(ASI) Napoli - Momento sicuramente non facile per la Roma di Rudi Garcia, che torna da Napoli con una legnata sulla schiena, più nei modi che nel risultato.
Il 2-0 finale sta pure stretto ai partenopei, che colpiscono 2 pali, falliscono un paio di occasioni con Callejon e Insigne e poi colpiscono nel finale proprio con lo spagnolo ex Real, dopo il vantaggio iniziale di Higuain. Garcia nella ripresa vede la sua squadra crescere, ma il pari non arriva e dopo i cambi, addirittura sparisce di nuovo dal campo, permettendo al Napoli di chiuderla in ripartenza. Segnali molto preoccupanti sotto l’aspetto fisico e atletico.
Le pagelle dei Giallorossi
DE SANCTIS 6,5 Nulla può sul gol di Higuain, salva la baracca in un paio di occasioni, ma la goleada è stata evitata anche con l’aiuto dei pali.
TOROSIDIS 4,5 Male la fase offensiva dove sbaglia l’inverosimile, malissimo la fase difensiva dove non si vede quasi mai. Eppure a sentire Garcia aveva avvisato i suoi che Insigne avrebbe fatto sempre quel movimento. Era forse andato in bagno al momento della spiegazione del mister?
Dal 36’st. LJAIJC sv Non fa in tempo ad incidere che il Napoli raddoppia. Al momento del suo ingresso in campo, la Snai non quotava più il secondo gol del Napoli tanto era scontato, visto lo squilibrio tattico di una Roma che andava al trotto e non al galoppo.
MANOLAS 6 Che Higuain sarebbe stato un brutto cliente era chiaro, anche se lui prova comunque ad arginarlo. Non affonda.
YANGA-MBIWA 6 Stesso discorso fatto per il suo compagno di reparto, anche se in fase di rilancio risulta meno efficace.
HOLEBAS 6 Ha gamba ed è per questo che riesce a non sfigurare in velocità nemmeno con Callejon al quale però concede kilometri in qualità.
NAINGGOLAN 5,5 Perde il pallone che permette al Napoli di chiuderla, ma probabilmente c’era fallo su di lui. Ad un certo punto innervosito, s’intestardisce e prova a risolverla da solo. Niente di più sbagliato.
KEITA 5,5 Bene quando deve provare a impostare, ma non riesce a correre dietro agli avversari con costanza ed efficacia. Un pò troppo sotto ritmo.
PJANIC 5,5 Dopo un primo tempo da 4 si rialza un pò accelerando i tempi di gioco. Nell’occasione dell’azione più pericolosa della partita, è lui a sfornare l’assist a Florenzi.
FLORENZI 5 Dovrebbe aiutare Torosidis, raddoppiando su Insigne. Missione fallita; si pappa l’unica occasione vera, generata dalla Roma nei primi minuti del secondo tempo su assist di Pjanic,
Dal 20’st. ITURBE 5 Entra per Florenzi ma si nota solo per 2 falli conquistati sulla trequarti. Stop... Un pò pochino.
TOTTI 5 Partita ostica e difficile pure per il Capitano. Pressato dagli indemoniati centrocampisti del Napoli, non trova misure e tempi di gioco.
Dal 20’ st. DESTRO 5 Gioca 30’ recupero compreso senza farsi vedere mai. Anche questo è un record. E’ certo che per pretendere di giocare sempre titolare, non può non sfruttare queste occasioni.
GERVINHO 5,5 Prova a saltare almeno una volta un uomo della difesa avversaria senza riuscirci mai. Un pò di apprensione ai non certo fenomeni, difensori napoletani, potrebbe anche generarla.
GARCIA 5 Approccio sbagliato alla partita. La sua squadra per 40’ non esiste. Come col Bayern va per la sua strada senza cercare di arginare le fonti di gioco avversarie e paga dazio ancora una volta. E’ un caso che fallisca le partite dove i valori in campo sono uguali o addirittura superiori a quelli della sua squadra?(ASI)
Fabio Marracci - Agenzia Stampa Italia