(ASI) È Juve-Real Madrid. Notte magica a Torino. La Juve, giunta fra le quattro squadre più forti d'Europa, vince nell'andata di semifinale per 2 a 1.


Grandissima prestazione dei bianconeri che, a sorpresa, infliggono una sconfitta pesantissima ai campioni in carica.
Mister Allegri schiera il 4.4.3 con Tevez e Morata come coppia d'attacco. Il Real risponde con un 4.2.4 con Ronaldo e Bale prime punte. Tra le file della formazione spagnola si segnala la pesante assenza di Modric e Benzema.
Tensione che si taglia col coltello allo Juventus Stadium. Traspare la concentrazione nei ventidue giocatori in campo.
La Juve parte subito aggressiva e coraggiosa e approfitta di un Real Madrid che appare in evidente confusione.
Due belle occasione per i padroni di casa sin dai primi minuti di gioco. Al 3' Sturaro fa partire un sinistro violentissimo che Casillas para senza grosse difficoltà.
Al 7' Morata sfugge al controllo di Pepe e cerca di sorprendere il portiere avversario con un pallonetto. Palla bloccata dall'estremo difensore.
Trascorrono due minuti e arriva il gol di Morataaaaaa! Tiro incrociato di Tevez respinto da Casillas, sopraggiunge lo spagnolo che la butta dentro.
Grande avvio dei bianconeri che credono nell'impresa.
Metà del primo tempo. La Juve prova a gestire il possesso palla ma il Real non tarda a tirar fuori la giusta cattiveria.
Ci prova prima Isco da fuori area e poi Varane che stacca di testa su cross di James spedendo la palla sopra la traversa.
Il Real prova a reagire con due belle occasioni sfumate di Ronaldo e Marcelo che giungono, rispettivamente, nel 24' e 25' di gioco.
Al 27' arriva il gol del pareggio con un assist di Rodriguez che trova la testa di Ronaldo. 1 a 1 fra Juve e Real.
Trenta minuti di gioco. I bianconeri hanno abbassato il baricentro e la formazione spagnola assume il controllo del gioco.
Al 41' James Rodriguez stacca di testa su cross di Isco colpendo in pieno la traversa. Sopraggiunge Marcelo che spara alto.
Real meglio della Juve nella seconda fase del primo tempo.
Nella ripresa i padroni di casa tirano fuori le unghie mettendo in campo la stessa aggressività dei primi minuti.
Al 47' è subito Tevez a far partire un sinistro insidioso su cui arriva Casillas.
Il Real sembra rinvigorito ma l'Apache non molla e, al 56', con un cambio di passo, trascina i bianconeri e guadagna un rigore preziosissimo.
Parte dal dischetto il numero 10 bianconero e realizza la rete del 2 a 1. Delirio allo Juventus Stadium!
Venti nella ripresa. Il Real attacca ma la Juve concede pochissimo e punta sulle ripartenze.
Al 74' Kroos fa partire il tiro dal limite dell'area ma il pallone termina alto.
Dieci alla fine. I bianconeri cercano di resistere all'assedio degli spagnoli e Llorente va vicinissimo al gol del 3 a 1 in due occasioni ravvicinate. All' 87' prova a metterla dentro su lancio di Marchisio che controlla dal limite. Al 92', su punizione quasi perfetta di Pirlo, lo spagnolo stacca di testa senza imprimere abbastanza forza. Casillas in presa sicura.
L'incontro di andata si conclude sul 2 a 1.
La Juve esce a testa alta da questo primo confronto, dimostrando di meritare il posto in semifinale. Appuntamento fra otto giorni al Bernabeu di Madrid. Parole d'ordine: concentrazione e precisione.

MARCATORI 8' Morata (J), 27' Cristiano Ronaldo; 13' st (rig.) Tevez
JUVENTUS (4-3-1-2) Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Sturaro (19' st Barzagli); Vidal; Morata (33' st Llorente), Tevez (41' st Pereyra). (Storari, Padoin, Matri, Pepe). All. Allegri.
REAL MADRID (4-4-2) Casillas; Carvajal, Pepe, Varane, Marcelo; James Rodriguez, Sergio Ramos, Kroos, Isco (18' st Hernandez); Bale (41' st Jesé), Ronaldo. (Keylor Navas, Coentrao, Lucas Silva, Arbeloa, Llarramendi). All. Ancelotti.
ARBITRO Atkinson (Inghilterra).
NOTE spettatori 41-011, incasso di 3.305.232 euro. Ammoniti Bonucci (J), Tevez (J), Marcelo (R), Vidal (J), Carvajal (R), James Rodriguez (R) e Chiellini (J). Recuperi: 1'pt, 3'st.

Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...