Amichevole Italia – Lussemburgo 1 – 1

(ASI) Totalmente esauriti i 24000 posti del Curi per la gara di stasera che vedrà affrontarsi Italia e Lussemburgo. A suonare gli inni delle due nazioni sarà il I Reggimento dei Granatieri di Sardegna. Secondo quanto riportato dall'ultimo comunicato della FIGC non sarà a disposizione del ct italiano Cesare Prandelli il difensore Andrea Barzagli ancora febbricitante che già oggi ha lasciato il raduno di Bosco (PG) per tornare all'hotel Parco dei Principi di Roma, al suo posto al fianco di Giorgio Chiellini, Prandelli schiererà Leonardo Bonucci.

 


Primo tempo

Già al 1′ minuto l'Italia si fa vedere in attacco sulla sinistra con De Sciglio, prova a crossare al centro smorzato dalla difesa avversaria. Al 3′ minuto arriva il primo angolo dell'incontro a favore della squadra ospite.
Bella azione degli azzurri al 5′ minuto, De Sciglio dalla sinistra in mezzo a due riesce a passare, arriva al limite dell'area si sposta la palla sul destro, misura la conclusione ma viene prontamente respinta dalla difesa avversaria, bella comunque l'iniziativa. Al 7′ minuto risponde il Lussemburgo con Joachim che prova la conclusione, c'è Buffon. Al minuto 8′ arriva la rete dell'Italia. Gli azzurri si portano in vantaggio, con Balotelli che dalla destra crossa al centro a servire Marchisio che trova l'inserimento di testa, nulla da fare per Moris.
Siamo al 13′ altra azione degli azzurri con Candreva che prova ad appoggiare per Balotelli, ma il cross era troppo sul portiere.
Al 15′ c'è la verticalizzazione di Balotelli servito da Candreva, non controlla il numero 9 azzurro e la palla finisce sul fondo.
Punizione per l'Italia al 21′ battuta da Pirlo.
Al 25′ incredibile azione degli azzurri con Verratti a servire Balotelli che si inserisce, la conclusione scivola di poco al lato della porta avversaria.
Al 30′ brutto fallo di Bensi ai danni di Mario Balotelli, ci sarebbero gli estremi per il giallo ma il direttore di gara grazia il lussemburghese.
Al 35′ c'è lo scambio Marchisio Abate c'era Balotelli libero non lo vedono i due, chiude l'azione la difesa avversaria. Si porta in avanti il Lussemburgo al 36′ con Joachim, si porta al limite dell'area prova la conclusione, ma calcia malissimo e la palla termina altissima oltre la traversa. Ora l'Italia ha perso la lucidità iniziale, si può notare il calo degli azzurri che faticano di più in questo momento della gara, commettendo anche qualche errore.
Intanto al 40′ bellissima l'iniziativa di Candreva dai 16 metri, prova la conclusione che però termina alta oltre la traversa. Al 43′ Balotelli ottiene una punizione da poco fuori area, sulla palla Pirlo che calcia a cercare la porta, la palla colpisce la traversa.
Non c'è recupero, termina così il primo tempo 1 a 0 per l'Italia.

Commento primo tempo
Parte bene l'Italia di Cesare Prandelli che trova anche il goal con Marchisio di testa all'8′, ma nel corso della gara gli azzurri calano e concedono troppo, soprattutto in fase conclusiva dove molte imprecisioni non permettono ai ragazzi di Prandelli di portarsi sul 2 a 0. Si conclude dunque la prima frazione di gioco al Curi di Perugia 1 a 0 per l'Italia.

