Sisma e Soliarietà, gli'Italiani si mobilitano per sostenere le popolazioni  colpite dal terremoto

terremoto1(ASI) Gli Italiani si stanno dimostrando campioni nella solidarieta. La recente tragedia e le tanti morti che hanno colpito il nostro Paese ci ha fatto sentire più uniti e vicini alle popolazioni che sono state investite da questa enorme tragedia. E' scattata da parte tutti la volontà di fare qualcosa per i nostri connazionali. Molte le mobilitazioni e le iniziative pèr cercare di  sostenere concretamente la gente che ha subito questa devastante calamità naturale. Ve ne riportiamo alcune giunte in Redazione.

Confitarma promuove raccolta fondi per le popolazioni colpite dal sisma

(ASI) Emanuele Grimaldi, presidente della Confederazione Italiana Armatori, facendosi portavoce dell'unanime profondo cordoglio e dello sconcerto dell’industria armatoriale italiana per i drammatici eventi che hanno colpito l’Italia centrale, ha deciso di avviare una raccolta di fondi tra le aziende associate a Confitarma da destinare alle popolazioni vittime del terremoto che ha drammaticamente sconvolto la vita di tante famiglie e distrutto interi paesi del Lazio, delle Marche e dell'Abruzzo.

La destinazione dei fondi raccolti dagli armatori italiani sarà decisa dal prossimo Consiglio Confederale sulla base delle donazioni raccolte, tenendo inoltre presente le esigenze e necessità indicate dalle istituzioni locali.

“In questo momento di grave lutto, unendoci al dolore ed alla sentita partecipazione di tutto il Paese, il nostro pensiero va alle numerose vittime del terremoto ed alle loro famiglie a cui giunga il nostro profondo cordoglio. – ha affermato Emanuele Grimaldi – Offriamo coesi la nostra solidarietà di gente di mare ed il nostro aiuto alle popolazioni così tragicamente colpite nei loro affetti familiari, con la speranza di poter contribuire ad affrontare l’emergenza, alleviando il dolore di donne e uomini forti e sinceri”.

 

=======================

Le Chiese dell’Umbria accanto alle popolazioni terremotate.

La Delegazione regionale Caritas a Norcia per sostenere le comunità parrocchiali nell’emergenza e, soprattutto, nella fase della ricostruzione.

Incontrato il direttore della Caritas italiana mons. Francesco Soddu

direttoriCaritas Umbria(ASI) «Grazie per essere venuti a Norcia a due giorni dal terremoto, mentre la terra continua a tremare. La nostra gente è messa nuovamente a dura prova, ma sa di poter contare sulla solidarietà e vicinanza di tutte le Chiese dell’Umbria, oggi qui rappresentate dai direttori delle otto Caritas diocesane e dai loro collaboratori. E questo è un bel segno di comunione ecclesiale». Con queste parole l’arcivescovo di Spoleto-Norcia e segretario della Conferenza episcopale umbra (Ceu), mons. Renato Boccardo, ha accolto e salutato il 26 agosto i membri della Delegazione regionale Caritas nel chiostro del monastero delle Benedettine di Sant’Antonio in Norcia, uno dei pochissimi luoghi religiosi della città di san Benedetto ancora parzialmente agibili, abitato da nove monache di clausura guidate dalla badessa madre Caterina Corona, mentre la totalità delle chiese e canoniche sono inagibili. «Quello che sta più a cuore alla Chiesa in questa fase dell’emergenza, particolarmente difficile per il prosieguo dell’attività sismica, sono le persone – ha sottolineato mons. Boccardo –. Dobbiamo stare loro accanto aiutandole nelle necessità quotidiane».

