×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)Il Perugia inizia con il botto!  Via Lucarelli, ritorna Camplone .  L' inizio poco convincente del nuovo tecnico toscano, non ha entusiasmato l' entourage biancorosso che ha così deciso di riaffidare a Camplone la squadra.

 

Non entro nel dettaglio, la società con a capo Santopadre ha preso questa decisione, e pur a malincuore, occorre accettare la sua decisione, anche se avrei preferito vedere all'opera un tecnico nuovo anche se inesperto, ma sicuramente voglioso di fare bella figura per far valere la sua carriera di allenatore. Ma le situazioni cambiano in fretta e bisogna prenderne atto.

Partiamo da considerazioni generali.  Squadra rivoltata come un calzino, sono pochi rimasti dello scorso torneo, ma evidentemente, il ripensamento societario è venuto perché con Camplone la squadra ha giocato bene, cosa non vista in queste prime sgambature di Agosto.

Dopo questo "scossone" il Perugia si appresta ad affrontare la nuova stagione.

Per questa nuova avventura del campionato di 1^ Divisione stagione 2013-2014, il Grifo scenderà per la prima giornata in Campania, precisamente a Nocera Inferiore.
Con la squadra rossonera ci sono tre precedenti giocati a Nocera, due di campionato e uno in Coppa Italia ; ecco cosa è accaduto nei precedenti incontri:

"  I    P R E C E D E N T I  "

 

2  Maggio 1948    28°  GIORNATA    Campionato  SERIE  B

Nocerina   -   Perugia     =  2 - 0

4   Settembre 1996        2° turno      Coppa Italia

Nocerina   -   Perugia     =  0 - 0

7 Ottobre 2012       6°  GIORNATA    Campionato 1° Divisione girone B

Nocerina   -   Perugia     =  2 - 0   49' Evacuo, 73' Mazzeo

 

 

Ecco il tabellino dell'ultimo incontro disputato:

6°   GIORNATA    CAMPIONATO   1° DIVISIONE  girone  B

7 Ottobre 2013   stadio " San Francesco "

 

NOCERINA: Aldegani, Baldan, Crescenzi, Scardina, Garufo, Bruno, De Liguori,  Corapi (Dal 55' Daffara) Merino (Dal 69' N. Russo), Evacuo (Dal 81' Merino), Mazzeo. ALL. AUTERI                                                    A DISP. G. Russo, Speziale, ripa, Sabatino

PERUGIA : Koprivec, Anania, Cacioli, Jefferson, Martella, Esposito, Di Tacchio,  Fabinho (Dal 59' Moscati) Clemente (Dal 54' Rantier), Politano (Dal 75' Tozzi Borsoi), Ciofani. ALL. BATTISTINI

A DISP. Giordano, A. Russo, Carloto, Calzola

ARBITRO    : Benassi di Bologna

ASSISTENTI: Attalla e Boz

RETI            : 49' Evacuo, 73' Mazzeo

AMMONITI: Corapi e Chiosa della Nocerina. Cacioli del Perugia

SPETTATORI: circa 3500 di cui 150 giunti da Perugia

ANGOLI        : 7 a 5 per la Nocerina

RECUPERO  : 1' p.t.  -  4' s.t.

 

Quindi come possiamo vedere una trasferta piuttosto insidiosa, solo il pensiero di giocare in un difficile campo del sud, come quello di Nocera, mette i brividi.

Ma le statistiche ogni tanto vengono rivoluzionate, speriamo che questo sia l'anno buono per riuscire a segnare e cosa più importante a fare punti.  Sono almeno tre le cose in comune che hanno Nocerina e Perugia.

La prima è , che entrambe le squadre nella passata stagione sono entrate nei play-off, il Perugia come secondo arrivato, la Nocerina come quarta e entrambe eliminate in semifinale, il Perugia dal Pisa, mentre la Nocerina dal Latina.

La seconda è che c'è stato una rivoluzione di calciatori. Per la stagione 2013-2014 la compagine rossonera affronterà questo campionato, fino a questo momento, con una rosa di giocatori molto cambiata rispetto alla scorsa stagione. Infratti, sono rimasti solo pochi elementi dello scorso anno. Mentre diversi elementi sono provenienti dal settore giovanile.

Non è escluso che la società campana possa fare  altri acquisti, prima che chiuda il calciomercato.