Secondo tempo

Al 1′ primo cambio della gara alla ripresa per il Lussemburgo esce Gerson per Da Mota. Al 4′ minuto arriva la prima ammonizione dell'incontro per Philipps per un fallo ai danni di Pirlo.
Cambio anche per gli azzurri fuori Verratti dentro Cassano al 10′ minuto. Incredibile azione degli azzurri all'11′ con Balotelli che in un fazzoletto beffa tre difensori, conclude ma trova la traversa, sfiorata la rete. Di seguito un'altra occasione per gli azzurri, sempre Balotelli, questa volta a servire Candreva che non riesce a metterla dentro.
Al 15′ ancora un cambio nel Lussemburgo entra Pajal per Philipps.
Al 24′ un errore in fase di disimpegno dell'Italia favorisce il Lussemburgo che può impostare la propria manovra offensiva, ferma tutto Abate che scaccia la sfera.
Al 26′ Da Mota cerca di servire Joachim centrale che però non ci arriva. Ultimo cambio nel Lussemburgo al 27′ esce Holter per Deville.
Doppio cambio nell'Italia al 32′ escono Candreva e Balotelli per Insigne e Cerci. Al 34′ altro cambio per Prandelli esce Bonucci per Ranocchia.
Al 37′ altra occasione per gli azzurri con Cassano di sinistro, para Moris.
Al 40′ Arriva la rete del pareggio del Lussemburgo sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Chanot che di testa anticipa Marchisio e insacca la sfera in rete alle spalle di Buffon. Ammonito Abate al 43′ per un gesto di stizza verso l'arbitro.
45′Altro cambio nel Lussemburgo al 45′ esce Joachim entra Turpel. Il direttore di gara assegna 3 minuti di recupero. All'ultimo dei tre minuti di recupero sfiora la rete Cerci colpendo la traversa ma era in posizione irregolare prontamente segnalata dall'assistente di gara.
Commento Finale
L'Italia tiene duro ma non basta, il Lussemburgo trova il pareggio al 40′ del secondo tempo con Chanot. Prandelli stasera ha voluto sperimentare più possibilità, per non lasciare spazio a dubbi, bella ad ogni modo la coppia Cassano Balotelli che insieme hanno creato problemi alle fila della difesa ospite sfiorando spesso la rete. Finisce dunque al Curi di Perugia, Italia 1 Lussemburgo 1. Per tutti i commenti del post partita con i protagonisti continuate a seguire TifoGrifo.

Formazione ufficiali
Italia: Buffon; Abate, Bonucci(Ranocchia 34′s.t.), Chiellini, De Sciglio; De Rossi; Pirlo, Verratti(Cassano 10′s.t.), Marchisio; Candreva(Insigne 32′s.t.); Balotelli(Cerci 32′s.t.).
A disp:Sirigu, Perin, Paletta, Darmian, Aquilani, Thiago Motta, Parolo, Cassano, Cerci, Immobile, Insigne.
Allenatore Cesare Prandelli
Lussemburgo: Moris; Jans, Schnell, Chanot, Janisch; Philipps(Pajal 15′s.t.); Holter(Deville 27′s.t.), Gerson(Da Mota 1′s.t.), Mutsch, Bensi; Joachim.
A disp: Bastos, Deville, Hoffmann, Alves da Mota , Joubert, Laterza, Luisi, Malget, Martins Santos Da Graca, Payal, Schinker, Turpel.

Allenatore: Holtz
Arbitro : Damir Skomina (SLO)
Assistenti : Jure Praprotnik (SLO)/Robert VUKAN (SLO)
4° Ufficiale: Paolo Tagliavento (ITA)
Reti: Marchisio 8′p.t., Chanot 40′s.t.,
Ammoniti: Philipps 4′s.t., Abate 43′ s.t.,
Recuperi: 0 min. p.t., 3 min. s.t.
Spettatori: 24000 per un incasso di € 206.144,00

 

