A tal proposito, noi abbiamo intervistato la Dott.ssa Antonella Colonna Vilasi a cui abbiamo posto alcune domande sul libro:
- Di cosa tratta il suo ultimo libro?
"Il libro analizza la storia dell'Intelligence italiana nei suoi percorsi e sviluppi dall'Unita' ai giorni nostri".
- Ci spieghi brevemente come é cambiata l'intelligence italiana in 157 anni di Unità d'Italia?
"Nel suo percorso storico l'Intelligence italiana si è focalizzata sulla tutela della sicurezza e dell'interesse nazionale. Tuttavia le modalità di ricerca ed analisi degli obiettivi sono cambiate, dando rilievo all'uso della tecnologia e dell'High Tech, spesso a discapito dell'Human touch e della componente umana.
- Secondo lei l'Intelligence italiana dal secondo dopoguerra ad oggi ha sempre portato avanti la tutela dell'interesse nazionale ed istituzionale?
"Si, ma in ottemperanza anche con le dinamiche internazionali e di geopolitica d'area".
- Qual é il ruolo dell'intelligence italiana oggi?
"Si confermano le linee guida volte alla tutela del paese da attacchi terroristici di matrice jihadista, e dalle sfide poste dall'insorgere di nuove minacce e dall'esplodere di crisi geopolitiche, economiche e finanziarie, e dagli attacchi informatici. In questo contesto post-bipolare e globalizzato occorre una maggiore collaborazione tra le agenzie di Intelligence, perché ormai nessuno è nelle condizioni di gestire da solo alcun fenomeno, sia esso il terrorismo, la proliferazione delle armi di distribuzione di massa, il fenomeno dell'emigrazione, e le crisi economiche e finanziarie".
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia