(ASI) Roma - Settembre si apre con l’anticipo della terza giornata di campionato tra Roma e Milan, una sfida delicata in un Olimpico strapieno con 62.000 spettatori, che ha visto la vittoria dei rossoneri per 2-0 prima su rigore di Giroud e poi con un goal meraviglioso di Leao che riceve un cross di Calabria dalla destra e in caduta riesce a rovesciare mettendo a ko Rui Patricio e la Roma di Josè Mourinho.
Tanta attesa in casa giallorossa per la prima presenza di Romelu Lukaku che è arrivato a Ciampino lo scorso martedì, la prestazione però non ha ancora convinto insieme a quella della squadra che paga i tanti errori in difesa.
Ottimo primo tempo invece del Milan, che chiude in vantaggio con un gol di Giroud su rigore. I rossoneri avrebbero meritato molto di più di un semplice gol: prima Rui Patricio salva su Pulisic, poi diverse occasioni dei rossoneri non si concretizzano ma il Milan gestisce un ritmo positivo che mette in seria difficoltà i giallorossi.
Il secondo tempo, si apre con goal meraviglioso di Leao già dopo 3 minuti dal fischio di Rapuano, infatti la Roma va nuovamente sotto subendo un cross di Calabria dalla destra, dove Leao è abile a rovesciare con la palla che entra in porta dopo aver toccato il palo.
La partita è a trazione rossonera anche nel secondo tempo nonostante una Roma più motivata.
Dopo il raddoppio è comunque sempre il milan ad essere più pericoloso con un’altra occasione partita da Theo che serve Leao, appoggio per Loftus-Cheek che calcia ma il tiro viene deviato in corner.
Al 61’ arriva l’espulsione di Tomori che tra l’altro salterà il derby contro l’Inter. Gravissima ingenuità del centrale rossonero che entra nettamente in ritardo su Belotti. Doppio giallo e rosso per lui. Milan in 10.
Al 72’ ci prova la Roma con il nuovo acquisto giallorosso Lukaku, la conclusione finisce alta sopra la traversa.
La Roma prende coraggio e ci riprova al 78’ con Pellegrini ma Maignan blocca senza problemi.
Il Milan subisce il gol della bandiera nel primo dei sei minuti di recupero concessi con un gol di Spinazzola che punta Reijnders e tenta il tiro. Decisiva la deviazione che sorprende Maignan. Non succede però più nulla e la partita termina 1-2 per i rossoneri.
Il Milan sempre più in testa alla classifica aspetta i campioni d’Italia del Napoli e i cugini dell’inter, ma una cosa è certa oggi i rossoneri hanno vinto e convito!
IL TABELLINO:
ROMA (3-5-2): Rui Patrício; Mancini, Smalling, Llorente; Çelik, Cristante, Paredes, Aouar, Zalewski; El Shaarawy, Belotti. A disp.: Boer, Svilar; Karsdorp, Kristensen, N'Dicka, Spinazzola; Bove, Pagano, Pellegrini, Pisilli; Lukaku. All.: Mourinho.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernández; Loftus-Cheek, Krunić, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão. A disp.: Sportiello, Mirante; Florenzi, Kalulu, Kjær, Pellegrino; Adli, Musah, Pobega, Romero; Chukwueze, Okafor. All.: Pioli.
Arbitro: Rapuano di Rimini.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia