Dal Pincio co’ l’Aquila - Puntata #3. Roma, 4 ottobre 2025 – Lazio-Torino 3-3. L’Aquila commenta, co’ sarcasmo e sciarpa stretta.

“A regà, io ve lo giuro: me stavo già buttanno giù dar terrazzo. Poi è arrivato er rigore, e m’hanno dovuto rimette su co’ l’imbracatura. Ma che partita è stata? Un film de Tarantino, co’ finale scritto da Cataldi.”

 

L’Aquila oggi è stravolta. Ha visto tutto: doppietta de Cancellieri, rimonta granata, rigore negato, rigore dato, pareggio all’ultimo respiro. Se fosse ‘na fiction, sarebbe “Lazio: cronache de ‘na squadra bipolare”.

 

I protagonisti: Cancellieri e Noslin, er duo che nun t’aspetti

 

Cancellieri: doppietta da manuale, uno che corre, dribbla e segna come se avesse ‘na clausola nel contratto “ogni gol, ‘na carbonara”.

 

Noslin: entra, spacca tutto, si prende er rigore co’ ‘na giocata da calcetto al Tufello. Coco lo stende, l’arbitro prima fa finta de niente, poi va ar VAR e finalmente capisce che nun sta giocanno a nascondino.

 

 

Analisi tattica (co’ ‘na punta de veleno)

 

Sarri mette su ‘na Lazio che parte forte, poi se spegne come ‘na candela sotto la pioggia. Torino pareggia, sorpassa, e già se sentiva Beethoven in sottofondo. Ma la Lazio, co’ l’orgoglio de chi nun vole fa ride solo i cugini romanisti, la riprende ar 104’ co’ Cataldi dal dischetto.

 

L’arbitro: Marco Piccinini, detto “Er Confuso”

 

“A Piccinì, ma che te sei magnato? Er rigore su Noslin era più netto de ‘na fetta de mortadella. Prima nun lo dai, poi vai ar VAR, poi lo dai, poi quasi ce ripensi. Ma che è, ‘na tombola?”

 

La gestione arbitrale è stata ‘na sinfonia stonata. Falli ignorati, fuorigioco dubbi, ammonizioni a caso. Se voleva fa spettacolo, c’è riuscito: ma più come comico che come direttore de gara.

 

🗣️ L’Aquila dice:

 

“A Sarri, bravo pe’ la reazione. A Cancellieri, te voglio titolare pure a Natale. A Noslin, te meriti ‘na statua ar Pincio. E all’arbitro… vabbè, lasciamo perde. Ce teniamo ‘sto punto, ma co’ l’amaro in bocca e la sciarpa ancora stretta. Perché noi semo la Lazio, e pure quanno ce fanno impazzì, nun smettiamo de crede.”

 

Appuntamento alla prossima settimana

 

La Lazio va a Bergamo contro l’Atalanta. Se portamo Noslin, Cancellieri e ‘na copia aggiornata del regolamento arbitrale, magari ce divertimo.

 

“A Bergamo, ce vedemo. E stavolta, speramo che l’arbitro sappia distinguere ‘na scivolata da ‘na mossa di karate.”

Raffaele Garinella -Agenzia Stampa Italia 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Roma, Cisint  (Lega) - “Partito islamico è antidemocratico e sovversivo, dovrebbe essere messo subito al bando”

(ASI) Roma - “Vogliono prendersi l’Italia e rubarci la democrazia. Ci risiamo: dopo il tentativo a Monfalcone, guidato dal leader della frangia più estremista della comunità islamica locale con ...

MotoGP: Alex Márquez vince la Sprint di Valencia. Acosta fa secondo davanti a Di Giannantonio, mentre Bezzecchi è terzo in campionato

(ASI) Valencia – Vittoria con un po’ di amaro in bocca. Non stiamo parlando di Alex Márquez che oggi ha dato il meglio di sé e ha vinto la Sprint ...

Sangalli su desertificazione commerciale: “Senza rigenerazione urbana, rischio città ‘fantasma’ entro il 2035”

(ASI) “La desertificazione dei negozi è un problema economico, sociale e di coesione: ogni saracinesca abbassata significa meno sicurezza, meno servizi, meno attrattività e meno socialità nelle nostre città.

Carlo Panella su "Il Libro Nero di Hamas"

(ASI)! Spoltore (Pe) - Si é svolta ieri, presso il Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore, la presentazione de "Il Libro Nero di Hamas" del giornalista di fama ...

Scuola, Sasso: Pd e sinistra vogliono imporre rieducazione pro-islam, Lega difende identità

(ASI) Roma  - "Secondo l'assessore Pd alle politiche educative del Comune di Reggio Emilia Marva Mahmoud, musulmana e italiana di seconda generazione oltre che molto vicina a Elly Schlein, ...

Il Sudan sull’orlo del baratro: il mondo comprende davvero la gravità della situazione?

(ASI) Gli sforzi internazionali e le mediazioni volte a porre fine alla guerra in Sudan sembrano lontani dal giungere a risultati concreti, almeno nel breve termine — il che lascia presagire ...

Remigrazione, Identità e paure manipolate: quando la politica sostituisce l’analisi con la propaganda

(ASI) Negli ultimi mesi il dibattito pubblico italiano si è polarizzato attorno a un termine che, fino a poco tempo fa, apparteneva quasi esclusivamente ai vocabolari dell’estrema destra internazionale: “remigrazione”.

SUMAI, Dott.ssa Francesca Castellani in Segreteria Nazionale: Sarà anche Direttrice della Scuola di Formazione

Gli iscritti del Sumai Umbria esprimono soddisfazione per l’elezione del Segretario Regionale, Dott.ssa Francesca Castellani, nella Segreteria Nazionale e alla Direzione della Scuola di Formazione Sindacale.

Campionato mediocre tra possibili rinascite, certezze e incognite. Il punto di Sergio Curcio

Campionato mediocre tra possibili rinascite, certezze e incognite. Il punto di Sergio Curcio

Rifiuti, Tiso(Accademia IC): "Comuni si impegnino di più per economia circolare"

(ASI) "Cosa devono fare le città italiane per diventare realmente virtuose nella gestione rifiuti? In primis, rispettare le "tre "erre" dell'economia circolare: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare. Esse raffigurano i pilastri ...