DE SANCTIS 7 Prende gol quando la partita è bella ed impacchettata e si arrabbia non poco. Se prima non capitola è più per merito suo che dei compagni: due parate di qualità, una delle quali, quella su Doumbia, d’importanza capitale perchè non permette ai russi di rientrare in partita dopo l’avvio al fulmicotone della Roma.
MAICON 7 Come a Empoli dimostra forma e qualità impressionanti. Stavolta però anche se con la complicità di Akinfeev, trova pure il gol. Sicuro che Dunga ne possa far a meno così a cuor leggero?
MANOLAS 8 Benatia chi? Da quando è arrivato è sempre tra i migliori in campo, per senso della posizione, determinazione, abnegazione. Verificare se anche in zona gol ha la stessa efficacia del marocchino suo predecessore, perchè in caso di risposta positiva, bisogna subito blindarlo con un contratto che vada dai 10 ai 15 anni.
Dal 31’ st. YANGA-MBIWA 6,5 Un quarto d’ora per farsi conoscere dall’Olimpico. Ha la sfortuna di veder uscire Astori per infortunio nel finale. quindi è anche per questo che ad un certo punto fatica e il CSKA trova il gol.
ASTORI 7 Con Manolas si trova a meraviglia. Ruba meno l’occhio rispetto al compagno ma la sua efficacia è tangibile. Sulle palle alte è imbattibile, si fa male nel finale per un eccesso di generosità. Garcia e tutto il popolo giallorosso, sperano che non sia nulla di grave.
TOROSIDIS 7 A sinistra ci sta che è una meraviglia. Spinge e difende con grande generosità. Ha un centinaio di partite europee sul groppone e c’è ancora chi a Roma se ne sarebbe liberato a cuor leggero... Perchè?
PJANIC 6,5 E’ quello più in ritardo di condizione dei suoi ma non fa certo una figuraccia. Tutt’altro duetta con Totti in maniera meravigliosa e prova anche a segnare un gol utile soprattutto per la sua autostima personale. Vista la Roma di questo periodo può lavorare con assoluta tranquillità, sulla condizione atletica.
KEITA 6,5 Non è che le punte del CSKA facciano poi molto per rendergli questo esordio europeo con la Roma, molto indigesto. Lui fa il De Rossi con cognizione e tempi giusti. Ma uno che la coppa dalle grandi orecchie l’ha pure alzata, non poteva di certo mancare un’occasione del genere.
NAINGGOLAN 7 Parte a mille come sempre, poi si rende conto che per aver ragione dei russi basta innescare le schegge in avanti e si adegua al trend, palla a Totti e via tutti ad abbracciare Iturbe, Gervinho o Florenzi.
ITURBE 7,5 Un gol e un assist in 25’... Chissà se l’esordio in Champions l’aveva sognato proprio così? Peccato solo per l’infortunio che lo toglie dal campo troppo presto. Insieme a Gervinho è devastante.
Dal 26’pt. FLORENZI 7 Mette tutta la verve del mondo, rivendicando pure un gol che non sembra essere suo. L’uomo su cui si può sempre contare in tutte le occasioni. Utile e generoso.
TOTTI 8 Distribuisce dolcetti a destra e manca. Riesce a trasformare Gervinho in un bomber puro, mettendolo solo davanti la portiere con la sua innata sensibilità, lanciandolo senza guardare. Clonatelo please...
GERVINHO 8 Ringrazierà Dio per avergli messo al fianco Totti, ma dopo 6’ si trasforma lui in assist ma per Iturbe che ringrazia, infila, gioisce e ricambia il favore. Due occasioni due gol, Wenger si sarà mangiato i gomiti per averlo liquidato così in fretta. God save the Gunners
Dal 26’st. LJAIJC 6 Nel riscaldamento Garcia gli ha fatto alzare lo sguardo con la mano mentre gli parlava, “Ora tocca a te capito? Tocca a te...” Queste le parole del tecnico con un messaggio chiaro che il ragazzo sembra ancora non aver recepito al meglio... Peccato altra chance gettata al vento, dopo Empoli. Quante altre ce ne saranno??
GARCIA 9 E’ il vero protagonista di questa serata. Prepara tutto nei minimi dettagli e soprattutto chiede ai suoi di entrare subito in campo a mille. Missione compiuta e buona la prima.
Fabio Marracci - Agenzia Stampa Italia