(ASI)Il Perugia inizia con il botto! Via Lucarelli, ritorna Camplone . L' inizio poco convincente del nuovo tecnico toscano, non ha entusiasmato l' entourage biancorosso che ha così deciso di riaffidare a Camplone la squadra.
Non entro nel dettaglio, la società con a capo Santopadre ha preso questa decisione, e pur a malincuore, occorre accettare la sua decisione, anche se avrei preferito vedere all'opera un tecnico nuovo anche se inesperto, ma sicuramente voglioso di fare bella figura per far valere la sua carriera di allenatore. Ma le situazioni cambiano in fretta e bisogna prenderne atto.
Partiamo da considerazioni generali. Squadra rivoltata come un calzino, sono pochi rimasti dello scorso torneo, ma evidentemente, il ripensamento societario è venuto perché con Camplone la squadra ha giocato bene, cosa non vista in queste prime sgambature di Agosto.
Dopo questo "scossone" il Perugia si appresta ad affrontare la nuova stagione.
Per questa nuova avventura del campionato di 1^ Divisione stagione 2013-2014, il Grifo scenderà per la prima giornata in Campania, precisamente a Nocera Inferiore.
Con la squadra rossonera ci sono tre precedenti giocati a Nocera, due di campionato e uno in Coppa Italia ; ecco cosa è accaduto nei precedenti incontri:
" I P R E C E D E N T I "
2 Maggio 1948 28° GIORNATA Campionato SERIE B
Nocerina - Perugia = 2 - 0
4 Settembre 1996 2° turno Coppa Italia
Nocerina - Perugia = 0 - 0
7 Ottobre 2012 6° GIORNATA Campionato 1° Divisione girone B
Nocerina - Perugia = 2 - 0 49' Evacuo, 73' Mazzeo
Ecco il tabellino dell'ultimo incontro disputato:
6° GIORNATA CAMPIONATO 1° DIVISIONE girone B
7 Ottobre 2013 stadio " San Francesco "
NOCERINA: Aldegani, Baldan, Crescenzi, Scardina, Garufo, Bruno, De Liguori, Corapi (Dal 55' Daffara) Merino (Dal 69' N. Russo), Evacuo (Dal 81' Merino), Mazzeo. ALL. AUTERI A DISP. G. Russo, Speziale, ripa, Sabatino
PERUGIA : Koprivec, Anania, Cacioli, Jefferson, Martella, Esposito, Di Tacchio, Fabinho (Dal 59' Moscati) Clemente (Dal 54' Rantier), Politano (Dal 75' Tozzi Borsoi), Ciofani. ALL. BATTISTINI
A DISP. Giordano, A. Russo, Carloto, Calzola
ARBITRO : Benassi di Bologna
ASSISTENTI: Attalla e Boz
RETI : 49' Evacuo, 73' Mazzeo
AMMONITI: Corapi e Chiosa della Nocerina. Cacioli del Perugia
SPETTATORI: circa 3500 di cui 150 giunti da Perugia
ANGOLI : 7 a 5 per la Nocerina
RECUPERO : 1' p.t. - 4' s.t.
Quindi come possiamo vedere una trasferta piuttosto insidiosa, solo il pensiero di giocare in un difficile campo del sud, come quello di Nocera, mette i brividi.
Ma le statistiche ogni tanto vengono rivoluzionate, speriamo che questo sia l'anno buono per riuscire a segnare e cosa più importante a fare punti. Sono almeno tre le cose in comune che hanno Nocerina e Perugia.
La prima è , che entrambe le squadre nella passata stagione sono entrate nei play-off, il Perugia come secondo arrivato, la Nocerina come quarta e entrambe eliminate in semifinale, il Perugia dal Pisa, mentre la Nocerina dal Latina.
La seconda è che c'è stato una rivoluzione di calciatori. Per la stagione 2013-2014 la compagine rossonera affronterà questo campionato, fino a questo momento, con una rosa di giocatori molto cambiata rispetto alla scorsa stagione. Infratti, sono rimasti solo pochi elementi dello scorso anno. Mentre diversi elementi sono provenienti dal settore giovanile.
