Domenica, 11 Ottobre 2026
ASI Notizie
MotoGP: Márquez vince la Sprint a Mandalika davanti a Ogura e Di Giannantonio. Martín sotto pressione e Bezzecchi sulla ghiaia Sicurezza, Zinzi (Lega): "De Luca è il sindaco del 'vorrei ma non posso'. A Salerno fa gli spot, poi scopre che gli servono le leggi dello Stato" Giornata mondiale ed europea contro la pena di morte. Tajani: l'abolizione della pena capitale una priorità italiana Dall’Abruzzo in Canada, una missione da incorniciare Autonomia e dialogo tra culture, dal Trentino un messaggio di convivenza Castello di Petroia: la fortezza millenaria dove nacque Federico da Montefeltro Alessandro Bertoldi (Istituto Milton Friedman): Un messaggio europeo di contrasto ai Fratelli Musulmani “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico. Lazio, Confeuro e Accademia IC incontrano il consigliere regionale Leodori Montagna, UNCEM: «Nella legge di bilancio 2027 aumentare il fosmit. i 200 milioni non bastano. non si riduca la quota destinata a regioni e territori» Inflazione e Caro Energia,Veneto sempre più caro. Valdegamberi (Futuro Nazionale): «Ci lamentiamo dei mali che noi stessi abbiamo provocato?» MotoGP: Márquez vince la Sprint a Mandalika davanti a Ogura e Di Giannantonio. Martín sotto pressione e Bezzecchi sulla ghiaia Sicurezza, Zinzi (Lega): "De Luca è il sindaco del 'vorrei ma non posso'. A Salerno fa gli spot, poi scopre che gli servono le leggi dello Stato" Giornata mondiale ed europea contro la pena di morte. Tajani: l'abolizione della pena capitale una priorità italiana Dall’Abruzzo in Canada, una missione da incorniciare Autonomia e dialogo tra culture, dal Trentino un messaggio di convivenza Castello di Petroia: la fortezza millenaria dove nacque Federico da Montefeltro Alessandro Bertoldi (Istituto Milton Friedman): Un messaggio europeo di contrasto ai Fratelli Musulmani “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico. Lazio, Confeuro e Accademia IC incontrano il consigliere regionale Leodori Montagna, UNCEM: «Nella legge di bilancio 2027 aumentare il fosmit. i 200 milioni non bastano. non si riduca la quota destinata a regioni e territori» Inflazione e Caro Energia,Veneto sempre più caro. Valdegamberi (Futuro Nazionale): «Ci lamentiamo dei mali che noi stessi abbiamo provocato?»
Speciale

Focus Internazionale. La lotta al terrorismo continua

Di Guglielmo Cassiani Ingoni 25 Gennaio 2015 – 20:59 1 min di lettura

(ASI) «l'Iraq e i suoi partner internazionali hanno eliminato migliaia di combattenti» dello Stato islamico, «e il 50% dei suoi capi». Questa è la dichiarazione del Segretario di Stato americano Kerry, secondo il quale i vertici dello Stato Islamico sarebbero al momento attuale dimezzati.

Queste parole sono state successive al vertice di Londra in cui si è discusso di contrasto al terrorismo internazionale. Secondo i dati del Pentagono, sarebbero seimila i militanti dell’Isis che hanno perso la vita dall’inizio delle operazioni della coalizione internazionale. Lo ha dichiarato durante un'intervista ad Al Arabiya l'ambasciatore americano in Iraq, Stuart Jones, aggiungendo che «Sono stati anche distrutti oltre un migliaio di mezzi dei combattenti jihadisti, solo in Iraq». Numeri che inquietano e che alimentano il conflitto per il controllo dell’Iraq e della Siria.

Ma la lotta al terrorismo non ha pace. Uno dei due ostaggi giapponesi catturati dall'Isis è stato decapitato. Lo ha riferito il Site, il sito statunitense che si occupa di monitorare il mondo dei jihadisti sul web. La vittima si chiama Haruna Yukawa. Il Site riferisce di un video dove il secondo ostaggio, Kenji Goto Jogo, mostra l'immagine dell'esecuzione e implora per la sua vita presentando le nuove richieste dell'Isis.

Mentre la Francia aumenta a dismisura i controlli interni e le spese per l’antiterrorismo dopo il massacro di Parigi, il mondo ha paura. Perché la paura è l’essenza del terrorismo.

Guglielmo Cassiani Ingoni – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.