(ASI) Le parole di Antonio Conte suonano come un addio, una sepazione ormai inevitabile. Spesso l’allenatore ha adoperato parole forti nei confronti della società, e lo ha fatto di fronte alle telecamere.

Chiarimenti che avrebbero potuto - e dovuto - avvenire lontano dalle tv e riecheggiare tra le mura di Appiano GentileConte ha fatto bene in questa stagione, ma parlare di crescita esponenziale, significa, in qualche modo, non considerare a fondo l’ottimo lavoro di Spalletti

A differenza di Spalletti - che ha raccolto i cocci di De Boer e Pioli - Conte ha ereditato una situazione nettamente migliore ed una squadra in Champions League. Lo spogliatoio in questa stagione è parso coeso e compatto, mentre molti problemi affrontati da Spalletti durante la scorsa annata nascevano da uno spogliatoio in cui non proprio tutti andavano d’amore e d’accordo. Conte è stato accontentato in chiave mercato. Ha chiesto ed ottenuto Lukaku, Sanchez, Moses, Sensi, Barella e Young. La società gli ha regalato un talento come Eriksen troppo spesso accantonato per Gagliardini, ed ha acquistato Hakimi. 

Gli almanacchi diranno che l’Inter è arrivata ad un solo punto di distanza dalla Juventus di Sarri - tra le meno brillanti degli ultimi anni - ma chi ha vissuto con attenzione il campionato sa bene che la Vecchia Signora, con sette punti di vantaggio e il tricolore ricamato - per l’ennesima stagione -  sul petto, nelle ultime due giornate ha mollato - fisiologicamente - la presa. Si parla di crescita - che nessuno nega - ma probabilmente senza l’emergenza Covid-19 una Lazio lanciatissima e in ritmo - come si usa dire nel basket - avrebbe vinto il campionato e l’Inter, probabilmente, sarebbe arrivata terza. 

La finale di Europa League ed il secondo posto non possono bastare per una società che - ricordiamolo - ha esonerato Spalletti ed ha puntato su Conte per vincere. E Conte non ha vinto, ma è arrivato secondo, sia in Italia che in Europa. Per adoperare le sue stesse parole, sinè classificato come primo dei perdenti. L’addio sembra inevitabile ed appare, alla luce delle tante dichiarazioni di malcontento dell’allenatore, la scelta migliore per entrambe le parti. Se è vero che tante cose non sono piaciute a Conte, è altrettanto vero che la stessa società non può - e non deve - ritenerersi soddisfatta pienamente del lavoro dell’allenatore.

Dopo tutto questo frastuono, se Conte decidesse di restare all’Inter, e la società optasse per la riconferma, si svilupperebbero scenari poco coerenti con quanto visto ed ascoltato fino a questo momento. Meglio lasciare spazio ad un altro nobile allenatore, ed il passaggio da un Conte ad un altro sarebbe meno traumatico. Spazio al Conte Max Allegri che l’Inter avrebbe già sondato. Il probabile nuovo allenatore nerazzurro potrebbe abbracciare un nuovi difensore. Kumbulla? No, si tratta di un altro profilo. 

Come lo sappiamo? La notizia è riservata, strettamente confidenziale. Zitti, zitti...

 

Raffaele Garinella - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.