Le dichirazioni post partita

Termina 1 a 1 fra Italia e Lussemburgo stasera al Curi di Perugia l’ultima amichevole prima del Mondiale brasiliano.
Un pareggio che va stretto all’Italia di Cesare Prandelli, gli azzurri dopo aver sfiorato più volte il raddoppio subiscono la rete del pareggio su calcio piazzato a cinque minuti dal termine da un Lussemburgo fino a quel momento in ombra rispetto ad un’Italia che troppo ha concesso commettendo errori in fase conclusiva. Un modulo cambiato più volte nel corso dell’incontro da Prandelli che al termine della gara ai microfoni di Rai1 spiega “abbiamo cercato le soluzioni provate, partiamo con la consapevolezza che possiamo fare un grande mondiale … dobbiamo valutare la posizione di Candreva ma oggi buoni segnali”.
Sempre ai microfoni di Rai1 interviene anche De Sciglio che riguardo il pareggio contro una squadra sulla carta inferiore rispetto all’Italia dice “ sicuramente fa venire il nervoso pareggiare contro una squadra che con tutto il rispetto, non era riuscita a metterci in difficoltà fino al momento del pareggio – poi aggiunge – questo è un modulo che stiamo provando da una settimana e che concentra il gioco al centro campo per poi andare sugli esterni – e prosegue – il primo tempo avevamo due trequartisti Marchisio e Candreva, poi quando è entrato Cassano è cambiato il modulo ed è quello che stiamo facendo in vista del Mondiale per riuscire a cambiare modulo durante la partita”. Riguardo Balotelli afferma “deve stare tranquillo perché può risolvere le partite da un momento all’altro”.
Aquilani “ il mister prova più soluzioni ma lui sa cosa è meglio per la squadra … difficile parlare della partita di oggi perché era un’amichevole e il mister ha voluto provare più soluzioni”.
Chiellini “abbiamo tante certezze … ci faremo trovare pronti fra dieci giorni quando sarà importante”.
Abate “ arriveremo sicuramente pronti – dice riferendosi al mondiale – faremo dei lavori personalizzati e arriveremo in condizioni migliori rispetto a stasera – poi aggiunge – dobbiamo stare attenti soprattutto in fase difensiva – riguardo quella offensiva invece dice – molto spesso vogliamo entrare in porta ma dobbiamo cercare soluzioni dai venti metri, dai trenta metri”.

 Erika Cesari - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...

Europa, Sottosegretario al Ministero dell'Interno Prisco: “Orgogliosi nomina Fitto , certificata autorevolezza Italia e governo”

(ASI) "La nomina di Raffaele Fitto a Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, con deleghe a Coesione e Riforme è un riconoscimento di altissimo prestigio che inorgoglisce l'Italia e che certifica l'autorevolezza ...

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Rafforzare sinergia fra pubblico e privato per rilanciare l’occupazione”

(ASI) “La firma dei decreti che consentono l'inserimento nella piattaforma per l'inclusione sociale e lavorativa anche dei disoccupati e dei percettori della disoccupazione in quanto collaboratori coordinati e continuativi è un ...

MO, M5S: scioccanti parole Tajani su decisione CPI

(ASI) Roma  - "Scioccanti e vergognose le parole di Tajani sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant che secondo il capo della Farnesina va ...

Trasporti, Potenti (Lega): Felice per risorse a scuola inagibile di Montecatini Val di Cecina

(ASI) "Non posso che esprimere la mia felicità per la notizia della firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che dispone la destinazione delle risorse di cui ...

Istituto Friedman: Ferma condanna al mandato di arresto della CPI contro Netanyahu e Gallant

(ASI)"L’Istituto Milton Friedman condanna con assoluta fermezza il mandato di arresto emesso dalla Corte Penale Internazionale (CPI) contro il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa ...

Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale, Ionio isolato da sempre per visioni miopi»

(ASI) Roma - <Quando studiavo geografia alle scuole elementari, la Basilicata era la regione più povera d'Italia, accompagnata dalla Calabria e, secondo alcuni sussidiari, anche dalla Puglia. Ora che ...

MO: Provenzano (PD), Italia rispetti CPI e si adegui a sue decisioni

(ASI) "È partito l'attacco alla Corte Penale Internazionale, per il mandato di arresto a Netanyahu. La CPI è un'acquisizione fondamentale della giustizia internazionale, fondata sullo Statuto di Roma. L'Italia ha il dovere ...