(ASI) 33esima giornata di Campionato. Dopo l'amara sconfitta subita nel derby contro il Torino, la Juve, a un passo dallo scudetto, tira fuori le giuste motivazioni. Nell'altra metà del campo, ad attenderla, una formazione tenace, consapevole di giocarsi l'Europa League in queste ultime giornate di Campionato.
La formazione juventina, stravolta rispetto al derby, conta ben sei cambi. Fuori Bonucci, Ogbonna, Padoin, Vidal, Matri e Morata, scendono in campo Barzagli, Chiellini, Evra, Marchisio, Llorente e Tevez.
Nella Fiorentina fuori Borja Valero, Pizarro e Pasqual.
Sin dai primi minuti di gioco i bianconeri cercano di pressare sugli esterni, mentre la formazione toscana punta sul contropiede beneficiando di un Salah in gran forma. C'è equilibrio in campo.
La formazione di casa inizia a farsi vedere in fase offensiva. Al 17' Rodriguez respinge un gran tiro di Marchisio dal limite dell'area. Al 20' è Llorente a cercare il gol con un tiro troppo centrale su cui Neto arriva in parata sicura.
Metà del primo tempo. Juve sempre più in partita e Fiorentina concentrata e accorta.
Trenta minuti sul cronometro. Pirlo commette un'ingenuità. Fallo su Joaquin e l'arbitro Banti assegna il rigore ai Viola.
È Gonzalo Rodriguez a partire dal dischetto e a realizzare la rete del vantaggio.
La risposta della Juve non tarda ad arrivare. Al 35' Llorente colpisce di testa su punizione tagliata di Pirlo. 1 a 1 allo Juventus Stadium fra Bianconeri e Viola.
Grosse proteste della formazione toscana per il contatto Neto-Sturaro che sembrava non esserci.
Il clima si surriscalda. Occasioni sfumate per la Fiorentina con Salah che sfiora l'incrocio dei pali e Mati Fernandez a distanza ravvicinata da Buffon, chiuso in scivolata da Lichsteiner.
45 minuti di gioco. Non poteva mancare il contributo dell'Apache che arriva, puntuale, allo scadere del primo tempo. Stacco di testa su cross di Evra. È la rete del 2 a 1.
Nella ripresa la Fiorentina parte forte e al 53' procura il primo brivido alla Juve con un tiro di Savic dalla distanza. Pericolo sventato dall'intervento di Buffon.
Quindici minuti dalla ripresa. Salah è incontenibile.
Al 66' i Viola si procurano il secondo rigore della serata. Fallo di Chiellini su Joaquin. Sul dischetto c'è sempre Rodriguez che questa volta calcia malissimo! Tiro fuori misura e risultato immutato... non per molto.
Al 70' è ancora Tevez a regalare un'emozione ai bianconeri. Lancio in profondità di Marchisi, l'Apache incrocia, prende le misure e insacca in rete. È il gol del 3 a 1.
Dieci minuti al termine dell'incontro. La Fiorentina inizia a sentire la stanchezza, ma non molla.
Da una parte prova a farsi vedere Ilicic, arginato da Barzagli, dall'altra Tevez, deviato in angolo.
È il 90' quando la Viola accorcia le distanza con una punizione impeccabile di Ilicic. Gran gol dello sloveno.
Il match termina sul 3 a 2. Quarta sconfitta consecutiva per la Fiorentina che non ha mai smesso di crederci, pur dovendo fare i conti con la prima della classe.
Per la Vecchia Signora, a -1 dal traguardo, il profumo di scudetto si fa inebriante.
Juventus (4-3-1-2): Buffon 6; Lichtsteiner 6, Barzagli 7, Chiellini 5,5, Evra 6,5; Sturaro 6,5 (77' Padoin 6), Pirlo 5,5 (55' Vidal 6), Marchisio 6,5; Pereyra 6 (71' Ogbonna 6); Tevez 7, Llorente 6,5. A disp.: Storari, Rubinho, De Ceglie, Marrone, Ogbonna, Matri, Morata, Pepe, Coman. All.: Allegri
Fiorentina (3-5-2): Neto 6; Savic 5, Rodriguez 5, Basanta 6; Joaquin 7, Aquilani 6, Badelj 6, Mati Fernandez 6 (76' Borja Valero 6), Alonso 5; Salah 6,5 (80' Ilicic 6,5), Gomez 5 (72' Gilardino 6). A disp.: Tatarusanu, Richards, Tomovic, Vargas, Pizarro, Bernardeschi, Pasqual, Rosi, Diamanti. All.: Montella
Marcatori: Gonzalo (F), Llorente (J), 2 Tevez (J), Ilicic (F)
Ammoniti: Neto (F), Gonzalo (F), Evra (J), Aquilani (F)
Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia