Lunedì, 31 Agosto 2026
ASI Notizie
Umbria. Gualdo Tadino: due cani morti per sospetto avvelenamento. Nella zona altri episodi recenti. Trust, accordi extragiudiziali e tutela del credito: la lezione di Re Cross Transport Ltd per la giurisprudenza italiana UNCEM  commenta  la sentenza della Cassazione contro ex Sindaco di Chamois: e allora anche tagliare il bosco è reato? Legge elettorale, il ballottaggio torna sul tavolo: la maggioranza cerca l'intesa Trump punta sul petrolio venezuelano per riempire le riserve strategiche Usa Valdegamberi (Futuro Nazionale): "La finta liberazione di Zaia, il "Signor Morte", Radicali e Sinistra Non è libertà se lo Stato non garantisce alternative alla morte e produce disperazione. così in Canada" Fisco, Ricchiuti (FdI): chi lavora non è bancomat di Stato  Disastro fiume Sarno, Sen. Mazzella (M5S): “URge cabina di regia nazionale e riclassificazione a sin, dati georeferenziati sui sequestri e sugli scarichi abusivi: depositata interrogazione parlamentare " Cuzzupi(UG): Serve un patto tra formazione e lavoro. La scuola costruisce le competenze, l’impresa aiuti a trasformarle in esperienza Paraguay, si dimettono 300 medici per i salari troppo bassi Arte dell’ozio e produttivita, riscoprire il tempo della conteplazione nella società moderna Umbria. Gualdo Tadino: due cani morti per sospetto avvelenamento. Nella zona altri episodi recenti. Trust, accordi extragiudiziali e tutela del credito: la lezione di Re Cross Transport Ltd per la giurisprudenza italiana UNCEM  commenta  la sentenza della Cassazione contro ex Sindaco di Chamois: e allora anche tagliare il bosco è reato? Legge elettorale, il ballottaggio torna sul tavolo: la maggioranza cerca l'intesa Trump punta sul petrolio venezuelano per riempire le riserve strategiche Usa Valdegamberi (Futuro Nazionale): "La finta liberazione di Zaia, il "Signor Morte", Radicali e Sinistra Non è libertà se lo Stato non garantisce alternative alla morte e produce disperazione. così in Canada" Fisco, Ricchiuti (FdI): chi lavora non è bancomat di Stato  Disastro fiume Sarno, Sen. Mazzella (M5S): “URge cabina di regia nazionale e riclassificazione a sin, dati georeferenziati sui sequestri e sugli scarichi abusivi: depositata interrogazione parlamentare " Cuzzupi(UG): Serve un patto tra formazione e lavoro. La scuola costruisce le competenze, l’impresa aiuti a trasformarle in esperienza Paraguay, si dimettono 300 medici per i salari troppo bassi Arte dell’ozio e produttivita, riscoprire il tempo della conteplazione nella società moderna
Calcio Serie A

Fiorentina, più che una squadra, attualmente somigli a un esperimento sociale

Di Raffaele Garinella 15 Settembre 2025 – 10:04 1 min di lettura

(ASI) Se la Fiorentina fosse una serie TV, la trama risulterebbe confusa, con personaggi ricorrenti ma mai incisivi, e un finale che nessuno capisce ma tutti fingono di aver apprezzato. Dopo l’ultima esibizione contro il Napoli, definita da alcuni esperti “una simulazione di partita” e da altri “una gita scolastica con le maglie sbagliate”, il momento viola è più grigio di un cielo sopra Scandicci.

Il Franchi ha ospitato un Napoli in versione Champions League e una Fiorentina in “modalità aereo”. Il risultato? 3-1 per gli azzurri e un senso di smarrimento che neanche Google Maps riesce a correggere.

Il centrocampo viola, un tempo zona di manovra e orgoglio tattico, oggi somiglia a un open space senza Wi-Fi. Sohm e Mandragora sembrano due comparse in cerca di copione, mentre Fagioli, da cui ci si attendeva almeno un brodo caldo, ha servito solo acqua tiepida. Il trio ha offerto una prestazione talmente opaca che il VAR ha dovuto alzare la luminosità dello schermo.

In attacco, Kean predica nel deserto. E non è una metafora: isolato, poco cercato, l’ex juventino ha corso più per disperazione che per convinzione. A un certo punto, si è voltato verso la panchina con lo sguardo di chi cerca un miraggio. Ha trovato solo Pioli che consultava il manuale “Come rianimare un 3-5-2 in 10 mosse”.

La prossima settimana si ospita il Como, squadra che gioca in una terra di laghi e di promesse manzoniane. E proprio come Renzo Tramaglino, la Fiorentina vorrà interpretare la partita con buone intenzioni, ma rischia di finire tra le grinfie di Don Rodrigo. Speriamo almeno che i “bravi” indossino le maglie viola.

Raffaele Garinella - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.