(ASI) Abbiamo avuto modo di apprezzare e vedere sul campo l’attività di una new entry nel mondo della fashion ,ma della vera ! High fashion, ossia dell'alta moda.
Patrizia Fiandrini residente in un antico e ridente borgo vicino Marsciano (Perugia) nel cuore dell’italia, l’Umbria,ha intrapreso negli anni un’attivita’ di nicchia:quello dell’abbigliamento in capi in pelle per donna ed uomo.
Ma come le è nata l’idea di mettersi in un settore alquanto particolare del settore della moda?
Fin da piccola ero portata alla ideazione di capi di abbigliamento, ero estrosa come si soleva dire allora,e cio’ grazie ad una nonna che produceva camice sartoriali su misura e quindi ero a contatto quotidianamente con forme, tessuti, colori
Quindi in sostanza è nel suo DNA ? e quando ha avuto inizio la sua attività ?
Certamente ha contribuito! Poi naturalmente ho messo del mio, ed il motto del mio operare, della mia vita , dello stile e professionalita’ con cui lavoro è il seguente: AMORE , PASSIONE , ELEGANZA! Nel settembre del 1986 decido di intraprendere da sola l’impresa come ditta individuale collaborando sempre con mia sorella, PAOLA, forte elemento di riferimento della mia azienda, e di di far nascere nel cuore dell’ Umbria la ditta omonima, “Patrizia Fiandrini”.
La nostra azienda è composta da un team di persone molto qualificato, attenta ad ogni minimo dettaglio, utilizzando macchinari ad alta tecnologia permettendo cosi la lavorazione del prodotto nel migliore modo possibile.
Abbiamo e stiamo lavorando tuttora collateralmente a mio new business per aziende importanti,(Ermenegildo Zegna, Incarnation di un owner giapponese , ditta Zero srl ecc.) fin quando non contenta e soddisfatta ho iniziato a sentire il bisogno di sviluppare un mio stile completamente nuovo, lanciando la linea “FP- Collection”, con una collezione di capi in pelle e tessuto realizzati esclusivamente a mano grazie al mio personale qualificato che segue alla lettera le precise mie indicazioni nella finitura di ogni piccolo dettaglio .
Per lo start up nei paesi esteri,per la internazionalizzazione della mia impresa, (emirati, india, cina ) e far conoscere il “made in Italy” abbiano gia’ programmato incontri e stiamo pianificando la nostra mission con un team di consulenti, in diritto industriale, commercio internazionale, la cui direzione è stata affidata al prof.Mauro Norton de Neville e per l’area del mkt ad una giovane e valente italo tunisina, Mina Louaitia.
Quindi la sua missione ?
Arrivare alla produzione di un capo mady in Italy nel mondo capace di rispondere alle esigenze di ogni mercato, con la cura, i valori e tutte le qualità possibili espandendomi nei mercati esteri, arabi in particolare e in quello indiano. E d oltre, si spera.
Francesco Rosati di Monteprandone - Agenzia Stampa Italia