A presentare alla Delegazione Caritas Umbria la situazione è stato il parroco della concattedrale di Norcia don Marco Rufini: «La nostra gente è atterrita e poco lucida in questo momento ed è stato drammatico per molti, soprattutto anziani, lasciare la propria casa. Abbiamo alcune decine di famiglie che non hanno più nulla, consapevoli di dover far venire una ruspa per spianare tutto... Ci sono diversi nuclei familiari proprietari di aziende zootecniche in montagna e di strutture agrituristiche ed è proprio il turismo in questo momento a risentire di più del terremoto. Oggi a Norcia non c’è più un turista. Dobbiamo essere vicini a quanti non potranno più tornare nelle loro abitazioni. Si tratta di alcune decine di famiglie soprattutto nella frazione di San Pellegrino, dove già la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco hanno allestito una tendopoli non molto lontano dalla chiesa parrocchiale distrutta. Quello che ci preoccupa, anche come Chiesa locale, è la situazione degli allevatori che non possono allontanarsi dai loro animali».

Don Rufini ha evidenziato i «bisogni urgenti» ad iniziare dal «fornire strutture di accoglienza prima alle famiglie sfollate e poi per il ritrovo spirituale e pastorale della comunità dove celebrare le messe e svolgere le attività parrocchiali essendo inagibili tutte le chiese e le canoniche del comune di Norcia».

Il delegato regionale Caritas Umbria Giorgio Pallucco ha annunciato che la Caritas diocesana di Mantova dà sin da subito la disponibilità a fornire una struttura prefabbricata per attività comunitarie. «Questo testimonia la mobilitazione e vicinanza concreta dell’intera Chiesa italiana a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma – ha commentato il delegato Caritas –. E’ la Chiesa del “grembiule”, che si mette al servizio di quanti si trovano in gravi difficoltà, tra i quali ci sono anche famiglie di immigrati ben integrate che lavorano in diverse realtà produttive di Norcia. Sono persone lontane dai loro Paesi di origine, che potrebbero sentirsi sole in questa fase dell’emergenza, alle quali non possiamo non far sentire la nostra vicinanza».

La Delegazione regionale Caritas ha lasciato Norcia per incontrare a Terni, nella sede della Caritas diocesana, accolta dal suo direttore il diacono Ideale Piantoni, nel pomeriggio del 26 agosto, il direttore della Caritas italiana mons. Francesco Soddu, che in mattinata aveva visitato i centri maggiormente colpiti del Lazio e delle Marche. A mons. Soddu è stata presentata la situazione in Umbria e data la disponibilità delle otto Caritas diocesane della nostra regione a collaborare anche con le Chiese locali del Lazio e delle Marche, oltre a ricevere ampia disponibilità dalla stessa Caritas italiana a fornire aiuti per fronteggiare l’emergenza a Norcia, soprattutto la delicata fase delle ricostruzione per la quale saranno approntati a breve dei progetti di prossimità di medio-lungo periodo. Mons. Soddu ha ricordato ai microfoni di «Umbria Radio» che «anche dinanzi a grandi tragedie come i terremoti, in cui molte vite vengono spezzate, la Carità crea comunione in Cristo e con i vivi. La Carità esprime tenacia nella costruzione della comunione nonostante tutto ciò che sta accadendo, perché, in questo segmento storico, Dio ha da dire qualcosa a noi che siamo vivi. Sta alla sapienza e al buon senso cristiano capire i segni dei tempi e capire anche che cosa in questo momento bisogna fare». Per questo le Caritas sono chiamate a visitare i luoghi maggiormente colpiti dal terremoto per raccoglie le istanze e le necessità materiali e spirituali delle persone in difficoltà stando accanto a loro e creando con loro comunione.

=======================

 Terremoto: da Associazione Nazionale Presidi e progetto bambini Unitalsi al via scuola solidale per studenti Amatrice

(ASI) L'Associazione Nazionale Presidi - Lazio (ANP) e il Progetto Bambini dell'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) lanciano l'iniziativa "Scuola solidale" grazie alla quale verranno raccolti fondi a favore dell'Istituto omnicomprensivo di AMATRICE che è andato completamente distrutto a causa del sisma.

