(ASI) Roma. Per Milan e Juventus e scattata ufficialmente l'antivigilia della finalissima di Coppa Italia che si giocherà in gara unica sabato prossimo alle ore 20:45 allo stadio Olimpico di Roma, come del resto avviene da nove anni a questa parte. Le due squadre sono giunte da poche ore nella Capitale con due mezzi di trasporto differenti: mentre i bianconeri hanno scelto l'aereo, i rossoneri hanno ripiegato sul treno, un Frecciarossa che li ha condotti a Termini dopo circa due ore di viaggio.
Per tutti l'agenda sarà pienissima: domattina è prevista l'udienza privata in Vaticano da Papa Francesco, mentre a partire dalle 17 prenderà avvio il media day, con le conferenze stampa dei due allenatori e la possibilità per i giornalisti presenti di assistere a circa un quarto d'ora della seduta di rifinitura. Ma vediamo come le due squadre arrivano a questo importantissimo appuntamento.
QUI MILAN, BERLUSCONI CARICA LA SQUADRA - Il Milan, intorno alle 17:30, è sbarcato alla stazione Termini e sul treno erano presenti i dirigenti al completo, con in testa Galliani e Barbara Berlusconi. Non c'era invece il padre Silvio, che comunque ha voluto caricare i giocatori a Milanello così: "La vittoria della Coppa Italia darebbe un significato nuovo alla stagione - ha detto il presidente al sito acmilan.com - Bisogna dare tutto quello che si ha dentro e anche di più. Sarebbe un risultato troppo importante intanto per voi e anche per il Milan per conquistare l'accesso diretto all'Europa, oltre a permetterci di conquistare il ventinovesimo trofeo in 30 anni".
La squadra è stata accolta all'Hotel Parco dei Principi con grande entusiasmo nonostante il chiaro periodo negativo. Secondo fonti attendibili Cristian Brocchi (che parlerà ai cronisti alle 19) schiererà il Milan con il 4-3-3, che potrebbe diventare un 4-5-1 in fase di ripiegamento: Poli dovrebbe spuntarla a centrocampo su Josè Mauri. Insieme all'ex Sampdoria giocheranno Montolivo e Kucka. Davanti il tridente Honda-Bacca-Bonaventura, con i due esterni pronti ad abbassarsi e dar manforte al reparto mediano.
QUI JUVE, KHEDIRA E BONUCCI COMUNQUE CON LA SQUADRA - La Juventus è atterrata a Fiumicino più o meno alla stessa ora degli avversari e con la comitiva ci sono anche Khedira e Bonucci, malgrado siano indisponibili. Grande concentrazione tra il team bianconero, con Pogba che vuole il secondo double consecutivo, cosa che non accade da mezzo secolo: "Vogliamo entrare nella storia e completare la seconda doppietta di fila - ha detto a Sky il numero dieci juventino - Dobbiamo pensare che in queste partite non sempre vince la squadra migliore e essere forti mentalmente. Il Milan non va a Roma per lasciare vincere la Juventus, quindi è una partita molto difficile, se ci siamo con la testa possiamo vincere". Sarà di certo lui il faro del centrocampo con Hernanes che dovrebbe spuntarla su Lemina come regista e Asamoah che dovrebbe prevalere su Sturaro per l'altro posto di mezzala. Gli esterni saranno certamente Lichtsteiner ed Evra. Difesa a tre con Rugani, Barzagli e Chiellini mentre davanti ci saranno Dybala e Mandzukic. In porta il numero uno di coppa Neto. Molti sono ancora i dubbi per Massimiliano Allegri (conferenza stampa prevista alle 17 insieme a Chiellini), che verranno chiariti nella rifinitura di domani.
Enrico Fanelli - Agenzia Stampa Italia