×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) PERUGIA ( – Buena Suerte Grifo. Iniziamo con un augurio la prima cronaca casalinga della stagione 2012-2013 del Perugia. Un augurio in spagnolo in omaggio all’avversario, infatti, contro il Grifo scenderà in campo il Levante, formazione ‘blaugrana’ di Valencia che lo scorso anno ha chiuso il campionato della Primera Divisiòn, la più famosa Liga, al sesto posto valevole per la qualificazione agli spareggi per l’ingresso nei gironi della Europa League.
PRIMO TEMPO:

Partiamo dai numeri, quelli del Perugia. Torna il fortunato assetto 4-2-3-1 di Battistini, tornano molti degli uomini della scorsa stagione con degli innesti importanti che sapranno dare man forte alla manovra dei biancorossi.
Tornando alla cronaca, al settimo minuto prima azione offensiva del Levante con Konè che, allargandosi sulla sinistra, si trova a tu per tu con Koprivec che fa buona guardia del palo ed evita la stoccata in rete. Subito dopo ancora gli spagnoli con Ballestreros che assesta un buon tiro che si perde largo sul fondo.
Al 13’ il Levante conquista il primo calcio d’angolo ma l’azione sfuma, fa buona guardia il Perugia, il filtro del centro campo funziona nell’opera di contenimento dei levantini. Al 16’ Giampiero Clemente batte un calcio di punizione da posizione favorevole per il suo destro, il tiro viene deviato dalla difesa e ance i biancorossi conquistano il primo calcio d’angolo; sugli sviluppi dell’azione il Perugia confezione una bella azione con passaggi di prima ma il tentativo di conclusione di Politano viene bloccato dagli spagnoli. Al 20’ Fabinho infiamma la Nord, offrendo ai tifosi una serie di finte e dribbling che lasciano il Levante letteralmente sul posto, passaggio a Martella che chiude l’azione con un cross al centro sul quale non arriva Tozzi Borsoi. Tanta voglia e creatività in questi primi venti minuti dei Grifoni, ancora Clemente che da centro campo punta l’uomo in verticale e tenta di scavalcare la difesa del Levante con un pallonetto, ma nessuno raccoglie lo spunto.
Sul capovolgimento di fronte nuovo pericolo diretto a Koprivec parte dai piedi del vivacissimo Ballestreros, bravo l’estremo perugino a respingere. Riparte subito il Perugia, al 22’ Politano mette un pallone in area per Tozzi Borsoi che però viene bloccato in posizione di fuorigioco. Stessa amara conclusione al 27’ minuto, quando ancora Tozzi Borsoi raccoglie in area un suggerimento da dietro di Russo, stop di petto ma l’attaccante è fermato dal guardalinee ancora per sospetta posizione di fuori gioco.
L’intensità della partita sorprende ed entusiasma la vivacità dei giocatori del Grifo e la voglia di far bella figura alla prima uscita ufficiale davanti al proprio pubblico, intorno alla mezz’ora il ritmo complessivo della gara cala, complice il caldo e la forma fisica ancora non al massimo. Al 35’ Politano, uno dei nuovi arrivi, suggerisce dalla fascia sinistra un passaggio lungo per Martella che rapidamente raccoglie lo spunto prima della linea di fondo campo, poi recuperano palla gli spagnoli.
Al 40’, quando già stavamo esultando per un primo tempo conclusosi con un pareggio, un errore banale della difesa biancorosso mette il solito Konè davanti alla porta di Koprivec, l’attaccante spagnolo non sbaglia e infila la porta del Perugia. Perugia 0 – Levante 1.

SECONDO TEMPO:

Cambia molto Battistini all’inizio della ripresa, cinque sostituzioni a cominciare dal ritorno fra i pali di Daniele Giordano, poi Lebran al debutto insieme a Ranier, poi dentro con il perugino Benedetti e in attacco torna Ferri Marini, autore dei gol che decretarono la vittoria del campionato in quel di Fano.
Rantier si mette subito in mostra al settimo minuto calciando un bel pallone da fuori area, un tiro potente ma troppo angolato che finisce all’esterno della porta di Navas.
Ancora cambi per il Grifo, stravolto per otto undicesimi: dentro anche Moneti per Tozzi Borsoi e Cenciarelli per Cacioli.
Il gioco nel secondo tempo si sviluppa con tempi blandi, la manovra è meno brillante e incisiva, la maggior qualità tecnica del Levante sta facendo la differenza. Inoltre, il turbine di cambi effettuati da mister Battistini, deve consentire ai Grifoni di riorganizzarsi in campo. Prima della mezz’ora il Perugia ha effettuato tutti i cambi a disposizione, entra anche De Rossi al posto di Carloto, e visto che si tratta comunque di una partita di presentazione è giusto lasciare spazio a tutti i convocati.
Al 30’ il gioco si ferma per alcuni minuti per uno scontro di gioco fra il biancorosso Rantier e un giocatore del Levante che purtroppo ha la peggio e subisce un infortunio tale da uscire in barella, grande dimostrazione di amicizia dei tifosi della Nord che lo accompagnano negli spogliatoi con un applauso. Al 33’ del secondo tempo raddoppia il Levante, Juanlu devia in porta un pallone in porta che ferisce Giordano. Perugia 0 – Levante 2.
Il Grifo ferito ma mai domo, prova ancora a colpire la difesa del Levante e Rantier con un colpo di furbizia conquista il quinto calcio d’angolo per il Perugia. Abbiamo iniziato con i numeri e chiudiamo con quelli, con il numero novanta come il decennio in cui sono nati ben otto degli undici giocatori del Perugia, i giovani alla ribalta per una prima amichevole di lusso e di prestigio.
Allo scadere forse l’ultima azione per il Levante, sugli sviluppi di un calcio d’angolo il difensore Rodas svetta di testa ma Giordano è attento e chiude bene lo specchio della porta.

Chiara Scardazza –Agenzia Stampa Italia – Tifogrifo Web Radio Tv Perugia

TABELLINO:
Perugia –Levante 0-2
FORMAZIONI:
PERUGIA: Kopricev (1’ st Giordano), Anania (1’st Lebran), Martella, Esposito (1’ st Benedetti), Cacioli (9’ st Cenciarelli), Russo, Ayres (1’ st Rantier), Carloto (21’ st De Rossi), Tozzi Borsoi (9’ st Moneti), Clemente (C) (1’ st Ferri Marini) Politano (12’ st Calzola). A disp: // All. Battistini
LEVANTE: Navas, Konè, Rodas, El Zhar, Iborra, Serrano, Nikos, Ballestreros, Pedro Lopez, Juanlu, Diop. A Disp: Munua, Navarro, Pallardo, , Juanfran, Roger, Rios, Ruben, Ivan
All. Jimenez
Arbitro: Fabrizio Pasqua. Assistenti: Ciancaleoni, Ceccarelli
Reti: 40’ pt Konè; 33’ st Juanlu
Ammoniti:
Espulsi:
Angoli: PERUGIA: 5 LEVANTE: 6
Recupero:

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Le potenze militari non garantiscono il futuro dell’umanità, afferma il Papa all’Angelus

(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113