(ASI) La prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A,ha confermato,caso mai ce né fosse bisogno,che come l’anno scorso,le regine del campionato sono Napoli e Juventus.

Entrambe hanno vinto con qualche difficoltà contro Verona e Cagliari,e particolarmente i Bianconeri,hanno faticato non poco per avere ragione della resistenza dei Sardi al Sardegna Arena grazie ad una rete segnata da Bernardeschi nella ripresa che si è rivelata importantissima per mantenere inalterate le distanze dai Partenopei

La partita di Cagliari,dopo un iniziale predominanza della Juventus,ha visto i rossoblù,ottimamente messi in campo da Diego Lopez prendere le misure al più quotato avversario ed essere pericolosi in diverse occasioni(In particolare Dybala è stato completamente annullato ed è dovuto uscire,pur avendo colpito un palo).Annullata giustamente anche una rete a Benattia,ma alla fine la maggiore caratura della Juventus ha prevalso,nonostante un pareggio stasera sarebbe stato obbiettivamente più giusto.

Vince anche il Napoli sul Verona con gol di Koulibaly e Callejon,e cio consente ai partenopei di mantenere un punto di vantaggio sui Bianconeri.

La Roma è stata sconfitta in casa dall’Atalanta (1-2 il finale) che ha dimostrato,come accade spesso una notevole qualità tecnica,dimostrando che la sconfitta in casa col Cagliari è stato un incidente di percorso.

A Mio avviso la Roma durante il primo tempo è stata semplicemente asfaltata dai Bergamaschi,che hanno legittimato il doppio vantaggio con Cornelius e De Roon,che è stato poi espulso alla fine del primo tempo. L’Atalanta ha sfiorato anche in più occasioni la terza segnatura. Nella ripresa la Roma è riuscita a segnare con Dzeko,ma non è bastato.Un pareggio sarebbe stato un risultato ingiusto in quanto la manovra dei capitolini è stata confusionaria e disordinata. Sorride invece la Lazio che ha sconfitto a Ferrara per 5-2 la Spal.

Per quello che riguarda le Milanesi: Il Milan ha vinto col Crotone di misura,mentre l’Inter dopo il Pareggio con la Fiorentina sembra ormai lontano dal duo di testa. Il Terzo posto è ancora nerazzurro,ma la Juve ormai è lontana sette punti (otto punti il Napoli) e la Lazio si sta avvicinando.

Il Torino di neo mister Mazzarri,ha travolto 3-0 il Bologna con reti di De Silvestri,Niang e Jago Falque

Da Segnalare la pregevolissima impresa del Benevento,ultimo in classifica,che ha sconfitto meritatamente in rimonta dopo una gara di grande cuore 3-2 la Sampdoria.

La strega sale cosi’a 7 punti centrando la sua storica seconda vittoria consecutiva in Serie A. Il Verona è lontano 6 punti,ed obbiettivamente parlare di salvezza è molto difficile,ma rimane comunque la notevole impresa dei Campani.

Il Genoa ha sconfitto il Sassuolo con una rete di Galabinov,mentre l’Udinese guadagna ancora un punto sul campo del Chievo.

Classifica dopo la prima giornata di ritorno.

Napoli 51,Juventus 50,Inter 42,Lazio 40,Roma 39,Sampdoria e Atalanta 30,Udinese,Fiorentina,Torino e Milan 28,Bologna 24,Chievo 22,Genoa e Sassuolo 21,Cagliari 20,Spal e Crotone 15,Verona 13 Benevento 7 punti.

Dott. Antonio Cerina - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.