Calcio. Serie A. Juventus-Fiorentina (3-2). Per la Vecchia Signora il profumo di scudetto si fa inebriante

(ASI) 33esima giornata di Campionato. Dopo l'amara sconfitta subita nel derby contro il Torino, la Juve, a un passo dallo scudetto, tira fuori le giuste motivazioni. Nell'altra metà del campo, ad attenderla, una formazione tenace, consapevole di giocarsi l'Europa League in queste ultime giornate di Campionato.


La formazione juventina, stravolta rispetto al derby, conta ben sei cambi. Fuori Bonucci, Ogbonna, Padoin, Vidal, Matri e Morata, scendono in campo Barzagli, Chiellini, Evra, Marchisio, Llorente e Tevez.
Nella Fiorentina fuori Borja Valero, Pizarro e Pasqual.
Sin dai primi minuti di gioco i bianconeri cercano di pressare sugli esterni, mentre la formazione toscana punta sul contropiede beneficiando di un Salah in gran forma. C'è equilibrio in campo.
La formazione di casa inizia a farsi vedere in fase offensiva. Al 17' Rodriguez respinge un gran tiro di Marchisio dal limite dell'area. Al 20' è Llorente a cercare il gol con un tiro troppo centrale su cui Neto arriva in parata sicura.
Metà del primo tempo. Juve sempre più in partita e Fiorentina concentrata e accorta.
Trenta minuti sul cronometro. Pirlo commette un'ingenuità. Fallo su Joaquin e l'arbitro Banti assegna il rigore ai Viola.
È Gonzalo Rodriguez a partire dal dischetto e a realizzare la rete del vantaggio.
La risposta della Juve non tarda ad arrivare. Al 35' Llorente colpisce di testa su punizione tagliata di Pirlo. 1 a 1 allo Juventus Stadium fra Bianconeri e Viola.
Grosse proteste della formazione toscana per il contatto Neto-Sturaro che sembrava non esserci.
Il clima si surriscalda. Occasioni sfumate per la Fiorentina con Salah che sfiora l'incrocio dei pali e Mati Fernandez a distanza ravvicinata da Buffon, chiuso in scivolata da Lichsteiner.
45 minuti di gioco. Non poteva mancare il contributo dell'Apache che arriva, puntuale, allo scadere del primo tempo. Stacco di testa su cross di Evra. È la rete del 2 a 1.
Nella ripresa la Fiorentina parte forte e al 53' procura il primo brivido alla Juve con un tiro di Savic dalla distanza. Pericolo sventato dall'intervento di Buffon.
Quindici minuti dalla ripresa. Salah è incontenibile.
Al 66' i Viola si procurano il secondo rigore della serata. Fallo di Chiellini su Joaquin. Sul dischetto c'è sempre Rodriguez che questa volta calcia malissimo! Tiro fuori misura e risultato immutato... non per molto.
Al 70' è ancora Tevez a regalare un'emozione ai bianconeri. Lancio in profondità di Marchisi, l'Apache incrocia, prende le misure e insacca in rete. È il gol del 3 a 1.
Dieci minuti al termine dell'incontro. La Fiorentina inizia a sentire la stanchezza, ma non molla.
Da una parte prova a farsi vedere Ilicic, arginato da Barzagli, dall'altra Tevez, deviato in angolo.
È il 90' quando la Viola accorcia le distanza con una punizione impeccabile di Ilicic. Gran gol dello sloveno.
Il match termina sul 3 a 2. Quarta sconfitta consecutiva per la Fiorentina che non ha mai smesso di crederci, pur dovendo fare i conti con la prima della classe.
Per la Vecchia Signora, a -1 dal traguardo, il profumo di scudetto si fa inebriante.

Juventus (4-3-1-2): Buffon 6; Lichtsteiner 6, Barzagli 7, Chiellini 5,5, Evra 6,5; Sturaro 6,5 (77' Padoin 6), Pirlo 5,5 (55' Vidal 6), Marchisio 6,5; Pereyra 6 (71' Ogbonna 6); Tevez 7, Llorente 6,5. A disp.: Storari, Rubinho, De Ceglie, Marrone, Ogbonna, Matri, Morata, Pepe, Coman. All.: Allegri

Fiorentina (3-5-2): Neto 6; Savic 5, Rodriguez 5, Basanta 6; Joaquin 7, Aquilani 6, Badelj 6, Mati Fernandez 6 (76' Borja Valero 6), Alonso 5; Salah 6,5 (80' Ilicic 6,5), Gomez 5 (72' Gilardino 6). A disp.: Tatarusanu, Richards, Tomovic, Vargas, Pizarro, Bernardeschi, Pasqual, Rosi, Diamanti. All.: Montella
Marcatori: Gonzalo (F), Llorente (J), 2 Tevez (J), Ilicic (F)
Ammoniti: Neto (F), Gonzalo (F), Evra (J), Aquilani (F)

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.