(ASI) Stentano le “grandi potenze” del calcio Sud Americano al termine della seconda giornata della Copa America 2011 in terra argentina.
Sorridono invece Perù e Venezuela ed anche il Cile sino ad adesso può ritenersi complessivamente soddisfatto. Stesso discorso può farsi per la Colombia,mentre il Messico, fresco vincitore
della “Gold Cup”(trofeo continentale della zona Nord-Centro-Americana), è quasi eliminato dopo la sconfitta patita col Perù ieri sera.
Da notare che sinora sia l’Argentina che il Brasile sono rimasti a secco di vittorie. Un pessimo Brasile ha rischiato il tracollo con il Paraguay e si è salvato solo nel finale acciuffando un 2-2 che stà strettissimo alla squadra di Assuncion. Le stelle verdeoro non hanno brillato,Neymar ha giocato decisamente male,stesso discorso per Pato,al contrario,nel Brasile le seconde linee,si sono dimostrate all’altezza(soprattutto Jadson).
Paraguay che ha raccolto meno in questa partita,rispetto a quanto avrebbe meritato. Le cose si erano messe bene per il Brasile,che era passato in vantaggio proprio con Jadison al 38mo minuto del primo tempo,ma nella ripresa arriva dopo soli dieci minuti il pareggio firmato da Santa Cruz su assist di Estigarribia,al 66mo dopo che il Brasile aveva sfiorato il vantaggio con Neymar,arriva a sorpresa il vantaggio del Paraguay con il neo entrato Haedo Valdez,che in chiusura, come si suole dire, si divora anche la terza rete.
Il pari arriva al novantesimo per merito di Fred.Il Brasile consegue cosi’il secondo pareggio consecutivo,dopo quello ottenuto col Venezuela. Proprio il Venezuela è in testa al girone del Brasile.L’ex squadra materasso del Sud America è oggi una squadra forte e ben organizzata.
Dopo una gara tatticamente perfetta la squadra di Caracas ha battuto 1 a 0 l’Ecuador con una rete segnata al 62mo minuto da Gonzales con una legnata dal limite dell’area che si è insaccata alla sinistra dell’immobile portiere Ecuadoriano.
Nonostante la vittoria sia stata ottenuta col minimo scarto c’è da dire che l’Ecuador,mostrando gravi ed evidenti carenze in fase di finalizzazione,non è riuscito ad impensierire i venezuelani praticamente mai.
Raramente l’Ecuador ha creato azioni veramente pericolose,raramente e riuscito a concludere in porta e quando lo ha fatto le conclusioni a rete non hanno mai sorpreso realmente gli avversari,visto che praticamente in ogni occasione la difesa del Venezuela,è riuscita a liberare.
Il gioco dell’Ecuador in questa partita è stato caratterizzato da un gran possesso palla(caratteristica che si trova nei cromosomi della squadra Andina),ma questa caratteristica,in genere positiva si è trasformata in un
elemento negativo,visto che gli Ecuatoriani non sono riusciti ad andare al di là di una sterile e improduttiva pressione.
Più coeso e più organizzato il Venezuela,che nei suoi contrattacchi ha messo in crisi gli avversari e si è reso pericoloso diverse volte. La vittoria del Venezuela è quindi limpida,netta e difficilmente discutibile,e la vittoria e la logica conseguenza di una partita,dominata in lungo e in largo dal punto di vista strategico. Il grande possesso palla della squadra del paese Andino,non è bastato a mettere
in crisi l’organizzazione tattica dei Venezuelani,abili nel pungere in contropiede,ed a rendersi pericolosi. Adesso il Venezuela,primo con 4 punti è atteso dalla partita col Paraguay(2),col pareggio s’assicura il primo posto,mentre con una sconfitta sarebbero i Paraguayani a vincere il girone.
Nell’altra partita il Brasile(2 punti) affronta l’Ecuador(1),la vittoria è obbligatoria. Nel girone C si attende lo scontro al vertice fra Cile e Perù,primi con 4 punti
a testa. Proprio queste due squadre hanno espresso il gioco migliore del girone(video postati in basso) e di tutta la Copa America.in particolare il Perù è parso una squadra in forte crescita
Anche l’Uruguay reduce da due pareggi con Peruviani e Cileni,ha possibilità concrete di passare il turno,ma per farlo dovrà battere il Messico. Se batte il Messico e Cile-Perù finisce in parità,sarà la differenza reti a decidere il girone.
Nel girone A,l’Argentina padrona di casa,ancora a secco di vittorie è attesa dallo scontro col Costa Rica,se vince passa il turno,mentre la Colombia affronta la Bolivia praticamente quasi eliminata;al comando la Colombia con 4 punti,segue il Costa Rica con 3,l’Argentina con 2 e la Bolivia con 1.
Se l’Argentina perde va incontro ad una clamorosa eliminazione in patria,nel torneo più importante a livello del continente Sud Americano.
La sensazione è che le gerarchie del calcio Sud Americano stiano subendo una trasformazione di cui non siamo ancora in grado di prevedere i futuri sviluppi.
PERU'-MESSICO 1-0
Antonio Cerina per Agenzia Stampa Italia