Non è escluso che la società campana possa fare altri acquisti, prima che chiuda il calciomercato.
ORGANICO TECNICO
ALLENATORE Gaetano Fontana alla sua prima esperienza in un campionato di 1° Divisione
Nella stagione 2008-2009 inizia la sua nuova carriera da allenatore sulla panchina del Centobuchi,
squadra marchigiana che milita in Serie D. Nella stagione successiva 2009-2010, rimane per qualche mese inattivo, per essere poi chiamato il 2 marzo 2010 come nuovo allenatore della Santegidiese Calcio, squadra abruzzese che milita nel girone F della Serie D, in sostituzione di Ammazzalorso, esonerato dalla dirigenza vibratiana seppur in seconda posizione ad un punto da L'Aquila capolista.
Nel mese di luglio 2013 gli viene affidata la panchina della Nocerina, in Lega Pro Prima Divisione
ROSA della NOCERINA 2013-2014
PORTIERI Russo, Gragnaniello, Falcone, Di Filippo
DIFENSORI De Franco, Cremaschi, Rosato, Crialese, Comentale, Andjelkovic, Rizza, Romito, Kostadinovic
CENTROCAMPISTI Scuotto, Cristofari, Remedi, Palma, Etsè Hottor, Morabito, Ficarrotta, Di Prisco, Lepore
ATTACCANTI Pontos Paz, Malcore, D. Evacuo, Simonetti, Tozzi
Come possiamo vedere la rosa è stata completamente rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione, squadra costruita da giovani. Anche l'attacco è cambiato non più Mazzeo e Evacuo. Il primo è in rosa con il Perugia il secondo è andato a rinforzare l'attacco del Benevento.
Da notare che un Evacuo è rimasto ma non il bomber Felice Evacuo, ma in rosa c'è Davide Evacuo classe '87 bomber di categorie inferiori, negli ultimi due campionati in eccellenza ha totalizzato 40 presenze segnando ben 43 gol!!!!
La terza cosa in comune di Nocerina e Perugia, è che in questa stagione, entrambe sono uscite al primo turno di Coppa Italia; il Perugia sconfitto in casa dal Savona per 0 - 1, mentre la Nocerina anch'essa sconfitta nel turno casalingo contro il Pordenone per 0 - 2.
Ecco il tabellino dell'incontro disputato il 4 Agosto 2013:
1° TURNO COPPA ITALIA 2013-2014
Stadio " San Francesco "
NOCERINA - PORDENONE 0 - 2
Nocerina (4-4-2): Gragnaniello; De Franco (dal 40' Cristofari), Cremaschi, Rizza, Crialese; Paz (dal 46' Tozzi),
Hottor, Palma, Lepore; Malcore, Simonetti (dal 59' Evacuo). All. FONTANA.
A Disp. Di Filippo, Comentale, Morabito, Scuotto.
Pordenone (4-3-1-2): Careri; Dionisi, Niccolini, Nichele, Fornasier; Chimento, Mattielig, Casella (dal 54' Nastri);
Florean (dal 85' Pramparo); Zubin, Zanardo (dal 90' Novati). All. PARLATO.
A Disp. Truant, Pighin, Pramparo, Migliorini, Accetta, Ceolin, Minisini.
Arbitro: Marini di Roma 1 Assistenti: D'Apice e Petrone
Marcatori: 16' Zubin (P), 81' Zanardo
Ammoniti: Hottor (N), Fornasier (P) Rizza (N) Zanardo (P)
Spettatori 2500 circa
Angoli: 5-3 per la Nocerina
Recupero: 1' p.t. - 3' s.t.
Ma durante le amichevoli estiveva però ricordato che il 21 Agosto ha sconfitto l'Avellino, squadra che milita in SERIE B, per 2 - 0. Morale, il Grifo deve stare attento, perché, anche se il tecnico Fontana è un esordiente nella categoria, è altrettanto vero che la squadra è formata da un gruppo di giovani, evidentemente, molto promettenti che nell'amichevole contro l'Avellino hanno fatto vedere tutto il loro valore tecnico.