Roma 1–2 Milan: Giroud e Leao sbancano all’olimpico

ROMA MILAN 1 SETTEMBRE 2023(ASI) Roma -  Settembre si apre con l’anticipo della terza giornata di campionato tra Roma e Milan, una sfida delicata in un Olimpico strapieno con 62.000 spettatori, che ha visto la vittoria dei rossoneri per 2-0 prima su rigore di Giroud e poi con un goal meraviglioso di Leao che riceve un cross di Calabria dalla destra e in caduta riesce a rovesciare mettendo a ko Rui Patricio e la Roma di Josè Mourinho.

Tanta attesa in casa giallorossa per la prima presenza di Romelu Lukaku che è arrivato a Ciampino lo scorso martedì, la prestazione però non ha ancora convinto insieme a quella della squadra che paga i tanti errori in difesa.

Ottimo primo tempo invece del Milan, che chiude in vantaggio con un gol di Giroud su rigore. I rossoneri avrebbero meritato molto di più di un semplice gol: prima Rui Patricio salva su Pulisic, poi diverse occasioni dei rossoneri non si concretizzano ma il Milan gestisce un ritmo positivo che mette in seria difficoltà i giallorossi.

Il secondo tempo, si apre con goal meraviglioso di Leao già dopo 3 minuti dal fischio di Rapuano, infatti la Roma va nuovamente sotto subendo un cross di Calabria dalla destra, dove Leao è abile a rovesciare con la palla che entra in porta dopo aver toccato il palo.

La partita è a trazione rossonera anche nel secondo tempo nonostante una Roma più motivata.

Dopo il raddoppio è comunque sempre il milan ad essere più pericoloso con un’altra occasione partita da Theo che serve Leao, appoggio per Loftus-Cheek che calcia ma il tiro viene deviato in corner.

Al 61’ arriva l’espulsione di Tomori che tra l’altro salterà il derby contro l’Inter. Gravissima ingenuità del centrale rossonero che entra nettamente in ritardo su Belotti. Doppio giallo e rosso per lui. Milan in 10.

Al 72’ ci prova la Roma con il nuovo acquisto giallorosso Lukaku, la conclusione finisce alta sopra la traversa.

La Roma prende coraggio e ci riprova al 78’ con Pellegrini ma Maignan blocca senza problemi.

Il Milan subisce il gol della bandiera nel primo dei sei minuti di recupero concessi con un gol di Spinazzola che punta Reijnders e tenta il tiro. Decisiva la deviazione che sorprende Maignan. Non succede però più nulla e la partita termina 1-2 per i rossoneri.

Il Milan sempre più in testa alla classifica aspetta i campioni d’Italia del Napoli e i cugini dell’inter, ma una cosa è certa oggi i rossoneri hanno vinto e convito!

 

IL TABELLINO:

ROMA (3-5-2): Rui Patrício; Mancini, Smalling, Llorente; Çelik, Cristante, Paredes, Aouar, Zalewski; El Shaarawy, Belotti. A disp.: Boer, Svilar; Karsdorp, Kristensen, N'Dicka, Spinazzola; Bove, Pagano, Pellegrini, Pisilli; Lukaku. All.: Mourinho.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernández; Loftus-Cheek, Krunić, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão. A disp.: Sportiello, Mirante; Florenzi, Kalulu, Kjær, Pellegrino; Adli, Musah, Pobega, Romero; Chukwueze, Okafor. All.: Pioli.

Arbitro: Rapuano di Rimini.

 

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Panchulidze e Bubashvili(ACIGEA): in Georgia ha vinto la democrazia popolare. Sogno Georgiano partito patriotico.

Noi vogliamo una Georgia libera, unita e sovrana, amica di U.E. e Russia. I media italiani, europei e occidentali, fanno cattiva informazione. (ASI) "In Georgia c'è una seria ...

Serie A: da Empoli e Milano segnali forti. Sarà duello Inter vs Napoli? L'analisi di Sergio Curcio.

Serie A: da Empoli e Milano segnali forti. Sarà duello Inter vs Napoli? L'analisi di Sergio Curcio.

Anniversario sisma 2016, sottosegretario Prisco: "La ricostruzione procede spedita, abbiamo le risorse per completarla al più presto""

(ASI) "Oggi ricorre l'ottavo anniversario del terremoto che ha colpito l'Umbria nel 2016: un evento doloroso che ha lasciato segni indelebili nel territorio e nelle vite delle persone. Ma oggi, a ...

Venezuela, l’Istituto Friedman incontra Edmundo Gonzalez Urrutia a Roma

(ASI) “Oggi è stata una grande emozione aver ricevuto presso i nostri uffici dell’Istituto in Roma il Presidente eletto del Venezuela Edmundo Gonzalez Urrutia, premio Sacharov 2024 per la libertà di ...

Istat terzo trimestre 2024. PIL stazionario, forte riduzione dell'industria.

Meloni: stiamo lavorando per la crescita dell'economia. Schlein: critica le politiche economiche del governo (ASI) Si riportano in sintesi i dati dell'Istat del terzo trimestre del 2024.

Entro il 31 ottobre bisognerà decidere se aderire o no al concordato preventivo biennale.

(ASI) Manca poco per l’invio dell’adesione al concordato preventivo biennale. I contribuenti entro il 31 ottobre dovranno insieme al dichiarativo inviare l’adesione al concordato preventivo biennale 2024-2025.

Automotive, Spera (Ugl Metalmeccanici): "Fondo strategico, non subisca tagli in manovra".

(ASI) "È non solo fondamentale, ma strategico mantenere inalterata nella legge di stabilità l'entità del Fondo dedicato all'Automotive, a fronte di una crisi del settore senza precedenti, di una complessa transizione ...

Automotive, Nave (M5s): taglio di 4,6 miliardi a settore e' suicidio economico

(ASI) ROMA,  – "Sta diventando stucchevole la litania di Urso, che pure oggi ripropone lo stantio loop contro l'Ue e la decisione di stoppare il commercio di auto diesel e ...

Sanità, Lega: bene impegno governo, aumentare presidi Polizia in ospedale

(ASI) Roma, .  – “Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione in commissione Giustizia di un ordine del giorno della Lega al dl per la Sicurezza del personale sanitario che impegna il governo ...

Immigrazione, Gasparri: a Bologna nuovo episodio di uso politico della giustizia

(ASI) "La giustizia in Italia in genere è molto lenta, salvo quando motivazioni politiche spingono i togati ad essere rapidissimi. Ne abbiamo la conferma dalla decisione del Tribunale di Bologna, che ...