(ASI) Perugia - Perugia è stata scelta per l’amichevole tra la Nazionale Under 20 la selezione giovanile della Serie B ConTe.it, l’amichevole si svolgerà allo Stadio ‘Renato Curi’ di Perugia il prossimo 14 febbraio alle 12,30, match organizzato dalla Lega B in collaborazione con la FIGC, il Comune di Perugia e il Perugia Calcio.

Per i giovani ragazzi della selezione B sarà un’ottima occasione per mettersi in mostra contro la Nazionale Under 20 guidata da Alberico Evani che sarà impegnata il prossimo maggio a disputare i mondiali di categoria in Corea del Sud. Oltre a essere un test importante, grazie alla collaborazione del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, il match sarà l’occasione per coinvolgere gli istituti scolastici e le scuole calcio dei territori martoriati in questi mesi dagli eventi sismici, con iniziative rivolte alla solidarietà e ai valori racchiusi dalla maglia azzurra.
L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso il Museo del Perugia Calcio alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Perugia Emanuele Prisco e dei due allenatori Evani e Piscedda.
L’assessore Prisco – aprendo l’incontro – ha ringraziato Lega e Figc per aver scelto Perugia per questa manifestazione rivolta soprattutto ai ragazzi. Non a caso l’orario di inizio della gara, le 12.30, è del tutto particolare proprio per consentire ai giovani di poter essere presenti.

Proprio in relazione al terremoto l’assessore ha posto l’accento sulla straordinaria attività di accoglienza e sostegno che la città di Perugia ha voluto riservare alle zone terremotate. Non a caso molti cittadini di Norcia ed aree limitrofe sono ospitati da tempo negli alberghi perugini. Ovviamente il supporto dell’Amministrazione comunale e del Capoluogo umbro proseguirà ancora. Inoltre Prisco ha ringraziato il Perugia Calcio per aver aderito al progetto di sostegno della popolazione nursina apponendo sulla maglia la frase “I love Norcia”.

L’impegno e la volontà dell’evento è di far trascorrere una giornata di sport, socialità e divertimento ai ragazzi dei territori colpiti dal terremoto con l’obiettivo di portare massimo risalto ad un evento che può coinvolgere l’intera città.
Incontro formativo sulla legalità – La partita avrà lunedì 13 febbraio un preambolo dagli alti valori educativi. All’interno del progetto ‘Valori in rete – Campionati studenteschi’ che quest’anno la FIGC, per il tramite del Settore Giovanile e Scolastico e in collaborazione con il Miur, ha rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado sarà organizzato al liceo scientifico G.Galilei di Perugia, che partecipa al progetto, un incontro formativo sulla legalità che vedrà la partecipazione del consulente della Lega B per i progetti etici Simone Farina, testimonial per il Gioco Pulito della Fifa, e di alcuni giocatori delle due squadre.

Per la squadra B Italia il tecnico Piscedda ha chiamato 21 atleti delle annate ’96 e ’97 e ‘98 rappresentativi di 16 squadre della Serie B Conte.it_

Portieri: Guido Guerrieri 1996 (Trapani), Stefano Gori 1996 (Bari)

Difensori: Lorenzo Dickmann 1996 (Novara), Kevin Bonifazi 1996 (Spal), Valerio Mantovani 1996 (Salernitana), Davide Bianchi 1996 (Vicenza), Elio Capradossi 1996 (Bari), Leonardo Fontanesi 1996 (Brescia)

Centrocampisti: Giovanni Sbrissa 1996 (Brescia), Michele Rocca 1996 (Latina), Manuel Di Paola 1996 (Latina), Antonio Palumbo 1996 (Ternana), Luca Valzania 1996 (Cittadella), Francesco Di Mariano 1996 (Novara), Lorenzo Panaioli 1998 (Perugia)

Attaccanti: Michele Volpe 1997 (Frosinone), Pierluigi Capelluzzo (Hellas Verona), Simone Palombi 1996 (Ternana), Daniele Verde 1996 (Avellino), Francesco Orlando 1996 (Vicenza), Luca Vignali 1996 (Spezia)

Per la Nazionale Under 20 sono 22 i ragazzi chiamati da Evani. Il raduno è previsto domenica alle ore 12,30. Due gli allenamenti, domenica pomeriggio e lunedì mattina:

