La pillola - ✍🏻 Raffaele Garinella.  Motta? Poco da stare Allegri… Alla Juventus uno tra Conte e Max per risalire la china

(ASI) La Juventus, un tempo sinonimo di solidità e successo, si trova oggi in una crisi profonda che sembra non avere fine. Dopo l'umiliante sconfitta per 4-0 contro l'Atalanta, la panchina di Thiago Motta è più traballante che mai, e i tifosi bianconeri iniziano a chiedersi se non sia il momento di tornare a vecchie conoscenze per risollevare le sorti della squadra.

Una stagione da dimenticare

La stagione 2024/2025 sarà ricordata come una delle più difficili nella storia recente della Juventus. Eliminazioni premature in Champions League e Coppa Italia contro avversari abbordabilissimi, una serie di prestazioni opache in campionato e una squadra che sembra aver perso identità e spirito di gruppo. Thiago Motta, arrivato con grandi aspettative, non è riuscito a imprimere il suo marchio e a conquistare la fiducia di giocatori e tifosi. Il paragone con Maifredi sembra calzare a pennello.

I Conti… tornano?

In questo scenario desolante, i nomi di Antonio Conte e del “Conte Max” Allegri tornano a circolare con insistenza. Conte, il condottiero che ha riportato la Juventus ai vertici del calcio italiano nel 2011, e Allegri, l'allenatore che ha guidato la squadra a numerosi successi nazionali, sono visti come le uniche figure in grado di riportare ordine e ambizione. Ma il ritorno di uno dei due sarebbe davvero la soluzione? Conte, noto per il suo carattere focoso e le sue richieste esigenti, potrebbe scontrarsi con una dirigenza già sotto pressione. Allegri, invece, rappresenterebbe una scelta più conservativa.

Il futuro della Juventus

La dirigenza bianconera, guidata da Cristiano Giuntoli, si trova di fronte a una decisione cruciale. Continuare a dare fiducia a Motta, sperando in una svolta, o puntare su un cambio di guida tecnica per salvare il salvabile? Qualunque sia la scelta, è chiaro che la Juventus ha bisogno di una profonda riflessione e di un piano a lungo termine per tornare a essere competitiva.

Conclusione

"Motta? Poco da stare Allegri…" non è solo un titolo ironico, ma una fotografia di una situazione che richiede interventi decisi e coraggiosi. I tifosi bianconeri meritano una squadra all'altezza della loro passione, e la Juventus ha il dovere di rispondere con azioni concrete. Il tempo stringe, e il futuro del club dipende dalle scelte che verranno fatte nei prossimi giorni.

Raffaele Garinella- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.