(ASI) Siamo quasi alle porte del Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco con la bolla Misericordiae Vultus dell'11 aprile 2015 che inizierà il giorno 8 dicembre 2015 con l'apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro.
La registrazione dei pellegrini sarà possibile attraverso il sito del Giubileo (all'indirizzo www.im.va), con la compilazione di un modulo diviso in quattro sezioni. La prima è una raccolta di dati generali, del gruppo o del singolo pellegrino. La seconda sezione prevede l'inserimento dei dati anagrafici e di contatto. La terza sezione è facoltativa e serve per indicare un'eventuale vice responsabile di gruppo. Nella quarta parte si richiede l'accettazione delle norme e l'inserimento del codice di sicurezza. Terminata la registrazione si riceverà un'email contenente un link da raggiungere per creare una propria password. Con l'email e la password si entrerà nell'area riservata. In questo spazio virtuale sarà possibile modificare la propria scheda di registrazione, iscriversi ai Grandi Eventi del Giubileo e prenotare il passaggio della Porta Santa di San Pietro.
I biglietti per tutti gli eventi sono gratuiti. Per coloro che sono diretti alla Porta Santa sarà riservato un tragitto pedonale da Castel Sant'Angelo, Via della Conciliazione, Piazza Pio XII e Piazza San Pietro.
All'interno del Giubileo sono previsti i cosiddetti "Grandi eventi": giubileo degli operatori dei pellegrinaggi, giubileo della spiritualità della Divina Misericordia, giubileo dei diaconi, giubileo dei sacerdoti, giubileo degli ammalati e delle persone disabili, giubileo degli operatori e dei volontari della misericordia, giubileo dei catechisti e giubileo mariano.
A distanza di qualche giorno dall'iscrizione ad un evento, sarà possibile scaricare un documento, in formato pdf, che contiene il codice di registrazione ed altre informazioni. Questo documento dovrà essere presentato a Roma, presso il Centro di Accoglienza Pellegrini (in Via della Conciliazione 7), per ritirare il materiale riguardante l'evento.
È richiesta la prenotazione del proprio pellegrinaggio per garantire serenità ed un clima di preghiera a tutti i pellegrini. Sarà possibile scegliere il giorno desiderato per il proprio pellegrinaggio, specificando la preferenza tra mattina (7-13) oppure pomeriggio (13-17). Il passaggio attraverso la Porta Santa non sarà possibile prenotarlo nei giorni in cui si svolgeranno le udienze giubilari del sabato (una volta al mese), le udienze generali del mercoledì ed i Grandi Eventi.
Ilaria Delicati - Agenzia Stampa Italia