ORGANICO TECNICO

ALLENATORE       Gaetano Fontana  alla sua prima esperienza in un campionato di 1° Divisione

Nella stagione 2008-2009 inizia la sua nuova carriera da allenatore sulla panchina del Centobuchi,
squadra marchigiana che milita in Serie D. Nella stagione successiva 2009-2010, rimane per qualche mese inattivo, per essere poi chiamato il 2 marzo 2010 come nuovo allenatore della Santegidiese Calcio, squadra abruzzese che milita nel girone F della Serie D, in sostituzione di  Ammazzalorso, esonerato dalla dirigenza vibratiana seppur in seconda posizione ad un punto da L'Aquila capolista.
Nel mese di luglio 2013 gli viene affidata la panchina della Nocerina, in Lega Pro Prima Divisione


ROSA della NOCERINA   2013-2014

PORTIERI Russo, Gragnaniello,  Falcone, Di Filippo
DIFENSORI De Franco, Cremaschi, Rosato, Crialese, Comentale, Andjelkovic, Rizza, Romito, Kostadinovic

CENTROCAMPISTI Scuotto, Cristofari, Remedi, Palma, Etsè Hottor, Morabito, Ficarrotta, Di Prisco, Lepore

ATTACCANTI Pontos Paz, Malcore, D. Evacuo, Simonetti, Tozzi

 

Come possiamo vedere la rosa è stata completamente rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione, squadra costruita da giovani. Anche l'attacco è cambiato non più Mazzeo e Evacuo. Il primo è in rosa con il Perugia il secondo è andato a rinforzare l'attacco del Benevento.

Da notare che un Evacuo è rimasto ma non il bomber Felice Evacuo, ma in rosa c'è Davide Evacuo classe '87 bomber di categorie inferiori, negli ultimi due campionati in eccellenza ha totalizzato 40 presenze segnando ben 43 gol!!!!

La terza cosa in comune di Nocerina e Perugia, è che in questa stagione, entrambe sono uscite al primo turno di Coppa Italia; il Perugia sconfitto in casa dal Savona per 0 - 1, mentre la Nocerina anch'essa sconfitta nel turno casalingo contro il Pordenone per 0 - 2.

Ecco il tabellino dell'incontro disputato il 4 Agosto 2013:

 

1° TURNO  COPPA  ITALIA    2013-2014

Stadio " San Francesco "

NOCERINA  -  PORDENONE   0 - 2

 

Nocerina (4-4-2): Gragnaniello; De Franco (dal 40' Cristofari), Cremaschi, Rizza, Crialese; Paz (dal 46' Tozzi),
Hottor, Palma, Lepore; Malcore, Simonetti (dal 59' Evacuo). All. FONTANA.
A Disp. Di Filippo, Comentale, Morabito, Scuotto.
Pordenone (4-3-1-2): Careri; Dionisi, Niccolini, Nichele, Fornasier; Chimento, Mattielig, Casella (dal 54' Nastri);
Florean (dal 85' Pramparo); Zubin, Zanardo (dal 90' Novati). All. PARLATO.
A Disp. Truant, Pighin, Pramparo, Migliorini, Accetta, Ceolin, Minisini.
Arbitro: Marini di Roma 1 Assistenti: D'Apice e Petrone
Marcatori: 16' Zubin (P), 81' Zanardo
Ammoniti: Hottor (N), Fornasier (P) Rizza (N) Zanardo (P)
Spettatori                      2500 circa 
Angoli:                           5-3 per la Nocerina
Recupero:                     1' p.t.  - 3' s.t.

Ma durante le amichevoli estiveva però ricordato che  il 21 Agosto ha sconfitto l'Avellino, squadra che milita in SERIE B, per 2 - 0. Morale, il Grifo deve stare attento, perché, anche se il tecnico Fontana è un  esordiente  nella categoria, è altrettanto vero che la squadra è formata da un gruppo di giovani, evidentemente, molto promettenti che nell'amichevole contro l'Avellino hanno fatto vedere tutto il loro valore tecnico.

Pierluigi Corridori - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...

Casanova 300" presentato a Roma presso Villa Altieri

(ASI) Roma - Nel pomeriggio del 3 dicembre 2025 si è tenuta, nell'ambito del progetto "Casanova 300" a trecento anni dalla nascita di Giacomo Casanova, presso Villa Altieri "Palazzo della Cultura e della Memoria ...

Prisco: "Santa Barbara ci ricorda il valore di chi ogni giorno protegge il Paese con coraggio e dedizione"

(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, ...

Marino, partecipazione a convegno su referendum. Ambrogiani soddisfatto

(ASI) “È stato un importante momento di partecipazione e confronto il convegno organizzato nei giorni scorsi dal comitato civico “Si può fare”, dal titolo “Prepariamoci al referendum – Il piacere e il ...

Marco Squarta(FDI-ECR) sull’immigrazione l’Europa finalmente cambia rotta.

(ASi) "Abbiamo portato a casa una vittoria vera in Europa sull’immigrazione. Una vittoria che cambia davvero le cose. In Parlamento Europeo, grazie al lavoro di Fratelli d’Italia ...

Solidarietà: anche quest’anno Safari Club International Italian Chapter dona 500 porzioni carne di selvaggina in memoria di don Pietro Sigurani

(ASI) Angelo Reali, che ha ereditato la missione di Don Pietro Sigurani, e Geronimo Cardia, rappresentante regionale, hanno accolto nella sede dell’associazione “Non ho né argento né oro” la ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113