L’Opera di esordio di Monica Pezzella “Binari”

binari(ASI) Edito da Terrarossa Edizioni, con la copertina illustrata da Francesco Dezio, Monica Pezzella, traduttrice e redattrice editoriale, fondatrice della rivista “Sulla quarta corda”, entra a pieno titolo nell’alveo degli scrittori in grado di coniugare solidità narrativa e originalità stilistica.

All’inizio la lettura del libro crea qualche imbarazzo, solleva qualche dubbio sulla eventuale opportuna “censura” ai minori ma fuga ogni eventuale perplessità sulla intensità evocativa e culturale dell’autrice che immediatamente, dalle prime battutte, si impone per la capacità di attrarre il lettore o la lettrice attraverso una terminologia degna di ammirazione.                                                        

L’autrice mette in circolo una serie di domande e definizioni sull’amore. Dall’agape all’eros, dal sesso al desiderio, un'arte, un mito, un’utopia, un mistero. L’amore Cristiano e quello laico, per gli Evangelisti e per i Greci. Interseca l’amore ad una equazione matematica, prevede varie espressioni con una o più variabili, intercetta le soluzioni.                               

In molti tratti il “racconto” è un pingpong fra turbamento e lusinga, eccitazione e rassicurazione, scelte bizzarre e trucchi atti all’iperrealismo, un conflitto di forze uguali e contrarie. Chiudendo gli occhi si puo’ riascoltare Shostakovich e Brahms, ma anche scorgere l’acquarello con lo spaccato di Arles dipinto da Van Gog. “Tu intanto sai solo che ti stai muovendo su un binario, all’interno di un segmento, non hai un tempo determinabile, puoi andare avanti o indietro quante volte ti pare, far cambiare direzione al convoglio, smontare, rimontare, spostarti in tutti questi istanti rinchiusi e rimescolare”.Questa, infine, la massima (fra le “massime”) di Monica Pezzella che trasuda emozioni e dilemmi alla ricerca del “supremo” e indefinito Amore.

A dar forma e vita al libro hanno contribuito: Giovanni Turi, Tiziana Giudice, Giuseppe Moliterno, Francesco Dezio, Stefano Savella e Elena Manzari.

Espedito De Marino per Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

ITA, Rampelli (VPC-FDI): Se Draghi chiude accordo prima del voto, significa che c'e' un accordo inconfessabile

(ASI)"Il trasporto aereo di una nazione che gioca la sua economia sul marchio italiano, turismo, beni culturali, manifattura, enogastronomia, Made in Italy, è questione strategica e non può essere ipotecata ...

Lanzi e Croatti(M5S): "Parlamentarie, record partecipazione: M5S più vivo che mai"

(ASI) "La consultazione di ieri ha visto la partecipazione di 50.014 iscritti: il dato più alto di sempre per quanto riguarda la scelta delle liste politiche.

Maltempo: Coldiretti, gravi danni alle campagne

(ASI) Il maltempo con trombe d’aria, nubifragi, grandinate e precipitazioni violente si è abbattuto a macchia di leopardo su città e campagne distruggendo interi raccolti, di frutta e verdura, vigneti, ...

PNRR, Mollicone (Fdi) A Calenda: “Se PNRR rischia a dicembre colpa incapacitá Governo dei sedicenti “Migliori”, lasciano 434 decreti attuativi da emanare. Ci penserá il Governo di Centrodestra"

(ASI) “Segnalo a Carlo Calenda che se la rata di dicembre del PNRR è a rischio, non è certo a causa della destra, ma dell'incapacità del governo dei sedicenti migliori che non ...

Brambilla, Unione Cattolica: "Autunno caldo e inverno freddo" 

(ASI) Roma - "Questi sono i numeri del nostro Paese: il debito pubblico è salito nel mese di giugno a 2.766 miliardi di euro (dati Banca d'Italia), con un aumento di 11,2 miliardi ...

Flat Tax, Bitonci e Gusmeroli (Lega): Basta disinformazione della sinistra che non conosce la materia

(ASI) Roma – “Sulla flat tax leggiamo un sacco di bugie della sinistra. Sanno di perdere e si arrampicano sugli specchi, ma cosi non fanno il bene dell’Italia. Il nostro è ...

Diritto di Società: Il recupero crediti (A cura dell'avvocato Alesandro Di Dato)

Diritto di Società: Il recupero crediti (A cura dell'avvocato Alesandro Di Dato)

Istituto Friedman: preoccupazione per democrazia e stato di diritto in Moldova

(ASI) Roma - "Ultimamente seguiamo con preoccupazione lo sviluppo dello Stato di diritto nella Repubblica di Moldova, Stato che ha recentemente ottenuto lo status di candidato all'integrazione nell'Unione europea.

Il Fronte Comunista:  solidarietà ai lavoratori Eurospin della Regione Umbria

(ASI) Umbria - "Durante la crisi pandemica, la grande distribuzione organizzata ha continuato ad operare ininterrottamente per garantire alla popolazione l’accesso ai beni di prima necessità.

Crimea, esplode deposito munizioni. Russia: “È sabotaggio”

(ASI) A parere di Mosca si è trattato di un “sabotggio”. Non si placa la tensione in Ucraina, dove proseguono le ostilità. Un incendio, che ha causato l'esplosione di munizioni, è divampato ...