Alla vigilia dell'inizio del nuovo anno scolastico l'ANP Lazio e il Progetto bambini dell'UNITALSI hanno deciso di avviare la raccolta di fondi attraverso il conto corrente bancario Progetto Bambini - Monte dei Paschi di Siena, ABI 01030 CAB 03298 numero conto 000001152663 IBAN IT08F0103003298 000001152663 oppure al conto corrente postale 48019863 intestato a Unitalsi Progetto Bambini, via della Pigna,13/a. Occorrerà scrivere nella causale "Scuola solidale per Amatrice". L'iniziativa è sostenuta dalla redazione giovani della rivista on-line etutorweb.it e romasociale.org.

Questo è il primo di una serie di progetti che verranno avviati per garantire agli alunni del comprensorio di Amatrice di potere iniziare l'anno scolastico. A tale scopo anche con le ACLI di Roma verrà avviata nelle prossime settimane una raccolta di libri e computer da donare agli alunni di Amatrice e delle frazioni.

"Abbiamo pensato di dare il nostro contributo - spiegano congiuntamente Mario Rusconi e Emanuele Trancalini, rispettivamente presidente ANP Lazio e responsabile nazionale progetto bambini dell'UNITALSI - a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto ripartendo dalla scuola e dai tanti alunni di Amatrice che non hanno più una struttura dove potere frequentare".

"Grazie alle nostre reti sul territorio della regione - aggiungono Rusconi e Trancalini - stiamo coinvolgendo i presidi di tutte le scuole, ma anche le famiglie e gli alunni del Lazio per dare un segno concreto di vicinanza con chi ha perso tutto".

"Questo è la prima di una serie di iniziative - concludono Rusconi e Trancalini - che metteremo in campo a favore delle scuole e degli alunni di Amatrice. Nelle prossimo settimane grazie anche alle ACLI di Roma e alla disponibilità della presidente Borzì, avvieremo anche una raccolta straordinaria di libri, materiale di cancelleria e computer che doneremo alle scuole colpite dal sisma".

=======================

Il Gruppo Coop Centro Italia al fianco delle popolazioni colpite dal sisma
Attivo da oggi il fondo di solidarietà “Emergenza Terremoto”

coopcentroitalia(ASI) Dopo essersi attivata sin dalle prime ore con la Protezione Civile e le Autorità preposte nei territori, al fine di contribuire a fornire derrate alimentari atte a soddisfare le prime necessità, Coop Centro Italia ha deciso di impegnarsi in prima persona a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma costituendo da oggi un Fondo di Solidarietà.

Il Fondo sarà alimentato da ogni possibile contributo che soci, lavoratori
e clienti vorranno esprimere attraverso versamenti sul conto corrente intestato a:

Coop Centro Italia - Emergenza Terremoto
presso Unicredit Spa IBAN IT 73 A 02008 02854 000104429141
causale "Raccolta fondi per terremoto".

Da sabato 27 agosto inoltre sarà possibile lasciare contributi in denaro alle casse di tutti i punti vendita del Gruppo Coop Centro Italia utilizzando le urne dedicate.
L’iniziativa è condivisa e supportata dalla solidarietà di tutte le Coop d’Italia.
A tempo debito, conosciute le esigenze più significative relative alla ricostruzione materiale e morale dei territori, la Cooperativa di concerto con le proprie consorelle determinerà in piena trasparenza pubblica l’utilizzo dei fondi raccolti.

 =======================

Spezia-Salernitana apre la Serie B ConTe.it
Iniziate in favore dei terremotati in tutti i campi della prima giornata

serieb(ASI) Sarà un cerimoniale votato alla celebrazione dell'inizio del campionato ma anche alla sobrietà e condito da molte iniziative a favore dei terremotati del Centro Italia quello che precederà Spezia-Salernitana, prima gara dell’85a edizione della Serie B ConTe.it venerdì 26 agosto alle ore 20.30.
Così come in tutti i match della prima giornata, insieme al minuto di silenzio e al lutto al braccio, infatti, led e speaker inciteranno i tifosi ad aderire alla campagna raccolta fondi della Protezione civile attraverso l’sms solidale 45500. Causa alla quale anche le società parteciperanno versando, su invito della Lega, il 10% del proprio incasso assieme a tante altre singole iniziative che porteranno un contributo tangibile alle persone colpite e alle zone distrutte dal cataclisma.

