(ASI) ROMA – La Roma che non ti aspetti tira fuori una prestazione al Mapei Stadium, che serve per ridare smalto ad un ambiente sicuramente scosso dagli ultimi risultati che hanno minato le certezze di cui godevano Garcia ed i suoi fino a qualche mese fa.

Tra le note positive anche il primo gol in campionato di Seidou Doumbia che in avvio con una zuccata prepotente, batte il non perfetto Consigli e spiana la strada alla sua squadra in una partita che alla vigilia si prospettava tutt'altro che facile. Garcia decide di ricorrere al centravanti dando così ragione agli addetti ai lavori che imputavano a questa squadra di far difetto proprio per l'assenza di un numero 9 e schiera l'ivoriano con Gervinho e Ibarbo ai lati. Il primo cin cin di Doumbia nel campionato italiano, permette alla Roma di costruirsi una partita tranquilla anche perché il Sassuolo risente oltre mdo delle assenze pesanti di Magnanelli, Vrsaliko e Berardi e con Zaza relegato inizialmente in panchina. E così dopo una ventina di minuti circa, il match ha già preso una piega ben definita, grazie anche all'eurogol di un ispirato Alessandro Florenzi. Il primo tempo finisce senza sussulti per De Sanctis. Nella ripresa Di Francesco tira fuori dalla naftalina il suo gioiellino, per provare a dare maggior incisività al reparto offensivo ed è proprio l'ex centravanti dell'Ascoli, a creare l'occasione più nitida: De Sanctis è plastico e salva rimediando alla leggerezza dei due centrali, un po' troppo morbidi in più di una occasione. Garcia capisce che il momento è topico e decide di inserire prima Yanga per Doumbia, con FLorenzi che alza il suo raggio d'azione, poi Keita per lo stesso Florenzi ma solo dopo che un'invenzione di Gervinho aveva trovato il pertugio giusto, l'unico della sua partita, per mandare in porta Pjanic. L'ultimo quarto d'ora è accademia pura, con la Roma che prova a tenere fino in fondo per cercare di far rimanere inviolata la propria porta. Nel finale è Iturbe a cercare gloria, ma Consigli stavolta dice di no all'ex fantasista del Verona.
 LE PAGELLE
 
DE SANCTIS 7 Un solo intervento degno di nota: il tuffo è plastico sul tocco intelligente di Zaza. Per il resto una partita tranquilla ma con la sicurezza dei tempi andati.

FLORENZI 7 Un gol pazzesco, che da solo basterebbe a giustificare il voto in pagella. Schierato nel ruolo di terzino, sforna anche l'assist a Doumbia che vale il primo gol del l'Ivoriano in campionato.

Dal 35'st. KEITA sv Qualche minuto per Florenzi a pratica archiviata. Si mette li a gestire senza strafare. E' proprio quello che chiedeva garcia da lui.

MANOLAS 6 Una prestazione senza grosse sbavature, ma sia Floro Flores che Zaza non gli rendono la vita estremamente facile. Meno deciso e attento di altre volte.

ASTORI 6 Anche lui si fa uccellare da Zaza in un paio di occasioni. Per il resto nasconde i limiti che aveva palesato in altre partite.

TOROSIDIS 6 Se fosse una pizza sarebbe una quattro stagioni. Stavolta si sistema a sinistra e prova a fare il suo come sempre. Un po' confusionario ma ci siamo abituati.

PJANIC 6,5 Stavolta alle parole fa seguire i fatti. Gioca una buona prestazione di intensità condita dal gol che chiude definitivamente la contesa. Fosse il segnale della sua rinascita...

Dal 41'st. ITURBE 6 Si guadagna il voto per la voglia che ci mette nel finale. Voleva lasciare il proprio marchio e ci è andato vicino. Solo Consigli non è stato d'accordo.

DE ROSSI 6 Non male per impegno ma troppo lezioso nei disimpegni. Ricommette lo stesso errore di Firenze quando mandò in gol la Viola in Europa League. Stavolta però la difesa è attenta e chiude bene.

NAINGGOLAN 7,5 Il migliore in assoluto come sempre succede da un paio di mese a questa parte. Tampona e riparte fino al 90' ed oltre. Quando parla lo fa da leader, quando gioca...pure.

IBARBO 6 Sembra quello del vorrei ma non posso. Tante buone intenzioni poco costrutto specie in attacco. Si sacrifica molto in fase offensiva, si vede che ci tiene alla causa giallorossa.

DOUMBIA 6,5 C'è anche lui... Garcia lo premia forse per l'impegno dimostrato in settimana e lui dopo 7' inzucca la palla giusta per beffare Consigli non esente da colpe. Dopo una mezzoretta in cui si bea della scia emotiva del gol, il suo apporto alla squadra si affievolisce.
Dal 23'st. YANGA-MBYWA 6 Solito arruffone ma ha la gamba per fare l'esterno. Due bei ripiegamenti all'indietro, salvano situazioni che avrebbero potuto diventare complicate.

 GERVINHO 6 La sufficienza è per l'assist al bacio che serve a Pjanic. Per il resto continua nel suo modo opaco di interpretare le gare. Il segnale di risveglio è l'azione dello 0-3.

GARCIA 6,5 Mette dentro Doumbia con ali e terzini che crossano e lui segna. Nel momento di stallo del match indovina il cambio Yanga. Stavolta ci mette del suo.


Fabio Marracci

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...