Portieri: Samuele Perisan 1997 (Udinese), Emil Mulyadi Audero 1997 (Juventus)

Difensori: Leonardo Sernicola 1997 (Unicusano Fondi), Paolo Ghiglione 1997 (Spal), Federico Dimarco 1997 (Empoli), Giuseppe Pezzella 1997 (Palermo), Mauro Coppolaro 1997 (Latina), Filippo Romagna 1997 (Brescia), Davide Vitturini 1997 (Pescara), Fabio Della Giovanna 1997 (Ternana)

Centrocampisti: Christian D’Urso 1997 (Carpi), Mattia Vitale 1997 (Cesena), Nicolò Barella 1997 (Cagliari), Alberto Picchi 1997 (Empoli), Matteo Pessina 1997 (Como), Antonio Panico 1997 (Cesena), Alfredo Bifulco 1997 (Carpi), Simone Minelli 1997 (Albinoleffe), Rolando Mandragora (Juventus)

Attaccanti: Luca Vido 1997 (Cittadella), Federico Bonazzoli 1997 (Brescia), Simone Edera 1997 (Parma)

I due tecnici, Evani e Piscedda, hanno preannunciato che quella di martedì sarà una bella partita; dunque l’auspicio è di far divertire coloro che negli ultimi mesi hanno così tanto sofferto a causa del terremoto.

Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Sanità, Giuliano (UGL): “Relazione della Corte dei Conti conferma come in Italia manchi accesso equo alle cure. Senza giustizia sociale non esiste un vero SSN”

(ASI) La relazione annuale della Corte dei Conti sulla spesa sanitaria restituisce un quadro che l'UGL Salute considera allarmante: il Servizio sanitario nazionale aumenta le risorse, ma non riesce a ...

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

L'associazione rilancia l'azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

Valentino: Patto Nord, incarnava la bellezza che diventa industria

Roma,  – "La scomparsa di Valentino Garavani chiude simbolicamente una stagione in cui l'eleganza italiana non è stata solo stile, ma forza culturale ed economica. Valentino, insieme ai grandi ...

Turismo: Santanchè, "nel 2025 piccoli comuni trainano la crescita: +6,85% presenze e  +7,86% di arrivi sul 2024. dal fondo del ministero 100 milioni di impatto economico"

(ASI) L'intervento del MiTur genera un valore superiore a 98 milioni di euro. Le destinazioni minori contribuiscono al 20% delle presenze

Ricci: "Il Governo italiano sostenga il regolamento europeo per i diritti dei passeggeri. Basta difendere solo le compagnie aeree"

(ASI) "Come Parlamento europeo stiamo lavorando per rafforzare i diritti dei passeggeri aerei proponendo un regolamento migliore rispetto a quello attuale ma il Consiglio europeo non ha accolto nessun punto ...

Marco Rizzo (DSP) : "Bisogna costruire una nuova alternativa sovranista. Con Vannacci non si può fare: vuole la botte piena e la moglie ubriaca"

(ASI) "Ho, e abbiamo come DSP, guardato con attenzione alla vicenda politica in cui si è cimentato il generale Vannacci. Molte sue affermazioni erano condivisibili, specialmente sul piano internazionale, per la ...

Sanità (AMSI-UMEM-UXU): Scudo penale prorogato al 2026, ma la medicina difensiva pesa fino al 12% della spesa sanitaria

(ASI)Roma - Con il Decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200 (Milleproroghe 2026), il Governo ha prorogato fino al 31 dicembre 2026 lo scudo penale per gli operatori sanitari, limitando la punibilità ai soli casi di ...

COAPI; prosegue la Battaglia di Agricoltori, Allevatori e Pescatori: Mobilitazione Nazionale in corso

(ASJ) Dopo il successo della mobilitazione a Milano, Parma, Vittoria e Strasburgo, la lotta di agricoltori, allevatori e pescatori continua a guadagnare slancio, unendo cittadini preoccupati per il futuro delle ...

L’insulto alla fede non è libertà. Le comunità sciite italiane condannano l'oltraggio fatto all'Ayatollah Khamenei

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - La notizia che martedì sera, a Roma, in presenza e con la complicità di un ex primo ministro italiano ed attuale senatore, siano state bruciate ...