(ASI) Manaus (Bra): l'italia stupisce e convince. Stupisce tutti i "commissari tecnici" sparsi per lo stivale che dal momento delle convocazioni di Prandelli per il mondiale ed alla luce dei risultati opachi delle ultime prestazioni storcevano il naso.

Convince perché offre una prova di forza contro una formazione ostica qual'é l'Inghilterra guidata dal'ex allenatore di Inter ed Udinese Roy Hogdson. Buona la prova del sostituto di Buffon Salvatore Sirigu e la scelta di schierare Darman dal primo minuto si rivela azzeccata: il giocatore del Torino gioca una partita con l'autorevolezza e la determinazione di un veterano.

L'anello debole della difesa sembra essere l'oriundo Paletta che in qualche occasione é risultato impreciso.

Andrea Pirlo riscatta la prestazione opaca di Perugia nell'ultima amichevole pre mondiale e gioca una gara degna del fuoriclasse che é.

Mario Balotelli trova il gol (numero 13 in azzurro) e si sblocca alla prima partita mondiale della sua carriera, cosa da non sottovalutare per le partite a venire...

Venerdì prossimo contro il Costa Rica , vincere potrebbe rendere la sfida decisiva per il passaggio del turno.

 


La partita:

Roy Hodgson schiera la formazione annunciata lasciando fuori il veterano Lampard, Prandelli deve fare a meno di Gigi Buffon sostituito tra i pali da Salvatore Sirigu e schiera due sorprese: al centro della difesa Paletta e nel ruolo di terzino destro Darmian.

"Good save the Queen" e "Fratelli d'Italia" risuonano nel cielo di Manaus e la gara diretta dall'olandese Kuipers può iniziare. É l'esordio al mondiale Carioca per gli azzurri vice campioni d'Europa.

É l'Italia a battere il calcio d'inizio, sul pallone Balotelli e Marchisio.

Primo brivido al 3' Darmian dalla destra mette un pallone teso al centro, Balotelli é anticipato di un soffio da Johnson.

Al 4' tiro potente dai 25 metri di Sterling sull'esterno della rete.

Al 5' ancora un brivido per la porta di Sirigu: Henderson tira da buona posizione , il portiere del PSG respinge.

8' minuto Pirlo entra in area palla al piede e chiede un fallo di mano di Jhonson, Kuipers lascia correre.

11' rinvia male Paletta, direttamente sui piedi di Welbeck che da fuori area calcia a lato.

19' tiro di Candreva da lontano, Hart non trattiene ma Jagielka libera l'area.

22' traversone rasoterra in area dalla sinistra di Sterling ma con trova compagni appostati per  la deviazione vincente.

23' primo tiro di Balotelli dai 30 metri, alto.

24' azione offensiva di Welbeck , sulla destra entra in area mette un pallone al centro e Barzagli anticipa tutti rifugiandosi in angolo.

Al 33' Marchisio mette un pallone in area per Darmian che sulla destra fa sponda di testa per Balotelli che non impatta la sfera.

Italia in vantaggio al 35' : velo di Pirlo al limite dell'area per Marchisio che con un tiro preciso dai 25 metri batte Hart.

Pareggia immediatamente l'Inghilterra: discesa sulla sinistra di Rooney, palla in area per Sturridge che batte Sirigu, 1-1 al 37'.

45' tiro alto sopra la traversa di Darmian.

Al 46' magia di Balotelli che salta Hart e quasi dalla linea di fondo tenta un pallonetto , la sfera viene salvata sulla linea da Baines, pochi secondi più tardi Candreva colpisce il palo a portiere battuto.

Dopo due minuti di recupero ricchi di emozioni si chiude il primo tempo: 1-1 all'Arena Amazonia di Manaus.

Inizia la seconda frazione nessun cambio tra Italia ed Inghilterra.

48' tentativo di Sturridge dai 30 metri, respinge Salvatore Sirigu.

Italia nuovamente in vantaggio con Balotelli al 50': cross dalla destra di Candreva per l'attaccante milanista che appostato sul secondo palo di testa batte l'ex compagno di squadra ai tempi di Manchester Hart.

Al 54' ci prova Rooney dalla destra con un destro ad incrociare che si spegne a lato della porta di Sirigu.

Primo cambio per Prandelli al 57' entra Thiago Motta ed esce Verratti.

Al 59' Candreva ci riprova, ancora cross dalla destra per Balotelli che non trova la deviazione vincente

Primo cambio per Hogdson al 60': fuori Wellbeck , dentro Barkley.

64' tiro del nuovo entrato Barkley, Sirigu respinge.

68' buon tiro di Candreva dal limite, di poco fuori.

 Secondo cambio per Prandelli al 73' esce Balotelli entra Immobile, anche Hogdson effettua un cambio esce Henderson ed entra Wilshere.

77' bella punizione di Baines ed ottima parata di Sirigu.

Al 79' terzo cambio per Prandelli, entra Parolo al posto di Candreva.

80' terzo ed ultimo cambio anche per Hodgson esce Sturridge al suo posto entra Lallana.

85' Punizione di Gerrard, alta sopra la traversa.

Al 92' primo cartellino giallo della gara per Sterling che falcia Parolo sulla treqquarti.

94' traversa di Andrea Pirlo direttamente su calcio di punizione.

95' azione straripante di Immobile che si fa metà campo palla al piede ma murato dai difensori britannici non riesce a concludere.

Dopo 5' di recupero finisce la gara , Italia batte Inghilterra 2-1

 


Il tabellino:


INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart, Johnson, Jagielka, Cahill, Baines, Gerrard, Henderson (73' Wilshere), Welbeck (60' Barkley) , Rooney, Sterling, Sturridge (80' Lallana). CT: Hodgson

ITALIA (4-1-4-1): Sirigu, Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini, De Rossi, Candreva (79' Parolo), Verratti (57' Thiago Motta) , Pirlo, Marchisio, Balotelli (73' Immobile). CT: Prandelli

RETI: 35' Marchisio, 37' Sturridge, 50' Balotelli

AMMONITI : 92' Starling

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...