(ASI) Se cercate alimenti afrodisiaci potete facilmente ricorrere a caviale, ostriche, salmone affumicato, e anche alcuni tipi di carne. Ma anche per chi è vegetariano esistono piatti capaci di accendere la passione?
L’autore non ha dubbi e lo dimostra in questo agile libretto in cui ha raccolto ricette a base di verdure, formaggi e uova che si riveleranno veri e propri elisir d’amore. Sfruttando sapientemente spezie e aromi, calibrando sapori e profumi, tutti potremo cucinare cene deliziose ed eccitanti a baste di uova e legumi, funghi e tartufi, e ancora zucche, pomodori, peperoni. Veri e propri viaggi nel piacere immaginati solo per indurci in tentazione, ricordando che in fondo… la carne è debole.
E’ ormai risaputo che ci sonomolti alimenti che possono stimolare il desiderio sessuale.
Ma vediamo quali sono e perché.
Il legame tra il piacere erotico e quello della tavola fa ormai parte di una tradizione antichissima.
Negli anni, ci sono state numerose ricerche scientifiche che hanno confutato il potere afrodisiaco di alcuni alimenti. Ciononostante, molti hanno continuato a considerarli stimolanti. Ciò trova spiegazione nel fatto che, oltre alle specifiche proprietà alimentari, alcuni cibi diventano afrodisiaci semplicemente per il solo potere psicologico ad essi associato.
Ciò vuol dire che a determinare il desiderio sessuale, oltre alle qualità nutritive, contribuiscono anche le situazioni così come vengono vissute.
Organizzare una cena a lume di candela preparando con cura piatti del cui effetto erotico si è certi, predispone già i partner a un clima di maggioresensualità. L’unica regola sembra essere quella di evitare i cibi pesanti e difficili da digerire; essi, infatti, creano un calo piuttosto che un aumento del desiderio.
Le pietanze particolarmente predilette dagli innamorati sono quelle ricche di spezie.
In primis, il peperoncino – essendo un vasodilatatore- aumenta l’afflusso di sangue ed è ricco di vitamina E, di capsaicina e capsicolo.
Zafferano e senape sembrano stimolare l’azione delle ghiandole sessuali.
La noce moscata è nota come essere particolarmente efficace per l’uomo, mentre i semi di coriandolo lo sono per la donna.
Il cacao scatena intense fantasie erotiche oltre a possedere accertate doti eccitanti in quanto ricco di lafeniletilamina, sostanza che il cervello produce anche quando si innamora.
Altro alimento in grado di risvegliare i sensi sono i frutti di mare, ricchi di fosforo, zinco e iodio.
Questi ultimi sono spesso serviti con limone e pepe nero i quali hanno un sapore molto intenso.
Una verdura storicamente afrodisiaca è la rucola, altrimenti conosciuta come “l’erba lussuriosa” molto utilizzata anche nei liquori.
Le fragole, infine, sono il frutto maggiormente utilizzato nelle cene intime soprattutto se accompagnate da gelato o panna.
Delle bevande, il vino rosso sembra essere quella prediletta, seguito dalle bollicine dello champagne e dello spumante.
Gli esperti raccomandano di non consumare i cibi troppo velocemente perché questo aumenta l’irascibilità più che il desiderio erotico.
In ogni caso, al di là della scelta dei cibi, ciò che determina il successo di una “serata afrodisiaca” è la capacità che ognuno avrà di divertirsi e di rilassarsi insieme.
Francesco Rosati di Monteprandone - Agenzia Stampa Italia