppate lungo il rettangolo di gioco tanta è la voglia di far vedere che i piedi sono ancora caldi e ben calibrati. Pronti via ed è Fusani che mette in fondo al sacco un tiro sul quale nulla può Giordano. Sul capovolgimento di fronte è ancora Clemente che con un tiro potente da fuori area sorprendere Tardioli. In poco più di due minuti si passa dal pari 2-2 al 3-2 per Perugia targato 2012.
Certo è che se la velocità e la reattività non sono più le doti tecniche principali delle vecchie glorie del Perugia, la classe e la visione di gioco sono tutt’ora delle certezze per molti di loro, e fa effetto vedere dalla tribuna stampa vedere Borgese che ruba palla a Tedesco, o Olive che atterra Clemente per interdire la manovra dei nuovi biancorossi. Gli ‘oro’, come li abbiamo chiamati, non ci stanno a perdere e conquista anche un calcio d’angolo ma non riescono a raddrizzare questo risultato che ancora vede in vantaggio i biancorossi del 2012 in vantaggio per 3 a 2.
Sul finire del secondo tempo Graziano “l’uomo ragno” Vinti para un tiro a Ferri Marini; mentre Savi dall’altra parte si divora un gol fatto, imbeccato da Cornacchini l’ex grifone colpisce male e il pallone fa la barba al palo. Ancora ‘oro’ sul verde del Curi, ci prova ancora Cornacchini che in tuffo colpisce il pallone sfiorando la traversa. Risponde ‘pronto’ Giampiero Clemente che tira forte contro Vinti ma il tiro del numero dieci biancorossi è di poco fuori. Stanno spingendo tanto in questo scorcio di partita le due formazioni, gli ‘oro’ arrivano di nuovo sotto porta e il tiro di uno di loro colpisce la traversa e poi ricade fuori dall’area.
Rocamboleschi gli ultimi minuti del secondo tempo, primo il Grifo 2012 allunga con il quarto gol segnato da Proietti, poi un fallo in area di De Rossi su Cornacchini viene sanzionato da Morganti con un calcio di rigore. Del tiro si incarica Cornacchini che dagli unici metri non sbaglia e spiazza Giordano.
La partita finisce 4-3 con il ‘Perugia 2012’ che continua la lunga striscia di vittorie ben oltre la regolare fine dei campionati. È dopo tutto una festa e che festa sia. Quindi ancora tutti insieme sotto la Nord che intona cori vecchi e nuovi che però sembrano essere rimasti incastrati fra gli spalti del Renato Curi che stasera, per una notte, è stato un sensazionale un rendez-vous tra le glorie di ieri, oggi e chissà….
Chiara Scardazza
CURIOSITA’ DELLA SERATA:
- Una maglia speciale con il numero 8 dedicata a Renato Curi è stata mostrata all’inizio della partita da Giampiero Clemente ai tifosi.
- Ilario Castagner ha dato il suo contributo raccontando la partita in diretta su Streamit.
- Perugia “d’oro” allenato da Serse Cosmi, scende in campo con: Atsori, Camplone, Cornacchini, Di Cara, Di Livio, Di Loreto, Fusani, Giunti, Goretti, Mazzantini, Negri, Riva, Savi, Tardioli, Tasso, Tedesco, Picchi, Ze Maria, Olive.
Interviste di Chiara Scardazza: