Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza"
Calcio Serie A

Calcio Serie A: Gillet e Ujkani super, Palermo-Toro 0-0

Di Amedeo Baratta 21 Ottobre 2012 – 18:40 3 min di lettura
(ASI) Grande prestazione dei due estremi difensori, soltanto un pareggio allo Stadio Barbera. Palermo d'assedio nel primo tempo, anche se l'occasione più ghiotta è quella che Bianchi fallisce inspiegabilmente solo davanti a Ujkani. Gillet è da dieci in pagella, nella ripresa il ritmo cala e il pareggio è inevitabile

Quando gli attaccanti sono incontenibili la partita finisce in goleada, quando invece i principali fuoriclasse sono quei due ragazzi coi guantoni, allora è facile che finisca 0-0. E’ il caso di Palermo-Torino, gara in cui gli uomini di Gasperini rimediano il terzo risultato utile consecutivo (una vittoria e due pareggi) contro un Torino che conserva la propria imbattibilità lontano dalle proprie mura. Gillet soprattutto e Ujkani neutralizzano i tentativi dei rispettivi avversari con una prestazione che con un eufemismo potremmo definire maiuscola.

SUPER GILLET, ERRORACCIO DI BIANCHI - Primo tempo d’assedio per il Palermo. Fin dai primi minuti i rosanero prendono di mira la porta di Gillet e con ripetitività la cercano dalla distanza (cinque i tentativi nel giro di venti minuti). Il Torino sembra accusare il ritmo imposto dai padroni di casa, e si affida di fatto alle straordinarie qualità del proprio estremo difensore. Con i rosanero in costante possesso palla però l’occasione più ghiotta è quella che capita sui piedi di Bianchi al 43’: conclusione sul corpo del portiere da due passi.

SAGRA DELL'ERRORE: MEGGIORINI E ILICIC - Nella ripresa cala il ritmo della gara, specialmente quello del Palermo. Le ripetute occasioni rosanero (diversi erano stati i tentativi di Kurtic nel primo tempo) fanno spazio a quelle del Torino. Bianchi ci prova con un pallonetto, Cerci viene anticipato da Garcia poco prima della conclusione. L’ingresso di Miccoli restituisce un po’ di brio alla manovra rosanero, ma il suo unico guizzo è il tentativo in semirovesciata al 66’. Il Toro si fa di nuovo sotto con Meggiorini che sbaglia a tu per tu con Ujkani, ma ancora più gravi sono gli errori di Ilicic all’82’ – quando di destro conclude malissimo a due passi dalla porta – e all’89’, quando invece fa tutto bene e sbaglia la conclusione di sinistro sul secondo palo. La prossima settimana il Palermo sarà ospite del Siena, mentre i granata giocheranno all’Olimpico col Parma.

TABELLINO

 

Palermo (3-4-2-1): Ujkani 7; Munoz 7, Donati 6.5, Von Bergen 6 (15' st Pisano 5.5); Morganella 5, Barreto 5.5 , Kurtic 6.5, Garcia 6; Ilicic 6.5, Giorgi 6 (20' st Brienza 6), Dybala 5.5 (10' st Miccoli 6). A disp.: Benussi, Brichetto, Cetto, Labrin, Rios, Viola, Bertolo, Zahavi, Budan. All.: Gasperini 6

Torino (4-2-4): Gillet 10; D'Ambrosio 7, Di Cesare 6, Rodriguez 8, Masiello 6.5; Basha 6.5, Gazzi 6.5; Cerci 5 (14' st Stevanovic 6), Meggiorini 4 (28' st Sgrigna 4), Bianchi 6, Vives 6. A disp.: L. Gomis, Glik, Agostini, Caceres, Brighi, Verdi, Sansone, Birsa. All.: Ventura 5.5

Arbitro: Romeo

Ammoniti: Di Cesare, Gazzi, Cerci, Vives (T), Ilicic (P)

PAGELLE

 

Gillet 10: un fenomeno, le prende tutte. Se la difesa è la seconda meno battuta in A il merito è anche suo.

D’Ambrosio 7: torna a destra a causa della squalifica di Darmian, azzecca ogni verticalizzazione.

Di Cesare 6: scelto al posto dello stanco Glik, fa il suo. Gioca troppo spesso all’indietro.

Rodriguez 8: esordio in granata per l’ex centrale del Cesena, sostituisce alla grande Ogbonna. Francobolla Dybala e non lascia spazio a Miccoli. Ottimo.

Masiello 6.5: torna titolare dopo 2 partite, qualche buon tiro lo fa vedere, in crescita.

Basha 6.5: solito mastino da centrocampo.

Gazzi 6.5: nella mediana si vede, ottimo l’assist per Bianchi alla fine della prima frazione.

Cerci 5: ammonito per simulazione, giusta, non in partita (14’ st Stevanovic 6: qualche buon dribbling e accelerazioni.)

Meggiorini 4: i tifosi del Toro si chiedono il motivo del suo riscatto. INUTILE. (28’ st Sgrigna 4: fare peggio del suo compagno è difficile, lui per poco non ci riusciva.)

Bianchi 6: sbaglia nel primo tempo, si ripete nella ripresa. Però almeno cerca di stare in partita.

Vives 6: qualche tiro, qualche conclusione ma nulla più.

Ventura 5.5: continua a puntare su Meggiorini e Sgrigna che in A sono INADEGUATI, perché non provare il giovane Diop o Sansone?

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.