Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva
Calcio Lega Pro I Divisione Girone B

Lega Pro, gli organici dei campionato 2013-14, Le decisioni del Consiglio Federale

Di Redazione ASI 19 Luglio 2013 – 17:33 2 min di lettura

(ASI) Queste le decisioni assunte in data odierna, a Roma, dal Consiglio Federale:

Ricorsi ammissione Campionati
Nelle riunione del 17 luglio scorso, la COVISOC ha preso in esame i ricorsi delle società ed esaminato la documentazione presentata.


Su parere favorevole della COVISOC, il Consiglio federale ha deciso l'ammissione ai Campionati di competenza per:
• Siena (Serie B);
Nocerina, Aurora Pro Patria e Vicenza (Prima Divisione);
Bellaria Igea Marina, Chieti e Rimini (Seconda Divisione).
Su parere contrario della COVISOC, la Sambenedettese non è stata ammessa al Campionato di Seconda Divisione in quanto il ricorso è stato dichiarato inammissibile perché presentato fuori termine. A tal proposito, la Commissione ha rilevato che nessun diniego è stato opposto dalla segreteria della COVISOC al deposito del ricorso in tempo utile. La Commissione ha peraltro rilevato che la società non ha provveduto all'adempimento del deposito della fideiussione bancaria richiesta ai fini dell'ammissione al Campionato di Seconda Divisione.
Risultano altresì escluse dai Campionati di competenza, non avendo effettuato gli adempimenti previsti: Tritium, Andria Bat, Borgo a Buggiano, Campobasso, Portogruaro e Treviso.

 

Iniziative antidoping
Sulle iniziative della FIGC per contrastare sempre più efficacemente il fenomeno doping, ha svolto una relazione il presidente della Commissione antidoping Pino Capua.
E' stato avviato un progetto per incrementare i controlli attraverso l'istituzione del sistema del Passaporto biologico, in linea con quanto previsto anche dalla FIFA.
Nell'àmbito della normale attività, secondo il programma deciso dal CONI, nel 2012 sono stati effettuati 560 controlli fuori competizione. A questo, si aggiungono i controlli fissi durante i Campionati nazionali. Sempre nel 2012, sono stati effettuati complessivamente circa 3.000 controlli: in tutte le gare di Serie A; nel 50% delle gare di Serie B; su 4 gare a campione per ogni giornata dei Campionati della Lega Pro. La FIGC ha esteso i controlli anche per i Campionati Primavera e Berretti (2 gare a giornata). Sempre in 2 gare a giornata, sono stati controllati anche il Campionato Nazionale Femminile ed il Campionato di Serie A di Calcio a 5.
Con l'Unicef, infine, la FIGC sta definendo un accordo che riguarda il mondo dei giovani per una serie di iniziative di informazione sui rischi del doping nell'area degli Istituti della Scuola media.

Modifiche regolamentari
Su proposta della LND, il Consiglio federale ha parzialmente modificato, in ambito NOIF, l'art. 34 (limite di età per il Calcio femminile) e l'art. 40 quater (tesseramento stranieri per le Società dilettantistiche); modificato anche il Regolamento della LND in tema di Commissione accordi economici (art. 25 bis) e campi di gioco (art. 31).
Nei prossimi giorni, saranno pubblicati i Comunicati Ufficiali FIGC con i nuovi testi delle norme modificate.

Attività agonistica ufficiale 2013/2014
Sono state ratificate dal Consiglio federale le date individuate dalle quattro Leghe per lo svolgimento dei rispettivi Campionati nazionali.

Fonte: FIGC - Roma, 19 luglio 2013

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.