Calcio.Serie A. Palermo-Juventus 0-1. Tocco di classe della Vecchia Signora che si vede cucito sul petto un pezzetto di scudetto

(ASI) La Juve, reduce da tre pareggi consecutivi in trasferta e a più 11 sulla Roma, è scesa in campo al Barbera di Palermo, nell'anticipo della ventisettesima giornata di campionato.

La formazione sicula ha schierato la coppia Dybala- Vazquez, mentre i bianconeri hanno puntato su Tevez e Llorente. Esordio con la maglia juventina per l'ex Genoa, Sturaro.

Ripercorriamo le fasi salienti dell'incontro. La formazione ospite parte subito col baricentro alto e con una buona pressione sui portatori di palla della Juve. I rosaneri cercano di mantenersi compatti e non concedono spazi.

Al 18' prima bella occasione per la formazione ospite, con Tevez che fa partire un tiro centrale dai 25 metri. Facile per Sorrentino.

Con il trascorrere dei minuti l'attaccante argentino fa guadagnare campo alla Juve e al 25' serve un buon pallone a Sturaro che calcia di sinistro. Non si rende necessario l'intervento dell'estremo difensore del Palermo su una palla che termina di poco a lato.

Alla mezz'ora del primo tempo cross insidioso di Pereyra. Sorrentino pensa bene di uscire dai pali.

Il Palermo protesta per un presunto contatto in area fra Chiellini e Rigoni, ma l'arbitro non fischia.

Al 35' Bonucci respinge un tiro di Rispoli. Il Palermo adesso cerca di salire creando qualche difficoltà  ai bianconeri.

Cinque minuti alla fine del primo tempo. Ottimo lavoro dei difensori della Juve che inibiscono la coppia Dybala- Vazquez.

Poche emozioni in campo palermitano.

Alla ripresa cambio per i bianconeri. Vidal al posto di Sturaro.

Pereyra si guadagna una buona punizione al 52'. Parte Tevez con un tiro troppo centrale. Nessuna difficoltà per Sorrentino.

Al 60' Morata prende il posto di uno Llorente apparso sottotono.

Il Palermo si fa vedere di più cercando di alzare il baricentro. La Juve è compatta ma non riesce ad imprimere un ritmo all'incontro.

Venti minuti nella ripresa. Risultato che non si sblocca.

Al 70' la Juve passa in vantaggio con gol magistrale di Morata. Lo spagnolo stoppa la palla lanciata da Marchisio e fa partire un sinistro a giro che termina nell'angolino alto.

Il Palermo sembra aver subito il colpo, mentre la Juve si rende sempre più aggressiva.

All'81' ancora una bella giocata di Morata, ma la palla termina alta sopra la traversa. Ottima prestazione dello spagnolo che dà prova di essere in un periodo di grande forma.

Negli ultimi minuti di gioco la Juve prova a gestire il vantaggio, mentre il Palermo si butta in avanti con tutte le energie rimaste.

L'incontro termina sull'1 a 0.  La formazione capolista sale a +14 da una Roma, che lunedì sera incontrerà la Sampdoria.

Il quarto scudetto consecutivo è sempre più vicino e la Vecchia Signora sembra avere il giusto entusiasmo e le energie necessarie per vederselo cucito sul petto.

 

MARCATORE: Morata al 25' s.t.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Terzi, Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Maresca (dal 18' s.t. Jajalo), Barreto (dal 30' s.t. Belotti), Daprelà (DAL 37' s.t. Emerson); Vazquez, Dybala. (Ujkani, Milanovic, Joao Silva, Emerson, Della Rocca, Bolzoni, Chochev, Quaison, Ortiz, Bentivegna, Belotti). All. Iachini.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro (dal 1' s.t. Vidal), Marchisio, Pereyra, De Ceglie (dal 30' s.t. Padoin); Tevez, Llorente (dal 14' s.t. Morata). (Storari, Rubinho, Ogbonna, Pepe, Padoin, Matri, Evra). All. Allegri.

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata.

NOTE: spettatori 29.832. Ammoniti Vazquez (P), Andelkovic (P), Barzagli (J), Morata (J), Lichtsteiner (J), Pereyra (J). Recuperi: 1' p.t.; 4' s.t.

 

 

Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.