(ASI) Il consueto cielo grigio fa da sfondo al Barbetti di Gubbio, per il tanto atteso derby, il Perugia ospite in casa eugubina oggi deve dare il tutto per tutto, Camplone schiera di nuovo il 4-3-3 con una piccola modifica che vede il tridente offensivo formato da Politano, Ciofani e Ayres sulla stessa linea.
L' incontro ha inizio quando siamo al primo minuto un fallo su Moscati fa guadagnare punizione sulla destra ai Grifoni battuta da Politano che calcia direttamente in area, ci pensa Galabinov a deviare in rete, Gubbio 0 – Perugia 1.
Il Perugia non molla e cerca di imporre il proprio gioco ai padroni di casa, infatti già al nono minuto ci riprova Politano dalla distanza con un tiro rasoterra che termina di poco sul fondo; la squadra biancorossa cerca di mantenere il ritmo impostato a inizio partita, tiene bene gli spazi sbagliando quasi nulla, attacca molto senza però vacillare molto in difesa, nonostante le ripartenze della squadra di casa che al 22' ottiene punizione dalla sinistra battuta da Sandreani in area per Palermo di testa che però colpisce alto sopra la traversa; neanche il tempo di prendere un sospiro di sollievo per la difesa biancorossa, Gabinov si invola in area cercando di smarcare Cacioli e Russo ma calcia male palla sul fondo. Sicuramente in questa fase di gioco il Perugia soffre un po' di più le iniziative del Gubbio che però non intimoriscono troppo Koprivec. Al 33' altra azione per i grifoni con Esposito per Ciofani che però calcia molto alto sopra la traversa, neanche un minuto più tardi, al 34' Ayres si invola in area sulla sinistra, ma viene fermato in modo nettamente irregolare da Briganti che si disinteressa della palla andando a colpire il brasiliano, l'arbitro signor Davide Ghersini di Genova non ha dubbi è calcio di rigore, battuto da Ciofani al 36' che non sbaglia e porta il Perugia sul 2 a 0. Ora la squadra di Camplone può riprendere fiato , ma deve restare concentrata di fronte le iniziative del Gubbio che proprio non ci sta a restare su questo risultato, saranno 2 i minuti di recupero prima dell'intervallo, minuti questi che però risulteranno inutili per la squadra di casa per accorciare le distanze, con un Perugia che fin qui non ha sbagliato quasi nulla.
Le squadre tornano in campo, non sembrano esserci stati cambi su entrambe le panchine, neanche due minuti di gioco arriva la rete del Gubbio con Caccavallo dal limite che spiazza Koprivec. Al minuto 2 Gubbio 1 – Perugia 2.
Al 5' minuto è di nuovo Caccavallo a calciare questa volta da posizione centrale respinta però dall'estremo difensore biancorosso che spegne così l'iniziativa rossoblu.
Al 7' minuto primo cambio nel Gubbio esce il numero 4 Guerri per il numero 17 Baccolo. Intanto il Perugia cerca di difendersi dalle avanzate rossoblu, sarebbe forse necessario un cambio favorendo l'ingresso in campo di un centrocampista che faccia da filtro contro le avanzate avversarie. A dimostrare il bisogno di cambi sono anche le ammonizioni dovute alla stanchezza da parte dei ragazzi, al 15' infatti viene ammonito Moscati per un fallo a centro campo.
Altro cambio questa volta nel Perugia esce Ciofani per Tozzi Borsoi, cambio questo dovuto ad un infortunio subito dal numero 9 biancorosso, che però non cambia nulla a livello di gioco. E' ancora il Gubbio che sfrutta la seconda sostituzione entra Nappello per Sandreani, quando siamo al 25' altra ammonizione nel Perugia, cartellino giallo per Tozzi Borsoi per fallo a centro campo.
Ora la squadra ospite subisce molto le iniziative avversarie, cercando di difendersi come può, ma soprattutto ora il Perugia sbaglia molto anche in fase conclusiva.
Quando siamo al 36' Camplone sfrutta la seconda sostituzione, fuori Ayres dentro Rantier che al 39' batte una punizione dalla destra che va a finire in rete spiazzando di fatto Venturi che nulla può. Siamo allo scadere del tempo regolamentare arriva il goal del Gubbio che accorcia le distanze con Baccolo di testa, intanto il direttore di gara assegna 5 minuti di recupero, nel corso dei quali arriva la terza e ultima sostituzione del Perugia con Moscati per Di Tacchio. Quando stanno per terminare gli ultimi minuti di recupero viene ammonito Belfasti. Termina al Barbetti il derby tra Gubbio e Perugia che vede i grifoni vittoriosi sulla squadra di casa per 3 goal a 2. Partita ricca di emozioni sicuramente, anche troppo concitata in alcuni casi, come ad esempio al termine dell'incontro quando al centro del campo c'è stata un po' di tensione tra i giocatori, subito spenta in una manciata di minuti dal direttore di gara e altri collaboratori delle rispettive squadre. Tre punti fondamentali, per il Perugia che esce da una situazione non semplice a testa alta sicuramente, con uno spunto in più per la prossima gara, anch'essa importantissima vista la grande esigenza di punti prevista da una classifica molto corta che non lascia spazio ad errori.
Erika Cesari – Agenzia Stampa Italia