“Le società hanno mostrato subito grande sensibilità ed ognuna, in base alla propria volontà, farà sentire la propria vicinanza” ha affermato il presidente Abodi, che ha annunciato che la Lega sarà vicina alle popolazioni colpite dalla tragedia anche con B Solidale, il trust onlus dedicato alla responsabilità sociale, che nei prossimi giorni perfezionerà un progetto di solidarietà specifico.

Tornando all’open day, come tradizione il cerimoniale sarà dedicato ai temi del rispetto e della lealtà, oltre che di presentazione del campionato e delle squadre che lo caratterizzeranno.

Per il quinto anno infatti capitani, presidenti e allenatori pronunceranno, in tutti i campi delle prime due giornate di campionato, il solenne "Giuramento", nel quale si promette il rispetto dell’etica e dei valori dello sport, nei confronti di tutti i soggetti in causa: squadra, tifosi, arbitri.
Un’identità visiva, quella dedicata al ‘Rispetto’ e alle sue declinazioni che, nei contenuti ma anche nelle forme, riprende, quest’anno in maniera ancora più fedele, il progetto fair play dell’Uefa al quale la Lega B aderisce attraverso la diffusione di un nuovo logo identificativo, presente sui patch delle maglie dei giocatori, su cartelli dedicati a bordocampo, nel backdrop interviste flash, sul sito e sui canali ufficiali social della Lega B.

