Dal Pincio co’ l’Aquila - Puntata #3. Roma, 4 ottobre 2025 – Lazio-Torino 3-3. L’Aquila commenta, co’ sarcasmo e sciarpa stretta.

“A regà, io ve lo giuro: me stavo già buttanno giù dar terrazzo. Poi è arrivato er rigore, e m’hanno dovuto rimette su co’ l’imbracatura. Ma che partita è stata? Un film de Tarantino, co’ finale scritto da Cataldi.”

 

L’Aquila oggi è stravolta. Ha visto tutto: doppietta de Cancellieri, rimonta granata, rigore negato, rigore dato, pareggio all’ultimo respiro. Se fosse ‘na fiction, sarebbe “Lazio: cronache de ‘na squadra bipolare”.

 

I protagonisti: Cancellieri e Noslin, er duo che nun t’aspetti

 

Cancellieri: doppietta da manuale, uno che corre, dribbla e segna come se avesse ‘na clausola nel contratto “ogni gol, ‘na carbonara”.

 

Noslin: entra, spacca tutto, si prende er rigore co’ ‘na giocata da calcetto al Tufello. Coco lo stende, l’arbitro prima fa finta de niente, poi va ar VAR e finalmente capisce che nun sta giocanno a nascondino.

 

 

Analisi tattica (co’ ‘na punta de veleno)

 

Sarri mette su ‘na Lazio che parte forte, poi se spegne come ‘na candela sotto la pioggia. Torino pareggia, sorpassa, e già se sentiva Beethoven in sottofondo. Ma la Lazio, co’ l’orgoglio de chi nun vole fa ride solo i cugini romanisti, la riprende ar 104’ co’ Cataldi dal dischetto.

 

L’arbitro: Marco Piccinini, detto “Er Confuso”

 

“A Piccinì, ma che te sei magnato? Er rigore su Noslin era più netto de ‘na fetta de mortadella. Prima nun lo dai, poi vai ar VAR, poi lo dai, poi quasi ce ripensi. Ma che è, ‘na tombola?”

 

La gestione arbitrale è stata ‘na sinfonia stonata. Falli ignorati, fuorigioco dubbi, ammonizioni a caso. Se voleva fa spettacolo, c’è riuscito: ma più come comico che come direttore de gara.

 

🗣️ L’Aquila dice:

 

“A Sarri, bravo pe’ la reazione. A Cancellieri, te voglio titolare pure a Natale. A Noslin, te meriti ‘na statua ar Pincio. E all’arbitro… vabbè, lasciamo perde. Ce teniamo ‘sto punto, ma co’ l’amaro in bocca e la sciarpa ancora stretta. Perché noi semo la Lazio, e pure quanno ce fanno impazzì, nun smettiamo de crede.”

 

Appuntamento alla prossima settimana

 

La Lazio va a Bergamo contro l’Atalanta. Se portamo Noslin, Cancellieri e ‘na copia aggiornata del regolamento arbitrale, magari ce divertimo.

 

“A Bergamo, ce vedemo. E stavolta, speramo che l’arbitro sappia distinguere ‘na scivolata da ‘na mossa di karate.”

Raffaele Garinella -Agenzia Stampa Italia 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Perugia tra luce e musica, Interactivo debutta con Francois Kevorkian

(ASI) Perugia - Sabato 7 febbraio l’Auditorium San Francesco al Prato si è trasformato in un universo digitale grazie a Interactivo, un nuovo format immersivo che porta spettacolo e tecnologia all’...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.