(ASI) Come si scrive Pelè ? D-I-O.  La stella più luminosa del Brasile dominò il mondo, un’icona vivente che superò ogni primato.

Dopo aver giocato in alcune squadre dilettantistiche, come Baquinho e Sete Setembro a undici anni, mentre giocava per una squadra priva di allenatore, chiamata Ameriquinha, fu scoperto dal giocatore brasiliano Waldemar de Brito. De Brito intuì il talento di Pelè e lo invitò ad entrare nella squadra che stava formando, il Club Atlètico Baurù. Nel 1956, quando aveva quindici anni, de Brito lo accompagnò nella città di Sao Paulo per un provino con il Santos Fuetbol Clube (SFC). Quel giorno, parlando con i responsabili della squadra, de Brito disse: “Questo ragazzo diventerà il più grande giocatore di calcio del mondo”.

Da lì a poco nacque una leggenda.

Sylvio Pirilo, l’allenatore nella nazionale brasiliana, lo convocò in squadra. Il 7 Luglio 1957, all’età di sedici anni, Pelè debuttò contro l’Argentina e segnò l’unico goal del Brasile, giunse così il momento del Campionato del mondo del 1958 e tutti conobbero “la Perla Nera”.  Era inarrestabile, la sua velocità straordinaria e una tecnica perfetta lasciarono molti a bocca aperta. Bastava che passeggiasse sul campo, perché la folla si scatenasse e gli dedicasse canti. Dopo alcuni incontri, la stampa francese lo soprannominò “O Rei”, “Il Re”.

Nel 1973 viene nominato Calciatore sudamericano dell’anno, “Atleta del Secolo” dal Comitato Olimpico Internazionale nel 1999 e “Calciatore del Secolo” insieme a Maradona dalla FIFA nel 2000, nel luglio 2001, “Patrimonio storico-sportivo dell’umanità” . Fa anche parte della National Soccer Hall of Fame ed è stato inserito dal TIME nel “TIME 100 Heroes e Icons” del XX secolo.

Abbandonò quello che chiamava "il bel gioco" nel 1974, prima di tornare, un anno dopo a giocare per i Cosmos di New York per portare il gioco più diffuso al mondo al pubblico nordamericano. Appese definitivamente le scarpe al chiodo nel 1977, J.B. Pinheiro, l'ambasciatore brasiliano presso l'ONU, affermò: "Pelé giocò a calcio per ventidue anni e durante quel periodo promosse l'amicizia e la fraternità mondiali più di qualunque ambasciatore". Nel 1970, in una Nigeria in piena guerra, venne dichiarata una tregua in quanto Pelé stava per disputare un incontro a Lagos.

Il Presidente del Brasile Janio Quadros lo dichiarò "Tesoro Nazionale". A Santos, nello stato di Sao Paulo, ogni 19 novembre sarà sempre il "Giorno di Pelé", per ricordare l'anniversario del 1000º gol realizzato nello stadio Maracaná.

O Rei, detiene il record di reti realizzate in carriera, 1281 goal in 1363 partite che gli valsero il titolo di più grande goleador della storia del calcio.

Con il Santos, dopo 19 stagioni, collezionò 647 reti in 665 presenze, con il club brasiliano vince: 10 titoli paulisti, 5 Taça Brasil consecutive dal 1961al 1965, record del calcio brasiliano (allora il campionato brasiliano ancora non esisteva e la coppa nazionale di fatto eleggeva la squadra migliore del Paese), 3 Tornei Rio-San Paolo, una Taça de Prata, 2 Coppe Libertadores, 2 Coppe Intercontinentali e una Supercoppa dei Campioni Intercontinentali.

Nel 1992 fu nominato ambasciatore delle Nazioni Unite per l'ecologia e l'ambientee nel giugno 1994 Goodwill Ambassador dall'UNESCO.

Nel 1995 il presidente brasiliano Cardoso lo nominò ministro straordinario per lo sport. In questo periodo propose una legge per ridurre la corruzione nel calcio brasiliano, che divenne nota con il nome di "Legge Pelé", O Rei ricoprì tale carica fino all'aprile del 1998, quando si dimise.

 

Da anni lotta per l'educazione dei giovani contro l'uso di sostanze stupefacenti; importante anche il suo impegno contro le discriminazioni razziali e sessuali fuori e dentro il mondo sportivo.

La carriera di O Rei si concluse al 21’ minuto di gioco contro il Ponte Preta, quando prese il pallone con le mani, si inginocchiò a centrocampo ed alzò le braccia al cielo. Il pubblico di Vilma Belmiro ebbe un attimo di smarrimento, immediatamente la gente capì che il più grande giocatore di tutti i tempi, aveva concluso la sua prestigiosa carriera.

Francesco Rosati di Monteprandone Delfico  -  Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Sanità, Giuliano (UGL): “Relazione della Corte dei Conti conferma come in Italia manchi accesso equo alle cure. Senza giustizia sociale non esiste un vero SSN”

(ASI) La relazione annuale della Corte dei Conti sulla spesa sanitaria restituisce un quadro che l'UGL Salute considera allarmante: il Servizio sanitario nazionale aumenta le risorse, ma non riesce a ...

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

L'associazione rilancia l'azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

Valentino: Patto Nord, incarnava la bellezza che diventa industria

Roma,  – "La scomparsa di Valentino Garavani chiude simbolicamente una stagione in cui l'eleganza italiana non è stata solo stile, ma forza culturale ed economica. Valentino, insieme ai grandi ...

Turismo: Santanchè, "nel 2025 piccoli comuni trainano la crescita: +6,85% presenze e  +7,86% di arrivi sul 2024. dal fondo del ministero 100 milioni di impatto economico"

(ASI) L'intervento del MiTur genera un valore superiore a 98 milioni di euro. Le destinazioni minori contribuiscono al 20% delle presenze

Ricci: "Il Governo italiano sostenga il regolamento europeo per i diritti dei passeggeri. Basta difendere solo le compagnie aeree"

(ASI) "Come Parlamento europeo stiamo lavorando per rafforzare i diritti dei passeggeri aerei proponendo un regolamento migliore rispetto a quello attuale ma il Consiglio europeo non ha accolto nessun punto ...

Marco Rizzo (DSP) : "Bisogna costruire una nuova alternativa sovranista. Con Vannacci non si può fare: vuole la botte piena e la moglie ubriaca"

(ASI) "Ho, e abbiamo come DSP, guardato con attenzione alla vicenda politica in cui si è cimentato il generale Vannacci. Molte sue affermazioni erano condivisibili, specialmente sul piano internazionale, per la ...

Sanità (AMSI-UMEM-UXU): Scudo penale prorogato al 2026, ma la medicina difensiva pesa fino al 12% della spesa sanitaria

(ASI)Roma - Con il Decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200 (Milleproroghe 2026), il Governo ha prorogato fino al 31 dicembre 2026 lo scudo penale per gli operatori sanitari, limitando la punibilità ai soli casi di ...

COAPI; prosegue la Battaglia di Agricoltori, Allevatori e Pescatori: Mobilitazione Nazionale in corso

(ASJ) Dopo il successo della mobilitazione a Milano, Parma, Vittoria e Strasburgo, la lotta di agricoltori, allevatori e pescatori continua a guadagnare slancio, unendo cittadini preoccupati per il futuro delle ...

L’insulto alla fede non è libertà. Le comunità sciite italiane condannano l'oltraggio fatto all'Ayatollah Khamenei

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - La notizia che martedì sera, a Roma, in presenza e con la complicità di un ex primo ministro italiano ed attuale senatore, siano state bruciate ...