=======================

Raccolta Identitaria di ieri per le popolazioni colpite dal terremoto

solida(ASI) E' arrivato il momento di fare un riassunto della splendida giornata di ieri, una giornata nella quale si è dimostrato il grande cuore di questa città o quantomeno della sua parte più "popolare" e spesso intesa come "problematica". Oltre il tanto lavoro effettuato, c'è stato anche il tempo di scambiare quattro chiacchiere con chi ha risposto al nostro appello e da questa esperienza è scatutita una specie di intervista, fatta con le domande più frequenti che ci sono state poste. Speriamo che ciò sia di gradimento. Perchè avete scelto di fare un punto di raccolta da soli e non di convogliare su uno già organizzato? "Ci siamo resi conto sin da subito, avendo ben chiaro il polso della popolazione e dei nostri simpatizzanti e militanti, che il vedere persone di propria fiducia al lavoro tranquillizza coloro che in queste situazioni temono che gli aiuti non vadano tutti a buon fine. Volenti o nolenti, siamo un punto di riferimento e abbiamo subito deciso di mobilitarci poichè questo per noi significa essere presenti su un territorio, facendolo con i fatti concreti nel momento del bisogno, senza protagonismi ma essendo da esempio concreto." E' stato difficile creare la squadra? "Assolutamente no, i ragazzi dell'ass. cult. Giamburrasca si sono subito messi a disposizione fornendo un punto logistico perfetto, così Asso di Picche e i militanti e simpatizzanti di APL e Noi con Salvini, che hanno dato immediatamente la disponibilità a qualsiasi progetto avessimo intenzione di mettere in campo. Inoltre anche altri amici come il Bar Stella e il Bar Dora hanno subito dato la loro disponibilità. C'era solo da fare il coordinamento e non è stato difficile, una volta che tanta forza di volontà si è resa disponibile." Come mai avete scelto la CB Rondine come referente di Protezione Civile per l'invio dei beni raccolti? "Sono varie le motivazioni che ci hanno spinto. La prima è dovuta alla nostra forma mentis, cioè quella che ci spinge sempre a simpatizzare per gli underdog, per quelli spesso dimenticati e non per loro demeriti. Inoltre, conosciamo personalmente il valore di molti membri della CB Rondine e ne apprezziamo l'operatività e la prontezza, senza nulla togliere a coloro che in questa città godono di maggiore esposizione mediatica. Inoltre, per quanto ci riguarda ci sono anche ragioni sentimentali in quanto, alcuni di noi erano legati ad una componente - la cara Cristiana - di tale organizzazione scomparsa qualche anno addietro, e ci è sembrato un modo per mantenere vivo anche il suo ricordo." Come è stata la risposta della gente? "Fantastica, al di sopra di ogni nostra aspettativa. Non pensavamo di riuscire a raccogliere così tanti generi di prima necessità, e soprattutto di vedere che le indicazioni che fornivamo, man mano che i Media diffondevano le notizie dalla sala operativa della Protezione Civile, venivano accuratamente rispettate. Una cosa che voglio dire e che mi ha profondamente confortato nei miei già radicati convincimenti, è che al nostro appello ha risposto quella parte di Aprilia spesso definita "problematica" e poco considerata. Quella delle famiglie che hanno avuto problemi con la giustizia, con il fisco o che per varie ragioni si sono trovate in situazioni di indigenza. Non voglio fare ne polemica e nemmeno un discorso classista - anche se ignorare che le classi esistano è un grave errore - ma noi abbiamo visto uno slancio fortissimo da parte di questa gente. Non dico che le famiglie più agiate o quelle storicamente conosciute come tali dalla città, siano state a guardare ma quantomeno, noi non li abbiamo visti." E ora? "Bhe, finquando questo fiume in piena di generosità scorrerà è doveroso dargli soddisfazione, guidandolo e incanalandolo verso i bisogni che man mano con il passare dei giorni si modificano. Poi starà anche a noi, fare pressione sulle forze politiche locali e nazionali per fare in modo che questa gente una volta passata l'emergenza non venga dimenticata. Sarebbe bello vedere fatto anche per loro con l'arrivo dell'inverno, una operazione simile a quella approntata per l'emergenza immigrazione, sistemando queste persone negli alberghi dopo il primo passaggio nelle tendopoli. Ma questo è uno step successivo, ora occupiamoci di fare la nostra parte ognuno con le proprie possibilità e attitudini." Il Coordinatore dell'iniziativa Emanuele Campilongo.

=======================

Svizzera - Sisma, “Musica Fiorita” dona l’incasso del concerto per il patrimonio

itach(ASI) Il Console d’Italia a Basilea, Michele Camerota, esprime “gratitudine e apprezzamento per la sensibilità mostrata dalla rinomata musicista di fama mondiale, la connazionale Daniela Dolci, da anni residente a Basilea e da circa 25 anni alla guida dell’ensemble Musica Fiorita, per avere senza alcuna esitazione accolto la proposta di devolvere l’incasso del concerto ‘Fiamma vorace’, dedicato al compositore italiano del periodo barocco Geminiano Giacomelli (1692-1740), al Ministero dei Beni Culturali a favore del patrimonio danneggiato nelle aree interessate dal violento terremoto che ha colpito l’Italia centrale, il cui bilancio risulta essere di drammatica portata”: è quanto si legge in una nota del Consolato d’Italia a Basilea.

“Maggiori dettagli – continua la nota - saranno forniti appena disponibili, certi che la priorità del momento sia quella di far lavorare i soccorritori per portare in salvo quanti ancora potrebbero essere sotto le macerie”. “In Italia – continua la nota -, il Ministro Franceschini ha annunciato che gli incassi dei musei e delle aree archeologiche statali di domenica 28 agosto saranno destinati per interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal sisma, invitando tutti gli italiani ad andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazioni coinvolte”. Il concerto dell’ensemble Musica Fiorita avrà luogo il 26 agosto alle 18 presso la Wildt’sches Haus di Basilea. “Si coglie l’occasione – conclude il Consolato - per ringraziare le Autorità elvetiche per la solidarietà e la tempestiva offerta di aiuto manifestati al Governo italiano”.

=======================

 

Redazione Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...