Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza"
Calcio Serie A

Renzo Ulivieri a Radio Onda Liibera: "Per la Juve solo un incidente di percorso. Cavani è un fenomeno.L'Inter non è una grande squadra.

Di Redazione ASI 7 Gennaio 2013 – 20:48 2 min di lettura
(ASI) Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, è stato ospite questa mattina della trasmissione “Pezzi da 90” condotta da Massimo Boccucci sull’emittente umbra Radio Onda Libera. Il capitombolo Juve quanto fa rumore? “Parecchio - ha detto Ulivieri -, però è stato anche attutito da altri risultati di una ripresa del campionato piuttosto sorprendente. Non vedo però contraccolpi psicologici: la Juve resta la grande favorita. Lazio e Napoli fanno bene a crederci?

Certamente ma non tanto per le valutazioni sulla scala dei valori quanto perchè i bianconeri sono in corsa su tre fronti e, specie con la Champions di mezzo, certi sforzi si possono pagare”.

L’Inter soffre del mal di trasferta?

“La verità è che l’Inter non è una grande squadra. Stramaccioni sta cercando di aggiustarla, però i limiti si vedono”.

Cosa manca alla Roma per fare il salto di qualità?

“I giallorossi non hanno mezze misure: bene bene o male male. E’ il solito calcio troppo schematizzato di Zeman. Chi lo studia sa come trovare le contromisure per fermarlo”.

Cavani fa sognare Napoli: è un fenomeno?

“E’ un grande giocatore, tra i primi al mondo, un attaccante moderno che gioca a tutto campo. Non lascia punti di riferimento, può fare la punta centrale e l’esterno sfruttando sempre al meglio le situazioni e le qualità che possiede”.

Trapattoni, Mancini, Ancelotti, Spalletti, Capello sempre molto apprezzati all’estero: questo è un vanto per la scuola dei tecnici italiani?

“Testimoniano che la nostra è una scuola di qualità che si fonda sulla passione, la tradizione, la competenza, la serietà. L’importante è stare al passo con i tempi e ci stiamo riuscendo: basta guardare, per esempio, cosa stanno facendo Conte e Montella”.

Italiani popolo di santi, navigatori e allenatori: non sono troppi a voler prendere il famoso patentino?

“E’ un mestiere che piace. Molti lo fanno solo per passione. In rapporto alle squadre che ci sono, compresi i settori giovanili, ci vorrebbero più corsi. Li stiamo predisponendo”.

Cosa pensa di quelli che allenano senza averli ancora frequentati i corsi?

“E’ un errore. Lo dico anche a tutela delle società, dei giocatori, dei ragazzi se pensiamo alle scuole calcio”.

Si è candidato alle primarie nella sua Toscana e potrebbe entrare in parlamento: la legge sugli stadi è una priorità?

“La politica l’ho sempre seguita, non vengo da Marte e se dovessi essere eletto ci metterò tutto l’impegno. La legge sugli stadi ha avuto un percorso strano e particolare. Si sono rivelate due anime che ne hanno frenato il varo: chi vuole una maggiore tutela del territorio sulla costruzione degli stadi di proprietà; chi pensa che vi debba essere una maggiore libertà. Penso che il rispetto dell’ambiente sia importante, e dunque le forme di tutela si devono prevedere, ma è necessario procedere e adottare lo strumento che incoraggi le società a investire”.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.